Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

bidone da 120 litri 110 litri acqua di osmosi piu 10 litri acqua di rete ph 7,5 l'acqua del bidone la faccio girare con una pompa per acquari facendo passare il tutto per un filtro trasparente caricato con 250grammi di torba della sera la pompa non la spengo mai pero non sono soddisfatto l,acqua non si scurisce e il ph non scende sbaglio qualcosa

post-1303-0-80897200-1327662139_thumb.jpg

post-1303-0-44836000-1327662429_thumb.jpg

• Replies 42
  • Views 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Che parametri hai nel bidone dopo avere filtrato su torba?

Il filtraggio con torba è a rilascio lento, i valori scendono piano piano, ecco perchè ho abolito il pre filtraggio, io lascio a mollo in acquario una calza con la torba dentro.

per quanto tempo la fai girare la pompa? devi aumentare il tempo di contatto con l acqua..

• Author

tony se ingrandisci la foto vedi il flusso d'acqua che non è molto veloce quindi penso che come contatto ci siamo

A che temperatura torbi l'acqua?

parlo anche in quanti giorni tieni a contatto l acqua con la torba..

Sarebbe utile sapere quanta acqua passa attraverso la torba, cioè va bene il flusso lento ma la portata dovrebbe essere maggiore probabilmente, se attraverso la torba passa un litro d'acqua ogni ora è diverso che se ne passassero 100, ma il KH dell'acqua nel bidone quant'é? Con 110lt di osmosi e 10lt di rete dovrebbe essere bassino e quindi dovrebbe scendere abbastanza rapidamente il pH

Per abbassare il ph non si tratta di flusso passante, ma di quanto la torba deve stazionare in acquario - tanica - filtro . Come scritto ha un rilascio graduale e molto molto lento, perciò per vedere risultati dovresti fare girare l'acqua della tanica nel filtro a torba per almeno 1 settimana

• Author

sui 16 17 gradi
  • Author

Per abbassare il ph non si tratta di flusso passante, ma di quanto la torba deve stazionare in acquario - tanica - filtro . Come scritto ha un rilascio graduale e molto molto lento, perciò per vedere risultati dovresti fare girare l'acqua della tanica nel filtro a torba per almeno 1 settimana

sono tre giorni che gira

Che parametri hai dopo tre giorni nel bidone?

Se dopo tre giorni non noti nessuna differenza tra acqua torbata e non, cambia di filtro...

Il mio filtra 2 volte il volume della tanica in un'ora, e i risultati si fanno vedere presto.

sui 16 17 gradi

Prova ad alzare la temperatura sui 24° e vedi se hai miglioramenti.

io farei passare più acqua attraverso la torba ripetutamente utilizzando un piccolo filtro e alzerei anche la temp..

Siccome son interessat oanche io alla discusssione di Vincenzo...vorrei capire uan cosa..è meglio un filtro che passi lentamente sulla torba...o è preferibile un filtro che faccia passare l'acqua piu' e piu' volte ???

• Author

raga se non chiedo troppo mi fareste una foto dei vostri filtri dove è inserita la torba grazie ok provero ad alzare la temperatura

Ma non è la temperatura il tuo problema, io torbo alla stessa temperatura (in una stanza della casa non riscaldata), non ho problemi per torbare l'acqua.

Il tuo problema è il passaggio troppo lento dell'acqua dovuto ad un filtro con una portata troppo bassa.

Hai pochissima acqua a contatto con la torba perché la portata del filtro è piccola, e quindi l'acqua prende poco dalla torba.

Se invece prendessi un filtro con una portata maggiore, ci sarebbe più acqua a contatto con la torba quindi più scambi acqua/torba.

Vincenzo io ho questo:

http://www.acquariverdeblu.it/public/zoom_85612820_PRIME10n.JPG

Filtra 300 litri all'ora,la mia tanica è da 60 e l'acqua all'interno è fatta con 35 litri osmosi e 25 rubinetto

Con al torba di sfagno, in 1 giorno raggiungevo l'obiettivo. da stamattina stò provando con quella della wave RIO NEGRO, temperatura ambiente come @@Wado e ti dirò già domani dopo 24 ore se è cambito qualcosa.

@@Wado tu che torba usi???

@@Wado tu che torba usi???

Wave rio negro, pratica perché già in sacchetti di 250g però non colora molto l'acqua, per questo uso anche le foglie di catappa

Si si @@Wado perfetto.... ti ho chiesto perchè la tua vasca come valori mi attizza molto...ed abbiamo la stessa torba..io stò facendo 250 grammi su 60 litri.... ho intenzione di cambiarla ogni mese...a stò punto nel bidonemetterò anche 4 foglei di catappa che cambeirò con la torba... giusto??

Vincenzo tu invece che torba stai usando??

@@Wado non riesco a mandarti MP -_- non volevo sporcare la discussione di Vincenzo...

• Author

io sera drago non sporchi niente è sempre attinente alla discussione

Hai controllato la tua pompa quant acqua fa l'ora?

Vincenzo, su per giu io uso lo stesso sistema, solo che i bicheri(sono tre riempiti con la torba sera) sono collegati direttamente al uscita di osmosi.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.