Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

addio neon.


ninicap

Messaggi raccomandati

oggi ho provato delle strisce di led che mi erano rimaste da vari lavori...conclusione:

 

NON C'è PARAGONE CON I T5.

 

vasca 120x40x50

prima: 2 t5 da 39W l'uno, uno a 6500 e uno a 9000; assorbimento totale registrato 78w

ora :2 strisce bianco freddo 1 bianco caldo e una blu;4 strisce e 4 fili separati: assorbimento totale registrato 21W

 

ho sostituito la lamina superiore posteriore del coperchio con un plexiglass trasparente che avevo e così sto provando le varie configurazioni semplicemente appoggiandovi sopra i led attaccati dentro ad una canalina capovolta e senza umidità in giro.

ho messo quello che avevo in casa ho scartato le rosse perchè per avere un effetto decente e perchè mi è sembrato il rosso li spaventasse (???) servono strisce + potenti:vedremo,intanto posso dire quelle che sono le mie impressioni:

 

21 watt sono pochi,penso che aggiungerò delle strisce per arrivare a 35w

credo che risparmierò almeno 50% rispetto ai t5

l'acqua sembra molto + pulita e scura.

si vede l'ombra della superficie increspata

il verde è piu verde,i tronchi sono più naturali,tutto l'insieme sembra + vero.

i pesci hanno colori piu naturali mentre li ho sempre visti un po sbiancati

prima sembrava un po una sala operatoria,ogni escremento attirava subito l'attenzione ora sembra di essere da qualche parte in natura.

tutti quelli che hanno visto le due illuminazioni hanno avuto la stessa impressione.

chiaro che con dei timer posso programmare ogni singola striscia per ottenere l'effetto desiderato.

non si vedono piu i graffietti sui vetri

i pesci "sembrano" gradire...

 

l'unica perplessità è per le piante: chiaro che la potenza dei neon e sicuramente la gradazione prevista battono il mio fai da te senza basi.

inizialmente vorrei provare solo con i led e se vedrò un decadimento delle piante allora posso sempre accendere i t5 che sono sempre li pronti...potrei accendere i led per 8 ore e poi i t5 per 3 ore?(ma di notte quando non li vedo)

 

il secondo passo sarà trovare dei tubicini trasparenti rigidi (ma dove li trovo?ho visto dove li fabbricano ma nei vari obi della città non hanno nulla) in cui infilare le strisce se deciderò di metterle all'interno...ma in fondo dove sono adesso sono all'asciutto.

 

una cosa è sicura: se prima sembrava un acquario un po finto adesso sembra un po piu wild!

Link al commento
Condividi su altri siti

metti se puoi qualche foto della vasca com'era e com'è adesso..mantieni sempre lo stesso fotoperiodo i tubi in plexiglass si trovano se fai una ricerca su internet

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perfetto, bravissimo, il sito che cercavo!

ihih lo so che ci volevano le foto...comunque è difficile fare una foto che renda bene la differenza,specie con la mia coolpix, si vede comunque come la sabbia non spari e il blu dei cobalt sia piu ...blu!

Modificato da ninicap
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ha un effetto più live..che grado di protezione hanno i led montati IP?

scusa se rompo riesci a mettere qualche foto di come hai posizionato i led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo per forza darti un +1 e dirti che la vasca è migliorata molto.......unica cosa toglierei quel legno e metterei uno ramificato che scende verso il basso al lato posteriore sx :-

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: per il video l'ho fatto ma non rende e poi manca ancora un po di luce sul davanti.

come dicevo: l'acquario ha il coperchio chiuso ma la parte posteriore l'ho sostiutita con del plexiglass e li ho messo le 4 strisce di led su una canalina capovolta:quindi umidità zero perchè le strisce sono sopra al coperchio.

non so se le foto sono esaustive, ho fatto in fretta....

post-1677-0-21986600-1328650049_thumb.jpg

post-1677-0-74184700-1328650063_thumb.jpg

post-1677-0-20739900-1328650072_thumb.jpg

post-1677-0-01033600-1328650078_thumb.jpg

post-1677-0-97780300-1328650172_thumb.jpg

post-1677-0-94498900-1328650204_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dotto, lo so che ci vuole il legno sopra ma non sono ancora pronto, non so è come un lento processo, ci arriverò ma lo vedo come un passo successivo...ma ci arriverò!

dimenticavo una cosa che ho notato ora: da sopra la vasca si vedono perfettamente i pesci, mi fa quasi impressione, prima i neon impastavano tutto e accecavano quando aprivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto sono molto esaustive del lavoro fatto quanti metri hai messo? mi sai dire le caratteristiche se doppio o triplo chip e se sono ip68?

ottimo lavoro un altra striscia anche secondo me ci potrebbe stare

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso identico lavoro che ho fatto io...... ma che sto modificando causa evaporazione acquario.... con relativa condensa sui led..... avendoli messi in una canaletta aperta.

Oggi ho comprato i tubi in pexiglass e provvederò il fine settimana a modificare il tutto inserendoli nel tubo e sigillandoli alle estremità con sei tappi in gomma che si usano per mettere sotto le sedie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effetto che danno i led è unico, perché volendo possono raggiungere una potenza ragguardevole, e l'effetto "puntinato" che si ha solo con le HQI è giustamente risarcito dai LED. Ossia, se l'acqua si increspa in superficie, i riflessi vengono immediatamente proiettati su fondo e abitanti. Spettacolare. Purtroppo le T5 sono forti perché hanno un potere di penetrazione che arriva a fondo vasca senza problemi, ma come pegno non si hanno gli effetti naturali della luce del sole, perché appiattiscono qualsiasi oggetto colpito, e un oggetto/soggetto molto colorato, viene sì rivalutato, ma se si fa il confronto con i LED, si ha una sagoma colorata che cammina.

Molto difficile da spiegare. Ma basta vedere quanto belle sono le zone d'ombra create dai LED. naturali soprattutto.

io e @@dotto abbiamo preso la stessa plafo a led, ma da me le piante stavano schiattando tutte, e ho dovuto rimettere prima le T5(cianobatteri a tempesta e allora) poi le T8, e qualcosa di meno cangiante l'ho ottenuto.

Ottimo comunque come lavoro, @@ninicap. Anche se non fai filmati ecc... mi basta avere un tuo resoconto sulla vita delle piante con il nuovo regime luminoso,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.