Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Salve a tutti ragazzi....

finalmente domani è il gran giorno tanto atteso!!!

Ariveranno i nuovi inquilini a rimpinguare il numero di pesci e si spera....anche a rallentare un pò le lotte tra inquilini.

Oggi ho anticipato il cambio previsto inizialmente per domani ed ho sistemato un altro tronco e delle piante. HO tolto un pò di galleggianti e sifonato un pò di sporcizia. Stasera darò una bella dose di Chironomus e scaglie in modo da farli star tranquilli domani che digiuneranno.

Ecco passo passo cosa farò...premetto che come detto @@Mitch mi sosterrà in questa impresa :))

I pesci dovrebbero arrivare domani mattina ma avrò tempo per loro a partire da mezzo giorno.

Lascerò le luci spente domani e dopodomani,solo il led blu lunare darà la posibilità ai nuovi inquilini di veder com'è fatta la nuova casa.

Ho un pò paura perchè quando ho messo i 6 green non sono stato chirurgico ed inizialmente hanno sofferto l'ambientamento.

1)Dall'arrivo del pacco a quando l'aprirò lascerò una coperta sul polistirolo in modo da non aver ulteriori dispersioni di calore.

2) Prenderò un nuovo polistirolo precedentemente pulito e lavato accuratamente,in cui verserò i pesci e la loro acqua della busta

3) Dalla vasca userò un tubicino come quello della Co2 ed inizierò ad introdurre acqua nel polistirolo

4) Quando nel polistirolo i 2/3 dell'acqua saranno quelli della vasca,pescherò i discus con il retino (o a mano,ma non credo)

Ora le domande.....

1) non è che passa troppo tempo intanto che il livello salga di 1/3???

2) faccio bene a non lasciarli completamente al buio,ma con un filo di luce lunare??

3) cosa devo misurare all'arrivo dei pesci?? kh??ph?? temperatura??cosa???

4) quanto deve durare in tutto l'operazione??

• Replies 41
  • Views 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Bollettino medico:   L'ambientamento è durato esattamente 8 ore. Quando ho provato a prendere i pesci con le mani....ho notato troppo movimento cosi li ho pescati ed inseriti in vasca...stessa tempe

• carissimo, l'acclimatazione corretta di un selvatico è quanto di più importante tu possa affrontare, e le domande che hai fatto mi fanno presagire una preparazione iniziale ottima. Innanzi tutto apri

• Sicuramente la differenza di temperatura tra acqua nei sacchetti e vasca sarà come minimo di 10-15°. Il discorso è complicato, perche se la vasca di arrivo fosse vuota si potrebbe giocare sulla temp

carissimo, l'acclimatazione corretta di un selvatico è quanto di più importante tu possa affrontare, e le domande che hai fatto mi fanno presagire una preparazione iniziale ottima.

Innanzi tutto apri il box, vedi se le le buste sono integre, e se così non fosse (perdono acqua) dai la precedenza assoluta alle buste sospette.

Se è tutto ok, inizia ad aprire (ah, luci in camera ridotte all'indispensabile) le buste, e non versarne solo una dentro il polistirolo altrimenti il pesce non ha sufficiente acqua per rimanere coperto (non deve stare in piedi, saranno anche più calmi). Una volta aperte le buste puoi rapidamente liberare i pesci tutti insieme dentro il polistirolo, così avranno sufficiente copertura.

Sicuramente avranno sostanze ammoniacali provenienti dalle deiezioni che durante il viaggio inevitabilmente espellono, ed è qui che bisogna stare attenti, a non mettere acqua alcalina perché uno spike immediato potrebbe nuocere. Preoccupati di far collimare la temperatura dell'acqua del viaggio con quella della vasca, e fallo abbastanza lentamente.-

Ricordo sempre che se a noi umani (75 KG media) 4-5 °C ci possono stecchire, pensa a dei pesci che pesano 200 grammi e sono eterotermi quanto può nuocere una discrepanza notevole di temperatura. Potrebbe essere motivo di stordimento.

Se fai tutto come hai detto (metti dentro il box un termometro), dopo una mezz'oretta circa senza retini prendi i pesci con le mani non asciutte, e uno ad uno (mimando la trappola per non farli scivolare) li immetti in diagonale dentro la vasca. Lascia tutto spento, luce fioca, e arrivederci al giorno dopo.

Se son heckel ci vorranno alcuni giorni, ma non farti spaventare da nessuna reazione post-acclimatazione. Sono selvatici, pellaccia dura, ma vanno amati.

Non esitare a chiedere. Ah, preferisco rinunciare alle foto perché sono sicuro che sarebbero infastiditi dai flash.

tieni monitorate temp e conducibilità li misuri prima e durante nel box dove staranno i wild,e dove immetterai piano piano acqua della vasca fino ad ottenere valori simili alla vasca per poi trasferirli in vasca

• Author

carissimo, l'acclimatazione corretta di un selvatico è quanto di più importante tu possa affrontare, e le domande che hai fatto mi fanno presagire una preparazione iniziale ottima.

Innanzi tutto apri il box, vedi se le le buste sono integre, e se così non fosse (perdono acqua) dai la precedenza assoluta alle buste sospette.

Se è tutto ok, inizia ad aprire (ah, luci in camera ridotte all'indispensabile) le buste, e non versarne solo una dentro il polistirolo altrimenti il pesce non ha sufficiente acqua per rimanere coperto (non deve stare in piedi, saranno anche più calmi). Una volta aperte le buste puoi rapidamente liberare i pesci tutti insieme dentro il polistirolo, così avranno sufficiente copertura.

Sicuramente avranno sostanze ammoniacali provenienti dalle deiezioni che durante il viaggio inevitabilmente espellono, ed è qui che bisogna stare attenti, a non mettere acqua alcalina perché uno spike immediato potrebbe nuocere. Preoccupati di far collimare la temperatura dell'acqua del viaggio con quella della vasca, e fallo abbastanza lentamente.-

Ricordo sempre che se a noi umani (75 KG media) 4-5 °C ci possono stecchire, pensa a dei pesci che pesano 200 grammi e sono eterotermi quanto può nuocere una discrepanza notevole di temperatura. Potrebbe essere motivo di stordimento.

Se fai tutto come hai detto (metti dentro il box un termometro), dopo una mezz'oretta circa senza retini prendi i pesci con le mani non asciutte, e uno ad uno (mimando la trappola per non farli scivolare) li immetti in diagonale dentro la vasca. Lascia tutto spento, luce fioca, e arrivederci al giorno dopo.

Se son heckel ci vorranno alcuni giorni, ma non farti spaventare da nessuna reazione post-acclimatazione. Sono selvatici, pellaccia dura, ma vanno amati.

Non esitare a chiedere. Ah, preferisco rinunciare alle foto perché sono sicuro che sarebbero infastiditi dai flash.

Ecco Tatore,questo lo avevo sottovalutato,mi riferivo all'inserimento in contemporanea di tutte le buste all'interno del polsitirolo...rischiavo di lasciarli senza acqua.

+1 per te!!!

Ma dall'inserimento dei pesci nel box a quando li peschero',quanto tempo deve passare???

PS: non sò se ce la farò a pescarli con le mani -___- ho avuto la brillante idea di somministrargli il tubifex dalle mie mani......e sapete che è successo ieri?? mentre facevo il cambio hanno cominciato a pizzicarmi tutti sulle mani -___- appena mi vedon infilare dita o braccio in vasca,mi attaccano -__-

tieni monitorate temp e conducibilità li misuri prima e durante nel box dove staranno i wild,e dove immetterai piano piano acqua della vasca fino ad ottenere valori simili alla vasca per poi trasferirli in vasca

userò il tubicino della Co2 e per fortuna ho una penna che misura sia la condicibilità che la temperatura :)

lo ha scritto qui

tatore[/color]' timestamp='1324414793' post='47046'] dopo una mezz'oretta circa senza retini prendi i pesci con le mani non asciutte, e uno ad uno (mimando la trappola per non farli scivolare) li immetti in diagonale dentro la vasca.

al max un ora nn di più l importante e che ti avvicini il più possibile hai valori in vasca

io voglio vederli :-)

mi associo.....fotoooooo :)

• Author

Cari amici..... incombono i problemi....

Purtroppo la SDA dellla cippa..nonostante si trattasse di un pacco GOLD con consegna "garantita" nell'arco delle 24 ore ha il mio pacco a Bologna.... ed io come ben sapete abito ad Amalfi......

Il box dovrebbe arrivare in fermo deposito solo domani mattina (speriamo). Mi fido ciecamente di chi ha preparato il pacco,ma le basse temperature potrebbero regalarmi una grande delusione. Non mi resta che incrociare le dita...Se anche arrivassero domani alle 10 siamo nell'arco delle 48 ore....e spero vivamente che tutto vada nel migliore dei modi... restatemi vicino -___-

prima di fare questo che ti sto per dire senti il parere di chi ha già vissuto questa esperienza come tatore e titi e che sapranno guidarti meglio, io visto che il freddo è tanto opterei per preparargli un recipiente più grande possibile a una temp sui 22 23 gradi dove tenerli almeno 24h e poi abbassare lentamente la temp in vasca sui 26° fargli un lento ambientamento e trasferirli in vasca principale e alzare la temp giorno per giorno fino a 28°

Quoto Tony, ma aspetto anche il parere di @@tatore e @@titi che hanno avuto più volte queste esperienze con l'arrivo dei selvatici direttamente dall'amazzonia e non solo :-)

• Author

Su consiglio del grande @@Mitch... penso che farò cosi Tony,che ne dici:

svuoto i sacchetti nel polistirolo (intanto oggi abbasso la temperatura in vasca da 30 a 28,abbassando di 1 tacca stasera e di un altra domani alle 5)

porosa a palla e con il tubicino della Co2 immetto acqua all'interno del box in cui inserisco un piccolo termoriscaldatore (di quelli per tartarughiere) impostandolo a 2 gradi piu delal temperatura a cui arriveranno i pesci ed alzando di 1 grado per ora fino a giungere a 28° e tenerli li fino a sera verso le 8.A quel punto con le mani delicatamente li pesco,sperando che sia tutto a posto..voi che dite???

• Author

Ascolto tutti e pendo dalle vostre labbra che hanno sicuramente piu esperienza di me...ormai il problema c'è..spero che arrivino vivi e con il vostro aiuto portar a termine l'ambientamento nel miglior modo possibile per i pesci!!

tutto dipenderà dallo stato dei pesci e temperatura d'arrivo ,da valutare al momento ,se la temperatura sarà parecchio più bassa della vasca che li ospiterà allora dovrai valutare un ambientamento piu lungo,io la temperatura in vasca la porterei a 26 (sempre se ne hai il tempo)giusto per avere meno discrepanza di temperatura.

In questi casi solo la calma ti può aiutare.

potrebbe andare...aspettiamo altri pareri però..

• Author

Il cavolo del problema piu' grosso è che le mie braccia ed i miei occhi saranno mio cugino,visto che io sono a lavoro e non tornerei prima dell'1 a casa....stò già scrivendo un foglio e preparando tutto l'occorrente.......

che DIO me la mandi buona.....

Sicuramente la differenza di temperatura tra acqua nei sacchetti e vasca sarà come minimo di 10-15°.

Il discorso è complicato, perche se la vasca di arrivo fosse vuota si potrebbe giocare sulla temperatura direttamente in vasca, ma questo non è possibile in quanto ci sono i green dentro.

Per cui bisogna lavorare direttamente sul box di arrivo, a meno che non ci sia una vasca spoglia di appoggio. Nel box ho consigliato di svuotare tutti i sacchetti a luci basse, inserire una porosa per cercare di ripristinare una ossigenazione adeguata dell'acqua dopo il viaggio, un piccolo riscaldatore può essere utile per aumentare molto gradualmente, assieme al goccia a goccia della vasca, la temperature del box.

L'ambientamento deve essere lungo, con aumento della temperatura di un grado all'ora. In vasca puoi arrivare a 27 senza che i green ne risentano, quindi ti devi regolare di conseguenza con la differenza di temperature.

Speriamo veramente che arrivino vivi.

• Author

Misurerò sia temmperatura del box in arrivo,pi misurerò temperatura del box appena sarà pieno d'acqua della vasca e poi da li salirò di 1 grado l'ora fino ad arrivare ai 27 della vasca....

Sto incrociando le dita per te! Mannaggia la sfortuna, sono i giorni più freddi dell'anno! Speriamo che vada tutto bene. Aggiornaci mi raccomando!

• Author

Sto incrociando le dita per te! Mannaggia la sfortuna, sono i giorni più freddi dell'anno! Speriamo che vada tutto bene. Aggiornaci mi raccomando!

grazie Maury, spero mi faccian fare un Natale sereno :(

A me è successo con dei piccolo Spotted Eruption qualche anno fà. Due gg di viaggio a gennaio. Quando mi hanno consegnato il pacco l'ho aperto per svuotarlo e buttare tutto. Sorpresa: erano tutti vivi e....ibernati, si sono ripresi stupendamente. C'è voluta una grande cura..ma mi è bastato vederli vivi. Occhio ancora una volta alla temperatura.

• Author

@@tatore ecco il biglietto che ho fatto a mio cugino..... spero che rispetti tutto alla regola...

OPERAZIONE PADRE PIO

IMPORTANTE!!!

NON SPAVENTARTI PER LE CONDIZIONI IN CUI ARRIVANO

(almen accussì me dit)

1) APRI IL BOX E POGGIA I PESCI CON LE LORO BUSTE ANCORA CHIUSE NELL’ALTRO POLISTIROLO.

2) APRILE TUTTE E VERSA IN CONTEMPORANEA I PESCI CON LA LORO ACQUA NEL BOX.

3) METTI L’AREATORE IN ACQUA E ATTACCALO ALLA PRESA DI CORRENTE

4) AIUTANDOTI CON IL TUBICINO DELLA CO2 (NON SCIOGLIERE IL NODO CHE HO FATTO), FAI IN MODO CHE L’ACQUA DELLA VASCA INIZI LENTAMENTE A SCENDERE NEL BOX.

5) CON LA PENNA CHE C’è SULL’ACQUARIO MISURA LA TEMPERATURA DEL’ACQUA IN CUI SONO ARRIVATI I PESCI E ATTACCA IL TERMORISCALDATORE IMPOSTANDOLO DI 2 GRADI IN PIU’

6) OGNI ORA ALZALO DI 1 GRADO FINO A 27

7) L’ACQUA DELLA VASCA DEVE ANDARE A RADDOPPIARE IL VOLUME DEL BOX.

8) A SERA PESCARE I PESCI ED INSERIRLI IN VASCA. (a questo però ci penso io)

PARE’ STO MMAN A TE!!!!!!!!!!

• Author

BWAWAWAWAAAA...

ja dici la verità....la spiegazione è molto esaustiva hihihihihih

• Author

Ragazzi ecco aggiornamenti....

Silvestro vs SDA = 1-0 al 99°......

I pesci sono arrivati a casa alle 13...dopo ben 49 ore di viaggio chiusi in buste che i signori amici di SDA hanno provveduto a rompermi insieme al polistirolo e lasciar sotto l'acqua scrosciante per 2 giorni.....

Ho aperto il pacco convinto di dover già preparere i funerali.....ma i pesci respiravano ancora.

Grazie a @@Mitch che mi ha consigliato su come agire per salvarli....ora a 3 ore dall'apertura del box,la situazione sembra essere oro rispetto a quando li ho visti. Attualmente la temperatura dai 18 all'apertura è a 23° e stò salendo pian piano sino ad arrivare ai 27° della vasca principale(che ho abbassato dai 30). Li pescherò con le mani e li metterò in vasca stasera verso le 21.

Credetemi,all'apertura era uno scempio,pesci che nuotavano di traverso e che addirittura prendevano aria in superfice.....non sò quale Santo mi ha protetto. Ora cercherò di ambientarli per bene e farli star tranquilli ed in pace. Speriamo che la situazione evolva in modo positivo. Non sò domani mattina quanti pesci resteranno in vita (spero tutti) ma una cosa è certa...come un mio caro amico e GRAN CONOSCITORE DI DISCUS mi ha detto..... "un selvatico muore solo se lo seppellisci"

Seguono (penso domani) video dell'ambientamento e foto !!

tienici aggiornati..speriamo vada tutto per il meglio..

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.