Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ragazzi oggi sono uscito apposta per prendere i vari ingrdienti fresci per fare il pastone per i nostri amati discus!!!! vediamo se riesco a provocarli un po con il proteico ;) ;) ;)

Ricetta Pastone ( ho preso spunto da un po di ricette che ci sono in giro e fatto un po di testa mia,con ottimi consigli dal mitico Fabri!!!!!)

500 gr di cuore di Bue (o Vitello) sgrassato (sinceramente non so cosa mi abbia dato il macellaio gli ho detto quello che

aveva tra i due che era uguale ;) ;) ;) )

post-1269-0-77312700-1320363845_thumb.jpg

400 gr di Gamberi

post-1269-0-68239400-1320363925_thumb.jpg

200 gr di filetto di platessa (che pulito sarà diventato 150 gr)

post-1269-0-43407200-1320363918_thumb.jpg

2 tuorli d'uovo ( ho deciso cosi perchè seguendo il post dove geppo dove diceva che nell'albume dell'uovo ci sono degli enzimi,se non sbaglio, che proteggono l'uovo dando problemi a chi lo mangia,per difesa naturale,ho deciso di eliminarlo......)

50 gr di granulato tetra prima discus

20 gr di astacolor in scaglie

20 gr di chorella + spirulina

3 gr di d-allio in scaglie (mi sono dimenticato di prendere gli spicchi d'aglio oggi....... :dft006: :dft006: :dft006: )

post-1269-0-14457200-1320363929_thumb.jpg

1 confezione di colla di pesce

2 compresse di multicentrum (polverizzate)

post-1269-0-74466600-1320363932_thumb.jpg

Ho prepatarato i vari ingredienti mettendoli in recipienti differenti.....pulendoli,tagliandoli,sgusciandoli e spellandoli!!! (azz che faticaccia!!!!).

post-1269-0-83965400-1320363914_thumb.jpg post-1269-0-64678200-1320363921_thumb.jpg

Dopo di che come prima cosa ho messo dentro al mixer granulato,scaglie e le due compresse di multicentrum polverizzato,tritando il tutto ed ottenenfo una polvere mista,con qualche granulato intero ( il granulato ha fatto fatica a polverizzarsi ed è rimasto quasi tutto intero.........)

post-1269-0-76268700-1320363936_thumb.jpg

Poi ho tritato i gamberetti tutti sgusciati e puliti da testa,zampette e coda..........

post-1269-0-00784400-1320363940_thumb.jpg

Ho tritato i filetti di platessa ottendo una pasta completamente sminuzzata ma molto compatta come i gamberetti!!!!

post-1269-0-07599000-1320363943_thumb.jpg

Alla fine ho messo i pezzetti di cuore di bue e tritati al meglio creando una pappetta molto invitante ahahhahahahah fatto questo ho inserito i due tuorli,la poltiglia di gamberi,quella di platessa e il mix di granulato e scaglie varie,facendo andare ancora un po il tutto con il mixer.........

post-1269-0-20523200-1320363947_thumb.jpg

Poi ho preparato la colla di pesce facendola sciogliere in un recipiente con dell'acqua fredda per 10 minuti,poi scolata e messa dentro ad un pentolino a fuoco basso e finita di sciogliere (senza farla bollire) una volta sciolta completamente l ho buttata dentro al mixer e azionato il tutto ancora finchè non si amalgamasse tutto per bene!!!

post-1269-0-48004300-1320363971_thumb.jpg

Il composto era molto appiccicoso e compatto!!!! quando lo tiravo su con il cucchiaio facevo fatica a metterlo nei sacchetti per poi metterlo nel congelatore.........ho creato due tavolette dello spessore di 1 cm circa mettendo il composto dentro a dei sacchi (cuki gelo) e schiacciandoli appiattendoli con le mani............

post-1269-0-58848200-1320363976_thumb.jpg

Ora sono dentro al congelatore che aspettano di essere scongelati pezzetto per pezzetto :) :) :)

Speriamo che i discus gradiscano!!!!!!!!!!!!!

• Replies 40
  • Views 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

bene bene i dischi gradiranno tutto questo..il problema sarà romperlo poi..alcune volte mi mettevo con cacciavite e martello..bravo +1

bravo Fabio.una volta congelato bene prendo le tavolette le metto su un'asse e con un buon coltello taglio tutto a quadrati diaciamo un 3cm x 3cm e li inserisco in un contenitore di plastica rimettendolo in congelatore.al bisogno è molto piu' semplice,devo solo prendere la dose desiderata ed aspettare che si scongeli.

ragazzi ma se li mettete dentro le vaschette per il ghiaccio coperte da una pellicona?cosi escono gia i cubi pronti :dft010:

41K1XbyHbrL__SL500_AA280_.jpg

vero anche questo.ma dipende anche dalle quantita' di pastone che uno produce.nel caso di Fabio potrebbe essere una soluzione perfetta.

2 tuorli d'uovo ( ho deciso cosi perchè seguendo il post dove geppo dove diceva che nell'albume dell'uovo ci sono degli enzimi,se non sbaglio, che proteggono l'uovo dando problemi a chi lo mangia,per difesa naturale,ho deciso di eliminarlo......)

[

a tal proposito tengo a precisare che secondo me, l'uovo e in particolare l'albume crudo potrebbe creare problemi di digestione e malassorbimento di alcuni principi nutritivi, ma una volta pastorizzato (cottura non prolungata per evitare perdita di nutrienti ma disattivare fattori antinutrizionali) questo problema non si presenta più, quindi è possibile inserirlo in un pastone purchè pastorizzato.

complimenti per il reportage! :)

ben fatto :) ma 1cm di spessore ti spezzerai le mani per dividerlo ahahah

fabio posso chiederti piu o meno quanto hai speso di tutto e quanti etti è risultato alla fine?...mi viene la tentazione di provare a farlo sebbene avevo abolito da un po di tempo la somministrazione di pastone...

in effetti fabry hai ragione sulle vaschette,per un uso domestico basta poco spazio in freezer mentre voi in serra dovete prendere un congelatore dedicato :011:

@@Astro, il primo pastone non si scorda mai.... :011:

@@brex89 il pastone non costa una follia se rapporti i benefici che può dare e gli alimenti che ci puoi inserire che altrimenti non riuscirsti a somministrare.

• Author

grazie mille ragazzi!!!! ora vediamo cosa ne pensano i dischetti!!!!

Come costi ti elenco la roba che ho comprato ieri

500 gr di cuore di bue già sgrassato dal macellaio 2,00 euro

400 gr di gamberi 3,00 euro

200 gr di filetto di platessa 2,50 euro

1 confezione di multicentrum (30 compresse) 9,90 euro

bisognerebbe quantificare il costo delle scaglie,del granuato,le due uova

Ma secondo me tutto saremo sui 10-12,00 euro massimo e saremo sul kilotto di pastone e mi durerà un bel pò!!!!! quindi come costo è ottimo!!!!

da buon Ligure,gira e gira,si torna sempre sui soldi. :funny:

gli ho chiesto io :dft010:

non per un motivo di costo di per se ma per capire se aveva dei pro rispetto a comprarlo:

-usare cibi di buona qualità scelti da noi

-evitare effetto scongelamento e conseguenti malattie dovuti al trasporto

-risparmio economico

sicuramente se uno puo' farselo è meglio.primo so' quello che ci metto secondo costa molto ma molto meno.questa è la mia opinione.

scusa ma il cuore di bue si deve cuocere? grazie

no tutto crudo,bisogna solo sgrassarlo un po'.

provate a farlo solo a base di pesce è più leggero da assimilare e secondo me più appetibile

quindi al posto del mezzo kilo di cuore mettere solo gamberetti e platessa o qualche filetto di pesce magro?

dell'articolo di astro mi piace il risultato del pastone bello compatto tipo bistecca(come quello venduto da stendker) mentre ad esempio l'SV2000 appena messo in acqua si scioglieva...

si del merluzzo fresco nn congelato per esempio che è molto proteico e meno grasso del cuore di vitello

Ciao Astro, posso farti un paio di domande? Pura curiosita'....

Perche' hai usato gamberi precotti? Il gambero precotto ha meno propieta' nutritive di quello crudo e minore potere legante.

Perche' hai usato colla di pesce come legante? La colla di pesce e' grasso di maiale, un pastone come il tuo contenente cuore, gamberi, granulato e uova e' troppo proteico, il grasso di maiale oltre ad essere un'aggiunta in piu' di proteine, non e' tanto "salubre" per il filtro....

Perche' usare le uova? Penso che non sia per via del potere legante, visto che hai messo la colla di pesce...

Perche' hai messo le vitamine? Le vitamine una volta congelate perdono il loro effetto...

La percentuale delle proteine nell'alimentazione dei giovani pesci (nei discus fino a 5-6 mesi) dovrebbe essere intorno ai 50-58%, negli esemplari adulti intorno al 40%.. L'assunzione di un alimento troppo proteico negli esemplari adulti puo' provocare seri danni al fegato.

• Author

io mi sono affidato a ricette che ho trovato sul web cercando di fare una cosa media diciamo.......usando prodotti che ho riscontrato in diverse ricette,pensa che volevo pure metterci una banana ma alla fine non ne ho trovate di mature...........

Per le vitamine ho scelto il multicentrum perchè al suo interno ha parecchio calcio (non ho trovato il calcio della bayer azz!!!!) per le vitamine non sapevo che congelate perdessero il loro effetto peccato.......

Per il proteico voglio che sia una bomba!!!! tanto lo somministrerò giusto 1 massimo 2 volte a settimana.......per stimolare i pesci a riprodurre e per dargli una botta di vita ehehhehehe non penso che usandolo di rado possa causare problemi al loro fegato..........

Le uova le ho messe per rendere il tutto piu amalgamato e perchè il tuorlo è davvero un portento!!!! cmq è la prima volta che somministro pastone,poco fa ne ho messo un pezzetto nel frigorifero a scongelarsi cosi domani lo do e vediamo come reagiscono ;) ;) ;)

Perche' hai usato gamberi precotti? Il gambero precotto ha meno propieta' nutritive di quello crudo e minore potere legante.

Perche' hai usato colla di pesce come legante? La colla di pesce e' grasso di maiale, un pastone come il tuo contenente cuore, gamberi, granulato e uova e' troppo proteico, il grasso di maiale oltre ad essere un'aggiunta in piu' di proteine, non e' tanto "salubre" per il filtro....

Perche' usare le uova? Penso che non sia per via del potere legante, visto che hai messo la colla di pesce...

Perche' hai messo le vitamine? Le vitamine una volta congelate perdono il loro effetto...

La percentuale delle proteine nell'alimentazione dei giovani pesci (nei discus fino a 5-6 mesi) dovrebbe essere intorno ai 50-58%, negli esemplari adulti intorno al 40%.. L'assunzione di un alimento troppo proteico negli esemplari adulti puo' provocare seri danni al fegato.

ragazzi che strigliata,questa volta per le cavolate di Fabio me ne assumo la responsabilita' diciamo del 90%.perchè,se puoi non ci dai una bozza del pastone che usi tu?o ci dai qualche dritta.

ahahah ho immaginato Archimede con una bacchetta che menava il piccolo Astro ahahaha

cmq non credo che una somministrazione così "rara" sia deleteria per la salute dei pesci... la vera domanda da farsi è : ma 1kg di pastone ti durerà 3-4 mesi , non è proprio buona come cosa, è meglio tenerlo per max 2 mesi .. o almeno così ho sempre saputo

ragazzi che strigliata,questa volta per le cavolate di Fabio me ne assumo la responsabilita' diciamo del 90%.perchè,se puoi non ci dai una bozza del pastone che usi tu?o ci dai qualche dritta.

fabry non vorrei contraddire nessuno però quella usata da fabio è la ricetta piu diffusa in internet...solo che lui ha aggiunto la colla che normalmente non si utilizza perche il collante lo fanno l'uovo con i gamberetti...percui stiamo tranqui che un po di proteine non hanno mai ammazzato nessuno ^_^

infatti non stai contraddicendo nessuno.la ricetta la' fatta lui,copiando come facciamo tutti noi le esperienze altrui,io gli ho dato qualche consiglio ed Archimede in base alla sua esperienza ha detto la sua.io la colla di pesce l'ho sempre usata,ma non posso dire che faccia bene o male.poi se voi dite che non serve a nulla anzi......provero' la prossima volta a non metterla.

Fabri io stavolta non l'ho usata , ma non ho nemmeno messo verudre ( tranne 2 carote ) .. il pastone si mantiene bello "solido" anche dopo 3-4 minuti in vasca

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.