Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ho intenzione di inserire all'interno di una cartuccia filtro riutilizzabile della toorba di sfangio comprata da un fioraio per abbassare il ph senza usare troppa co2 che nepensate e poi collegarla all'imppianto d'osmosi che ne pensate?

• Replies 18
  • Views 6.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non ti posso dire niente, ma non mi fido dei prodotti che non sono per l'uso acquariofilo. una volta o usato carbone attivo prelevato da una maschera per i gas, tipo quella militare, in 5 minuti ho distrutto un acquario di 400l, piante e pesci compresi.

sostanza organica tra il 90 e il 96 % nn inferiore al 90%

ph 3,5 H2O

carbonio totale 56%

indice von post tra H1 ad H3

azoto totale 0,3% non deve mai arrivare all'1%

la tua che caratteristiche ha?

@ usa la torba bionda di sfagno senza aver problemi con i pesci

Ciao Manudon,

stamattina ti avevo risposto,ma credo di non aver poi cliccato su"invia messaggio" -_-

Comunque come diceva Tony io ormani uso solo ed esclusivamente TORBA DI SFAGNO,ma ti ricordo che NON VA MAI INSERITA DIRETTAMENTE in acquario,poichè le torbe da giardinaggio a differenza di quelle per uso acquariologico rilascia le sue sostanze molto piu velocemente e questo potrebbe risultare deleterio per i pesci. Io la uso in una tanica da 100 litri dove ho un piccolo filtro e la lascio girare per 2/3 giorni e poi la inserisco in acquario. Premetto che ormai acqua della vasca e acqua "torbata" hanno valori pressocchè identici,inoltre se vuoi,posso darti in MP un sito dove la vendono e ti arriva direttamente a casa e non costa nulla.!!! :)

il sito lo puoi postare anche qui..

• Author

@ condividi con noi grazie, ora sono fuori casa tornerò il 2 e controllerò i valori della torba ho però misurato i valori dell' acqua appena uscita dalla cartuccia e mi dava un ph di 5,5 con 7,5 di partenza.

Dipende come la tagli e da ke valori parti,io faccio meta' osmosi e meta' rubinetto e poi filtro su 200 gr di torba,parto da 7.5 ed ho 6,00/6.20 con kh 1!!! Ripeto fai attenzione direttenge in vasca io te lo sconsiglio xke' l'abbassamento e' repentino e non graduale come con la torba trattata!!!!! I pesci la prima volta lo sopportano poi man mano ke cambi sakcchetto puo' essere deleterio!

Drago2shaoline

Ahh dimenticavo il sito,ma scusate ero abituato sui forum poco democratici ihihihh :))

Comunque il sito e' www.semilandia.it e basta cercare torba bionda di sfagno!! Io qui ad Amalfi non la trovo e la prendo lo,ho acquistato prima il sacco piccolo e poi la grande ke visto i miei dosaggi mi durera' una vita!! :))

Drago2shaoline

hai mai provato a misurare i valori

Ahh dimenticavo il sito,ma scusate ero abituato sui forum poco democratici ihihihh :))

Comunque il sito e' www.semilandia.it e basta cercare torba bionda di sfagno!! Io qui ad Amalfi non la trovo e la prendo lo,ho acquistato prima il sacco piccolo e poi la grande ke visto i miei dosaggi mi durera' una vita!! :))

Drago2shaoline

hai mai provato a misurare i valori in tanica di nitrati e fosfati? è una torba che potrebbe rilasciare composti azotati

li misuro ogni 2-3 mesi tony,non homai rilevato problemi. Anche perchè ogni tanto mi piglia la mosca e mif accio tutti i test della valigetta :))

A seconda della quantità di torba utilizzata, io preferisco sempre usare torbe ad uso acquariofilo, perché molte torbe dei garden che vengono usate per la pacciamatura delle piante in prossimità delle gelate, possono essere neutre, acide e con azoto anche superiore agli standard che @@tony81 ha riportato perché comunque tutto quello che un giardino trattato potrebbe rischiare è di trovarsi il giardino già fertile per la primavera. L'azoto NON dovrebbe essere presente, in quanto è l'innesco del ciclo che porta al nitrato/nitrito ecc...roba che le torbe ad uso acquariofilo di norma non hanno.

Pertanto io almeno preferisco (anche per le modiche quantità usate) usare torbe ordinarie, possibilmente scure per scurire l'acqua, con un dispendio sicuramente superiore, ma è superiore anche la sicurezza.

La stessa marca nei garden poi è difficile reperirla, e quand'anche si reperisce il composto non è soggetto a controlli come per le torbe ad uso acquariofilo (si usano panetti anche per i killifish e per altri pesci che hanno esigenze forse superiori ai discus), e una partita potrebbe avere una variabilità non necessariamente dichiarata.

Ovviamente è una riflessione lunga anni, perché quando sono stato tentato di prenderla, ho visto che il rischio era alto e il risultato non quello che potevo aspettarmi (acqua scura in primis). Anche se acidifica, per la miseria.

• Author

Cosa consigliate allora per me che non ho le taniche per la stabulazione? Ho inserito un sacchetto con 500 gr di torba in grani in vasca ma non mi sembra che faccia un granchè!

Ne come valori ne come colorazione!

Beh io prima di scegliere questa torba l'ho studiata @@tatore se gli dai un occhiata dal sito,penso che le proprietà organolettiche siano giuste..

Ma scusa,tu che torba usi?? e la usi in stabulazione o direttamente in vasca????

io posso dirti che in 500lt ho 1kg di rio negro e mi ha portato da ph 7,8 a 7 e kh da 6 a 3.

se devi modificare molto il ph ti conviene inserire torba ad uso aquariofilo in vasca direttamente,se devi solo aggiustare i valori allora lavora con osmosi o acqua torbata nei cambi.

seguo con interesse l'argomento in quanto necessito di 20lt al giorno di acqua osmotica e spesso mi trovo senza.percui sto creando una specie di bomba torba: ho preso un vessel vecchio e collegato all'impianto osmosi dopo i prefiltri, l'acqua entra dal basso ed esce dall'alto.l'acqua la farei scorrere molto lentamente ed inserirei nel vessel solo qualche gr di torba bionda( una volta utilizzata la butterei visto il costo basso).l'acqua super torbata va nel bidone pronta per essere tagliata.adesso mi manca solo da scegliere la torba giusta e collaudare il tutto.

se funzionasse sarebbe un bel modo per risparmiare sull'osmosi.

Io faccio la torba proprio come dici tu,con la "bomba".

Parto da kh 3 miscelando osmosi e rubinetto e filtro per 2/3 giorni su 200 gr di torba di sfagno e raggiungo ph 6.0 / 6.2

Io dico sempre che il pH non dobbiamo considerarlo come il KH...ossia un punto o in meno...va bene. Ma proprio no. Il pH deve essere modulato molto lentamente, perché i pesci con uno sbalzo di +- 1, si giocano la cute, accusano problemi di salute, stordimento ecc...

Tornando alla torba: io la uso (coi wild, perché con gli ibridi proprio non la sto usando) sia in stabulazione che in vasca, ma ho una vasca di 1,70 cm, ed un filtro che è grosso quanto un cubo da riproduzione. 250 grammi in stabulazione e 250 grammi in vasca. pH monitorato come vedo fa @ per evitare qualsiasi sbalzo.

Allora..se vogliamo addolcire l'acqua e filtrarla (perché la torba ha il potere di letteralmente depurare l'acqua) quella da garden alle condizioni organolettiche descritte da shao e @@tony81 si può fare. Non però per scurire l'acqua, quella non serve né ha quel potere. Ecco perché uso Sera o Rio Negro (cercasi torba più potente). Prezzo di spesa mensile 6-7 euro. Si può fare, no?

Si ma @@tatore oltre a preparare l'acqua del cambio come faccio e lo sai.... posso inserire anche un sacchetto al mese di torba rio negro ??? senza evitare sconbussolamenti in vasca????

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.