Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

finalmente oggi ho trovato 2 minuti di tempo per cercare e collegare lo strumento che misura i consumi.

faccio un riepilogo della centrale nucleare che ho in ufficio: :011: (http://www.discusclu...nto-dei-discus/)

- riscaldatore 300w dentro vasca regolato a 30°

- riscaldatore 300W dentro sump regolato a 31°

- areatore 5W

- luci 1x40W(contando consumo alimentatore)

- pompa NJ3200 da 58W in sump

- riscaldatore 100W per vasca stabulazione regolato a 28°

totale:803W

temperatura vasca: 29,5°

termperatura locale: 18°

vasca coimbentata su tutti i lati tranne frontale,sump e vasca stabulazione quasi completamente coimbentate.

allora dopo un'ora di accensione:

P instantanea: 400W

consumo di un'ora :0,27kwh

se restasse invariato il consumo dovremmo essere su 1,3euro giorno.

ma domani ve lo so dire con certezza. ^_^

da domani sera (se imparo ad usare l'aggeggio) misurerò i consumi di una settimana divisi tra notte e giorno...

• Replies 38
  • Views 6.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Salve ragazzi.....anche se un pò vecchiotto....avendolo trovato solo ora volevo giusto condividere con voi questo esperimento che ho fatto con il mio 700 litri:     https://rapidshare.com/files/137

• @@tatore dopo il monitoraggio di una settimana questo è un grafico riepilogativo della media dei consumi durante una giornata invernale. (questo mio padre non lo dovrà mai vedere visto che è il conte

Posted Images

interessante.. con che aggeggio stai misurando il tutto? la sump ha il coperchio?

• Author

è uno strumento che misura tutte le grandezze elettriche.non è nulla di professionale anzi,sono quelli che si attaccano alla presa(lo uso per fare le prove sugli elettrodomestici dai clienti).diciamo che per questo uso va piu che bene...la sump ha il coperchio tranne lo scomparto dove arrivano i tubi di scarico dalla vasca (sto preparando il coperchio anche la)..

@@brex89, correggimi se sbaglio:

300W di uno strumento, sono da considerare l'ora. Un kWh sono 1000 Watt, quindi se 800 Watt l'ora sono attive per 20 ore, sono 16,000 Watt , che sarebbero 16 kWh al dì. Ho visto una bolletta dei miei (che non hanno acquari ma una casa molto grande) e consumano a bimestre circa 465 kWh effettivi, per 135,00 euro. Vuol dire che 950 kWh (che sarebbero 800 watt di impianto) sono circa 270 euro, non contando gli scatti superata una soglia di consumo.

Ho sbagliato?

• Author

@@tatore all'incirca si.le bollette dipendono da vari fattori (costo dispacciamento in base all'ubicazione,costo trasporto in base ai consumi, tasse in base alla potenza impegnata, etc)ogni caso andrebbe analizzato a se.

per darti un dato reale ho in mano una bolletta di un cliente che mi ha spedito oggi. lui ha enel energia ed ha consumato nel bimestre 1013kwh per un importo totale di 243 euro ...spannometricamente si puo dire che 1000kwh equivalgono a 250euro.

Perfetto, vuol dire 0,25 centesimi a kWh(insomma...non è pochissimo). Bisognerebbe controllare il consumo giornaliero visto che adesso la lettura è digitale, e fare una media corretta. Comunque se riesci a fare degli specchietti sarebbero utili per tutti. Sai quanto è importante sapere cosa ciuccia maggiormente?

Grazie, davvero.

• Author

@@tatore vedo di fare il mio meglio :funny:

però dopo aver visto il consumo instantaneo di 400W su 800 (di cui 700 sono di riscaldatori) mi viene da pensare che se la vasca è in un ambiente abbastanza caldo è la pompa il maggior "consumatore". mentre nel caso mio che la stanza è a 18° di pomeriggio+la sump sicuramente è il riscaldatore che lavora da solo nel vascone che incide.

• 2 weeks later...
  • Author

@@tatore dopo il monitoraggio di una settimana questo è un grafico riepilogativo della media dei consumi durante una giornata invernale.

(questo mio padre non lo dovrà mai vedere visto che è il conteggio di una sola vasca altrimenti mi uccide).

consumo.jpg

Cazzarola brex se con quegli aggeggi consumi quella cifra,mi rincuora...ma temo per la tua salute ihhihihiih :lolu:

• Author

dimmi pure tony....adesso volevo monitorare il malawi e fare un confronto su qualcosa...e poi tirare le somme su quanto spendo.

comunque state tranquilli per la mia salute, ho il fotovoltaico sopra il capannone...finchè ce il sole va tutto bene :49:

è una proposta indecente.., scoibentare tutto e vedere in una settimana quanto consumi e tirarne le somme.. se vuoi nn è obbligatorio ci mancherebbe..

• Author

sinceramente temo di andare sotto i 28 gradi...però accetto.visto che inizia il week-end e posso tenere sotto osservazione la vasca.domani mattina tolgo tutto (tranne il polietilene dietro che è incastrato ed impossibile da togliere), se vedo che il sistema sta in piedi lascio cosi fino a lunedi...in 3 giorni con locale a 18° si vede subito il comportamento. pompa,luce,areatore sono standard,vedremo i riscaldatori quanto pompano e la temperatura in vasca se regge.

è palese che consumerai di più..ma quanto di più rispetto a vasca coibentata? è questo per vedere quanto si risparmia con la coibentazione..mantenedo sempre in vasca una temp costante di 28°.. grazie.. :dft010: :dft010:

• Author

si si sicuramente,il mio dubbio è se i 2 riscaldatori riusciranno a tenere 29 circa nella vasca.proviamo...

eventualmente se vedo che va troppo giù ci metto 2 minuti a ricoprire tutto e sistemare com prima... ^_^

oltre a guardare se il sistema regge, se nn regge devi tarare i riscaldatori e nn applicare di nuovo la coibentazione e cercare di avere sempre 28° in vasca..insomma alla fine a parità di temp con o senza coibentazione quanto si va a guadagnare o a perdere in questo caso...!?

• Author

il riscaldatore è una resistenza,percui il principio è lo stesso della lampadina ad incandescenza.Tarare il riscaldatore serve solamente a dargli una soglia di attivazione.se io avessi l'acqua a 0° e dovessi portarla a 18 o 30 non fa alcuna differenza a livello di potenza perchè quando si accende lui "mangia" tutta la sua potenza (100-200-300w).il consumo nei riscaldatori lo vedi in base al tempo in cui sta acceso.

esempio se taro un riscaldatore da 100W a 35° lui sente la temperatura e si accende (100w)e si spegnerà solamente al raggiungimento dei 35°.se la dispersione non permettere di raggiungere i 35° all'acqua lui starà sempre acceso,quindi 0,1kw x 24 ore = 2,4kWh. Se invece l'ambiente è caldo lui si accenderà a 34,9 per quel tempo necessario a riportare a 35° la vasca,quindi 0,1kw x tot ore...

purtroppo non ha una regolazione della potenza,cioè se mi manca 0,1° l'infame non funziona al 10% per darmi quel poco di calore che serve ma funziona sempre al 100%....

non so se mi sono spiegato o se ho messo solo confusione a qualcuno :022:

chiarissimo Brex...ed aggiungo... e che c...... a me di notte soprattutto si accende per 10 secondi poi stacca....dopo 5 minuti altri 10 secondi...ed io m'incazzo -_____-

• 1 month later...

Salve ragazzi.....anche se un pò vecchiotto....avendolo trovato solo ora volevo giusto condividere con voi questo esperimento che ho fatto con il mio 700 litri:

https://rapidshare.com/files/1376060186/consumo_enel_acquario.xls

poi se ci riesco vi posto l'attrezzatura del mio acquario così per farvi un'idea.

ci fai un riepilogo .... ? :-)

ho scaricato il foglio excel veramente interessante bravo..., come mai si è così stabilizzato il consumo che a da giugno2011 a novembre2011?

Salve ragazzi.....anche se un pò vecchiotto....avendolo trovato solo ora volevo giusto condividere con voi questo esperimento che ho fatto con il mio 700 litri:

https://rapidshare.c...el_acquario.xls

poi se ci riesco vi posto l'attrezzatura del mio acquario così per farvi un'idea.

Bel lavorone, complimenti per la pazienza, quindi 700lt di vasca incidono per il 50% sulla bolletta...mia moglie mi uccide se lo scopre dopo che gli faccio cazziatoni su lavatrici, lavastoviglie e ferri da stiro sempre in funzione :toc: .

La mia ultima bolletta di 290 euro mi ha convinto a dismettere le vasche in cantina (non riscaldata) considerandole una rovina economica, ora con solo il 400lt in casa sono curioso di sapere quanto diminuisce il consumo.

dimenticavo...@@spunx +1 meritatissimo

Edited by Giò

• Author

penso sia per i riscaldatori tony...veramente una tabella con i fiocchi :-bd e una gran bolletta :-SS

Tony non si è stabilizzato.....è solo che in quell'ultimo periodo, avendo già il dato di riferimento puntuale dell'anno prima......non ho fatto le rilevazioni giornaliere dei due contatori.......e quindi giusto per avere continuità nel grafico ho fatto una media.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.