Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

apro questo topic perchè spesso ci capita di spostare discus dalle vasche (quarantena per malattia,vendita,cambio vasca etc) e vorrei capire qual''è il metodo piu utilizzato per pescare dalla vasca i discus.ce chi usa il retino e chi usa le mani....io ho sempre il terrore di fargli male con entrambi i metodi,col retino si rischia di graffiare gli occhi o che i raggi duri si incastrino nella maglia,mentre con le mani bisogna avere un certo "tatto" da non stringere troppo finchè si dimena ed allo stesso tempo non essere troppo molli per non farlo scappare... quale dei metodi comporta meno stress o rischio di pericolo di ferire il pesce?avete mai perso o ferito qualche esemplare durante questa fase?

• Replies 19
  • Views 5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io ho sempre usato i retini!!!!! e mi è capitato una volta che il discus si fosse impigliato e che non riuscisse piu a staccarsi.......il panico!!!!

cosi da quella volta uso sempre il retino per pescarlo dentro alla vasca,ma come lo tiro fuori dall'acqua ci metto sotto la mano per non farlo troppo dimenare e cosi non si impiglia, almeno da quando faccio cosi non mi è mai piu successo!!!!

Con le mani ho un po paura a prenderli proprio perchè non saprei che forza usare!!! per tenerli

he he he he bella domanda, io le poche volte che li ho pescati, ho usato il retino e per fortuna non mi è successo ancora nulla, certo che più si fanno grossi più il rischio d'incaglio aumenta, perchè sono più potenti e più pesanti, con le mani non saprei proprio come fare, magari più in la...

• Author

non è un problema da poco...se hai un jumbo o un wild da 200euro l'uno sono cazzi se si fa male...non per un motivo economico ma anche affettivo,aspetti tanto per avere queste bellezze e magari un piccolo errore può "rovinarli" ....

Pescarli dalla vasca con le mani secondo me è difficilissimo, quindi in quel caso uso il retino, invece se sono in un secchio (dove han fatto l'acclimatamento ad esempio) per prenderli con le mani bisogna:

1. lasciargli poca acqua
  2. mettere una mano sotto il pesce (che sarà sdraiato su un fianco) e una sopra, con le punta delle dita che si toccano tra di loro e i palmi che sfiorano solo il pesce, quindi niente forza
  3. togliere il pesce dall'acqua, ma rimanendo sempre nel secchio fino a che il pesce non si ferma (quando si agita può scivolare via di mano e inoltre con i raggi duri può pungerci, cosa che potrebbe indurci a mollare la presa, e se cade per terra si può far male)
  4. Una volta fermo, tenendolo sempre sdraiato, portarlo nella vasca nuova e li lasciarlo andare

Non sempre uso le mani perchè non mi sento molto sicuro, Fabrizio da buon pescatore invece riesce bene...

Pescarli dalla vasca con le mani secondo me è difficilissimo, quindi in quel caso uso il retino, invece se sono in un secchio (dove han fatto l'acclimatamento ad esempio) per prenderli con le mani bisogna:

1. lasciargli poca acqua
  2. mettere una mano sotto il pesce (che sarà sdraiato su un fianco) e una sopra, con le punta delle dita che si toccano tra di loro e i palmi che sfiorano solo il pesce, quindi niente forza
  3. togliere il pesce dall'acqua, ma rimanendo sempre nel secchio fino a che il pesce non si ferma (quando si agita può scivolare via di mano e inoltre con i raggi duri può pungerci, cosa che potrebbe indurci a mollare la presa, e se cade per terra si può far male)
  4. Una volta fermo, tenendolo sempre sdraiato, portarlo nella vasca nuova e li lasciarlo andare

Non sempre uso le mani perchè non mi sento molto sicuro, Fabrizio da buon pescatore invece riesce bene...

posso dire solo una cosa? eviterei l'amo! scusate,,,

Dotto li pesca con le mani, ma sembra che i pesci vengono da soli da lui. io invece ho il retino extra large , ma spero di non usarlo mai

• Author

sembra tutto facile quando sono gli altri a farlo :nohope:

forse la parte piu complicata con le mani non è tanto l'immissione in vasca ma toglierlo.un bel 15-18cm che si dimena con tutte le forze non è facile da tenere :602:

Dotto li pesca con le mani, ma sembra che i pesci vengono da soli da lui. io invece ho il retino extra large , ma spero di non usarlo mai

e chi è san francesco? :011: :011:

hahahahah no devi fare esperienza, io li spostavo in serra e i due da 24 cm sempre con le mani non volevo graffiarli :-)))

poi ormai erano abituati a essere presi con le mani il retino non sapevano nemmeno cos'era .-)

anche da tatore nelle sue vasche li prendiamo con le mani :-)

Dotto è un alieno nel pescare i pesci, l'ho visto con i miei occhi, ha proprietà paranormali che noi comuni terrestri non possediamo, quindi non fatevi fregare eheh

• Author

mi sto accorgendo che dotto è un alieno in tutto (basta vedere la vasca dei misteri che ha in camera) :dft010:

mi sto accorgendo che dotto è un alieno in tutto (basta vedere la vasca dei misteri che ha in camera) :dft010:

Diciamo che è un ragazzo da conoscere...

avete presente qul film: un'impresa da Dio? ecco lui si siede e i discus gli corrono incontro poi basta mettere una mano e gli si buttano

• 4 weeks later...

@@dotto mi fai paura :lolu:

Non oso immaginare quando arriveranno gli altri pesci...come li pescherò :602:

• 2 weeks later...

..io credo che il modo migliore sia il retino , certo ci sono casi di estrema bravura ma meglio rischiare di farlo impigliare in un retino che farselo scappare dalle mani .

Io li prendo con le mani.... Una volta in mano loro stanno immobili,e poi con l'altra mano per sicurezza li copro senza far pressione ovviamente!!!

mi è capitato anche di vedere pesci che saltano dal retino,naturalmente basterebbe mettere anche qui una mano sopra

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.