Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ring_Leopard


rex

Messaggi raccomandati

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • rex

    28

  • milanodiscus

    17

  • tatore

    9

  • Jamy Diamond

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

:dft010: Doveva succedere:siamo a tre pagine di chat :dft010:

Allora..io penso che un ring non fà un leopard ring, ma che come avete detto entrambi è chiaro che il leopard ring, che per definizione genera leopard ring, sia altro che solo un ringhettino. A Napoli ho visto dei checkerboard con ring sul pattern, dei rt con ring sul pattern, e su uno striped con ring sul pattern (maledizione, sto cercando le foto...non le trovo). Guardati questa pagina di Leopard Ring per farti un'idea del "ring" che ricorre nel disegno. E non sono nemmeno quelli che dico io. Forse è pochissimo che abbiamo questo discus con la variante fissata da essere espressa anche nella prole, e non in tutti gli esemplari. Non per prendere le difese di qualcuno, ma mi dispiace leggere senza dire quello che so, lasciando che la "devianza" di un concetto sbagliato rimanga tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene o.o"

 

ma un leopard ring è un leopard con almeno un cerchiolino .. giusto? lo dice il nome..

pois e sia di classe aaaaa o l'ultimo dei ring leopard è un altro discorso .

poi se mai è un leopard cons angue ring di classe a ma fenotipicamente dimostra solo pochi e brutti cerchiolini

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io non sono un giudice e quindi non ho la facoltà di decretare se questo pesce in particolare sia un Ring leopard o meno, secondo me per ora è avventato dire "sì è un leopard Ring", secondo Elia invece questo è sicuramente un Ring di fatto e di genetica. Fin qui siamo semplicemente su due idee differenti e può essere benissimo che mi sbagli, infatti scrivo SECONDO ME. Però mi sembra assurdo affermare che tutti i leopard che hanno un anello siano Leopard Ring, proprio per la storia di questo pesce... significherebbe che i Ring sono stati generati in realtà da dei Ring e non dai dei Leopard. In questo caso più che mai secondo me è proprio la quantità di ring che decreta l'appartenenza a una o l'altra livrea, e poi ho dei grossi dubbi che da due Ring nascano tutti piccoli Ring.

Link al commento
Condividi su altri siti

da 2 ring non è detto che nascano tutti ring ..

 

io ho solamente detto che vedendo il cerchietto lo schiamo ring leopard, ha la livrea leopardata e 2/3 anellini .. io vedo cosi ..

 

ma da quello che dici quali sono i paramentri x essere un ring leopard ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene o.o"

 

ma un leopard ring è un leopard con almeno un cerchiolino .. giusto? lo dice il nome..

pois e sia di classe aaaaa o l'ultimo dei ring leopard è un altro discorso .

poi se mai è un leopard cons angue ring di classe a ma fenotipicamente dimostra solo pochi e brutti cerchiolini

Allora mettiti da questa parte del muro, rex, giusto per farti capire. So perfettamente che poi chiuso il pc ognuno rimane con le proprie idee...ma mi piacerebbe che questo non sia un ostacolo ad una discussione costruttiva.

Ho due vasche, una con dei leopard che hanno un (uno) anello per una particolare, bellissima coincidenza di fluttuazioni e ondulazioni sul pattern, mentre in un'altra vasca ci sono dei pesci come quelli delle foto del link a Mondodiscus, dove solo una selezione PER NIENTE casuale ha permesso agli allevatori di arrivare ad esemplari cerchiati in quella maniera...spudorata (affettuosamente detto).

Se io ti dico che ti do il leopard con un anellino, e non ti do nemmeno la possibilità di scegliere tra quelli che effettivamente sono "Leopard Ring", tu minimo mi dici di tenermelo, al cospetto degli altri, e ti limiteresti a chiamare "leopard" quello che avrei voluto darti. E' vero che molti anellini sul pattern si definiscono crescendo nei Leopard ring, ma è anche vero che non può essere definito Leopard Ring un discus che ha sviluppato un anellino (classico delle livree variegate come leopard, striped ecc...) in crescita e al volo. E' da quel carattere che si è partito, ma non è quell'esemplare definibile come Leopard Ring. Li ho visti piccoli e caspita se non si vede se lo saranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai scritto: la selezione ring inizia quando molti pesci, hanno dei cerchiolini e li passano ai figli

Io ho scritto semplicemente che per ora, SECONDO ME, quel pesce non può PER ADESSO essere definito un Ring Leopard (nel comune senso che il "popolo del discus" intende e accetta).

Mi chiedo visto che scrivi "Quel pesce è Ring di fatto e di genetica" come fai ad esserne sicuro non conoscendo i genitori? Affermi che la selezione inizia quando i genitori passano i cerchiolini ai figli ma questo tu non lo sai, non sai (se ho capito bene) chi siano i genitori di quel pesce e non sai se quel pesce passerà i "cerchi" alla sua discendenza. Poi in un secondo momento dici giustamente che da due Ring no è detto che tutti i piccoli siano ring, anzi... secondo me saranno una minoranza. Da qui ne deduco che sia proprio la quantità di anelli che fa di Leopard un Ring leopard. Tutto questo solo per deduzione, non conosco allevatori di Ring e non conosco la sua storia nei particolari. Può essere benissimo che mi sbagli. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

mm mi confonde un po sai :D .. perchè io vedo un leopard con anello separato ma non lo posso chiamare ring leopard ... uno estarneo dai discus non ci crederebbe che non sia un ring leopard

 

mi fai vedere le foto dei tuoi leoprad ring con il cerchiolino unico

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai scritto: la selezione ring inizia quando molti pesci, hanno dei cerchiolini e li passano ai figli

Io ho scritto semplicemente che per ora, SECONDO ME, quel pesce non può PER ADESSO essere definito un Ring Leopard (nel comune senso che il "popolo del discus" intende e accetta).

Mi chiedo visto che scrivi "Quel pesce è Ring di fatto e di genetica" come fai ad esserne sicuro non conoscendo i genitori? Affermi che la selezione inizia quando i genitori passano i cerchiolini ai figli ma questo tu non lo sai, non sai (se ho capito bene) chi siano i genitori di quel pesce e non sai se quel pesce passerà i "cerchi" alla sua discendenza. Poi in un secondo momento dici giustamente che da due Ring no è detto che tutti i piccoli siano ring, anzi... secondo me saranno una minoranza. Da qui ne deduco che sia proprio la quantità di anelli che fa di Leopard un Ring leopard. Tutto questo solo per deduzione, non conosco allevatori di Ring e non conosco la sua storia nei particolari. Può essere benissimo che mi sbagli. :biggrin:

 

si ma anche un figlio da due ring leopard porta il sangue recessivo di ring leopard..

se questo lo dimostra anche se malaccio nel patten o.o può essere che ha il gene di quel cerchiolini e lo può passare al figlio o al nipote ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

... Da qui ne deduco che sia proprio la quantità di anelli che fa di Leopard un Ring leopard. Tutto questo solo per deduzione, non conosco allevatori di Ring e non conosco la sua storia nei particolari. Può essere benissimo che mi sbagli. :biggrin:

Solo quando un pesce ha genitori con quel particolare fenotipico predominante può essere appartenente alla varietà definita e definitivamente, e aggiungo che nel caso dei LR (abbreviamolo) è più probabile che due genitori LR generino fenotipi non tutti uguali ad essi, che il contrario, ossia leopard che generino "per caso" figli LR. Se a rigor di logica vogliamo rispettare la classificazione fenotipica come (dice Milano) vuole tutto il popolo dei discus...non è un ring che fa un LR. Soprattutto se non si ha chiara la classe genitoriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo discus, nonostante mi piaccia molto, non può essere considerato un leopard ring.

Non è un anellino che determina la genetica di un discus soprattutto quel tipo di specie; oggetto di studi, ricerca e fatica.

Constatato che è un leopard, non conoscendo la genetica dei genitori è alquanto difficile improvvisare, anche perchè possono considerarsi -spotted e altri- specie non ancora stabilissime come un comune pidgeon, turchese rosso o un blu diamond.

Ragazzi, il processo "quel pesce passerà i ring ai suoi figli" è qualcosa che va ben oltre una semplicissima deduzione, bisogna avere a disposizione diverse specie e tantissimi litri d'acqua per poter capire quali specie verranno fuori e fissare una linea, impresa ancor più ardua se ci si vuol divertire con gli spottati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, se per "caso" l'anno prossimo vi propongo un pesce simile ma con 5 anellini leggermente + definiti che mi direte ?

Non lo so. :dft008: Dovrei vederlo prima :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so. :dft008: Dovrei vederlo prima :dft010:

 

era inevitabile arrivarci XD.. cosa deve avere un leopard cerchiato per essere definito in qualche modo ( contando la genetica) LR???

Link al commento
Condividi su altri siti

Rex, è facile rispondere con foto e "pedigree" alla mano.

Altrimenti se così non fose, ci potremmo improvvisare tutti selezionatori e allevatori. Quindi mi associo a tatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.