Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il Negozio Ideale


Maury62

Messaggi raccomandati

Escludendo il lato economico e il lato gita con gli amici, andare all'estero ha un senso per vedere realtà molto differenti e lontane dalla nostra, ha senso anche farsi km per girare quei negozi in Italia che sono i Top nel loro settore (vedi da Gianni Le Onde in fatto di pesci africani o da Massimo Faberi L'Aquarium in fatto di allestimenti ADA).

Poi però nel quotidiano ci si deve affidare al "famoso" negozio di fiducia, che si spera di trovare nelle vicinanze per avere la possibilita di fare acquisti di qualità senza dover chiedere le ferie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti Mauro il discorso è preso molto largo, non stiamo a fare la guerra tra guelfi e ghibellini o (per carità) schedare i negozianti. Io ho sempre detto che a volte molti acquariofili negozianti, si son trovati a che fare con un pubblico talmente stressante, che non è umanamente possibile gestire con buoni propositi. Altri invece hanno usato il flusso di utenti appassionati sfruttando la carta in maniera poco ortodossa.

In questi gg abbiamo visitato mille negozi in cerca del materiale che ci serviva per NaQ, mentre il "grosso" lo abbiamo preso online, come sempre. Difendo l'operato di chi lavora, ma devo dire che abbiamo incontrato anche molte, moltissime persone che fanno gestire la cosa a incompetenti, rovinando hobby e tutto.

Ma questo non è fare di tutta l'erba un fascio: non ho mai visto un negozio bello e particolare come "Le Onde", per dirtene una..e dietro le quinte l'abbiamo messa come tappa tra le future papabili anche se non vende in maniera massiva i discus.

Maury6263 è stato chiaro nel titolo: "Il negozio Ideale". What's wrong? :nohope: :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi avere un negozio di fidcia e fornito piacerebbe a tutti penso,che quando ti manca qualcosa è li pronto.io purtroppo non ho questa fortuna e visto anche la quantita di materiale che ho bisogno,se dovessi andare in negozio ad acquistare per esempio solo il mangime sarei rovinato......... es..il secchielo di Tetra discus granulato online il Italia lo trovi a 60 euro,su ebay tedesco a 40 euro+15 di spedizioni.nei negozi in piemonte o lombardia dai 90 a 120 EURO A SECCHIELLO.secondo mè qualcuno esagera.dunque per quanto mi riguarda salvo urgenze catastrofiche io sono per online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio è vero, per molte cose i negozi online sono ottimi, ma per il vivo ed altri accessori sarebbe davvero bello avere un negozio che sia davvero di fiducia, qui a Novara le cose non sono davvero messe bene anzi..

per fortuna un caro amico ha un negozio davvero fantastico su cui fare affidamento, è vero, è a 60km da me, però quando vado lì so che la qualità è ottima e i consigli di un appassionato vero

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury6263 è stato chiaro nel titolo: "Il negozio Ideale". What's wrong? :nohope: :dft010:

 

Se si parla di ipotesi, fantasticherie allora voglio vedere non solo delle zone o locali dedicati ad un continente.... ma anche degli acquari rappresentativi allestiti a biotopo.

Se invece si parla di realtà e si cerca di fare il punto sulla reale situazione italiana e di cosa "manca" allora credo che alcune cose dette (tipo quella da me nelle righe sopra) sia irrealizzabile..... però abbiamo la fortuna di avere alcuni negozi molto specializzati di cui abbiamo potuto toccare con mano la qualità e penso che ci si debba appoggiare motlo su questi contribuendo così al loro mantenimento, si anche economico perchè se non si mantiene economicamente ovviamente ne perde anche la qualità.

Purtroppo in Italia ci sono alcune lacune che probabilmente incidono sul livello generale di negozi e prezzi che riguarda piu l'importazione diretta che non il commercio ultimo.... non dovessimo dipendere dai grossi colossi europei per l'importazione di pesci probabilmente avremmo una qualità piu alta su certi pesci e prezzi piu bassi sui pesci dozzinali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per riassumere fin'ora quanto è stato detto sarebbe comunque bello avere un negozio con una buona scelta di pesci che non siano i soliti; bellissimo e forse il massimo sarebbe un negozio con spazi separati per biotopi (rio delle amazzoni - ciclidi africani - ciclidi americani e via di lì), la cortesia e professionalità che sentendo molti di voi manca molte volte e per ultimo i prezzi.... che siano abbastanza allineati specialmente sugli accessori. Una chimera?

Ma ci sono altre cose che vorreste nel vostro negozio ideale o idee che possano in qualche modo essere innovative?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo comunque a precisare una cosa: ognuno parla in base alla propria esperienza. la mia è così....mista. Spesso mi trovo ad abbozzare (accettare) sapendo che se non avessi premura potrei risparmiare e avere di meglio, ma è anche vero che non si può sempre comprare online.

 

Cosa vorrei? Piccoli negozi monotematici (ma è un sogno) specializzati in un qualcosa tanto da far richiamo. L'acquariofilo è disposto a fare più chilometri per la propria vasca che per la propria salute. I negozianti dovrebbero onorare questo particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vorrei? Piccoli negozi monotematici (ma è un sogno) specializzati in un qualcosa tanto da far richiamo. L'acquariofilo è disposto a fare più chilometri per la propria vasca che per la propria salute. I negozianti dovrebbero onorare questo particolare.

Tatore negozi così, già ci sono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo comunque a precisare una cosa: ognuno parla in base alla propria esperienza.

 

Hai ragionissima, ovvio che se uno vive in una zona dove nel raggio di km hai solo garden, per garden intendo un angolo all'interno di una struttura dove non c'è nessuna specializzazione da parte dei commessi e la qualità dei pesci è come massimo scadente.... ma si scende anche piu giu, o dove trova il negozietto che ha i classici pesci dozzinali e magari si scopre dopo un minimo di informazione di essere stati truffati..... beh ovvio che un acquariofilo così sempre che riesce a sopravvivere nell'hobby non avrà mai grande considerazione dei negozi.

Se uno (e io mi sento in questa categoria) vive in zone dove trova negozi ben forniti ogniuno in un particolare settore e onesti (poi la simpatia è un fattore irrilevante... non mi interessa entrare a sentire barzellette, voglio onestà) e dicendo onesti non intendo economici ma che non mi fanno comprare nulla di superfluo o inutile e che mi mettono sulla strada giusta, poi una volta instradato che so camminare anche con le mie gambe allora cercherò anche il prezzo buono ma solo quanto saprò distinguere anche la qualità..... beh se uno ha la fortuna di avere negozianti a portata di macchina così non pu avere una pessima opinione, tuttalpiu uno si può lamentare dei prezzi piu o meno buoni .... ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardone, va bene dire la propria, ma continuare a ribattere così non porta a niente. La discussione è come un acquariofilo vedrebbe il suo negozio ideale.

Il tuo è un atteggiamento di parte (giustamente) perchè sei un negoziante.

Puoi anche avere ragione su qualche cosa ma se continui a rispondere così diventa solo una botta e risposta e alla fine tutti si tengono le proprie idee (sopratutto per orgoglio). Potrebbe darsi che ascoltando le voci dei possibili acquirenti (le nostre) tu riceva qualche indicazione utile per il tuo lavoro. E attenzione...con questo non voglio dire che non sei un professionista , ma tutti e... dico tutti possiamo imparare qualcosa se collaboriamo e non ci scontriamo.

Noi possiamo crescere come clienti e tu come negoziante!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury, ripeto se si vuole cercare la Luna, io non ci stò, io ho i piedi per terra.

Il negozio ideale come lo intendi tu c'è eccome anche in Italia, come in tutti i settori, bisogna stare all'occhio a sapersi trovare il negozio "giusto",

Per fare un esempio che calza, tu hai avuto il piacere (come l'ho avuto io, nei tuoi riguardi)) di conoscermi, nel mio negozio c'è TUTTO quello che un appassionato del Sud-America (in particolar modo di Discus) possa desiderare di trovare, quando dico tutto, intendo dire che nell'arco dell'anno passa di tutto e di più.

I Nostri pesci sono SEMPRE tutti rigorosamente quarantenati, hanno il "giusto" prezzo rapportato alla qualità ed inoltre sono sempre più che disponibile con tutti (tu dovresti saperlo bene).

Eppure tutto ciò non è evidentemente bastato per soddisfarti, io mi chiedo stai cercando la LUNA? (senza, offesa, questo è un confronto e non siamo pischelli)..

Mi sono permesso di intervenire (dopo vari mesi di tatitanza in questo forum) perchè un amico mi ha fatto presente questo post, che trovo interessante, ma mal esposto se si vuol far credere che l'EDEN (ammesso che esista) sia sempre altrove, alle volte basta solo guardare cercando di capire ed ascoltare.

Con questo, io non ce l'ho con nessuno, se non con la malinformazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardone, potevi anche non intervenire, perché come io ti sto convincendo che stiamo parlando per il puro gusto di parlare, tu continui a parlare della tua attività come se fosse quella chiamata in causa. Tu continua a lavorare bene, e noi continuiamo a discutere di quello che vogliamo, senza per questo richiedere il tuo accorato intervento. Sai perché non vogliamo sponsor? Per evitare 'l'inevitabile': la sudditanza. Pertanto non capisco perché ti stai incensando ad oltranza, quando nessuno ha parlato male di te, ma continui a parlare di te. Spero che con questo il discorso *con te* sia chiuso, e francamente che tu mancassi "da mesi" non me ne sono proprio accorto, credimi.

Adesso se vuoi intervenire ti prego di farlo senza ancora ribadire che sei bravo, serio, fornito e corretto perché lo abbiamo capito, e se per favore riesci a vedere l'argomento lato-acquariofilo sarai il benvenuto.

Spero di non dovere ancora continuare a parlare ancora della TUA attività, perché non è l'argomento che stavamo trattando.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.