Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

PH-metri: consigli, esperienze e impressioni


teor6

Sondaggio pH-metri  

16 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

io uso il ph metro della ruwal con elettrovalvola e mi sono trovato bene...solo che ogni tanto devo tararlo perche muovendo la sonda si sballa ...e cmq devo anche cambiare la sonda sapete quanto costa?o posso ricaricarla?

Mah, che io sappia la durata della sonda è variabile, e l'affidabilità idem. Ogni tanto vanno pulite comunque.

Per quanto riguarda la ricarica credo proprio che sia possibile, perché all'interno ci sono dei sensori o elettrodi che immersi in un liquido ((cloruro di potassio o KCL) rilevano la presenza e ne sanno leggere la quantità, di ioni H+

La ricarica si effettua una volta ogni tantissimo e costa poco http://www.acquaefiltri.com/index.php?option=com_virtuemart&Itemid=17&page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=350&category_id=7&vmcchk=1&Itemid=17

La sonda con tali caratteristiche credo che costi abbastanza. Comunque dovrebbero vendere tutto il kit per aspirare il cloruro, sostituirlo e rigenerare la parte esterna.

Se la sonda sballa fai attenzione perché è probabile che sia in una zona in cui ci sono gruppi di accensione (luci e pompe).

Questo è l'elettrodo che serve anche a me http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-elettrodo-ricaricabile-attacco-p-6152.html ricaricabile.

Ma ho fatto l'ordine e adesso il sito dice che non aprono prima del 10 gennaio. Bella :ass:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    6

  • titi

    3

  • danidiscus

    3

  • teor6

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho aggiunto un sondaggio, mettendo diversi modelli che ci sono sul mercato.

L'ultima risposta, aquatronica system, si riferisce ovviamente alla sola rilevazione del pH visto che questo dispositivo fornisce altre sonde per la rilevazione di altri parametri.

Nel sondaggio non sono stati inseriti misuratori a "penna", perchè i sistemi di rilevazione sono differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari la mia domanda stupida..... ma come faccio a sapere quale e il migliore? se uno mi e costato 200 euro pensi che posso provare le altre. io uso Wawe pH, ti posso dire che va meglio si un altro se non l'ho provato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, lo può fare chi nel corso degli anni ha avuto modo di testarli tutti. Fondamentalmente sono le opzioni che si aggiungono alla lettura che fanno lievitare il prezzo. Premesso che la sonda ha la sua grande immensa importanza, perché in moltissimi casi dalla sonda e dalla corretta lettura dipende la somministrazione della CO2, per dolce e marino. In nessuno dei casi una misurazione inaccurata o approssimativa ti perdona gli errori, ma chi ha anni di discus sicuramente ha provato più di un pu-metro. Il 5 su 7 li ho provati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Secondo me Astro,va ritarata...

io ne ho cambiati molti, ho usato Tunze,milwakee,penne e poi.... DENNERLE DELUXE. Mi è costato un occhio delal fronte... ma li vale tutti.

Io in vasca ho selvatici,ora mi serve solo per lettura,ma quello che secondo me lo rende migliore degli altri sono le opzioni che ha,magari sciocchezze ma per me molto funzionali tipo:

 

- avviso sonoro se il ph supera un range da noi impostato

- avviso di ritaratura sonda

- impostando il kh in vasca calcola automaticamente il ph giusto

 

e tante altre piccole cose che gli altri ph metri non hanno e che molti possono trovare INUTILI ma che a me fanno molto comodo :)

Alla fine parliamoci chiaro, il compito di un ph metro è solo misurare quel valore e se costa 5€ o 500€ ciò che conta davvero è che misuri il Ph :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Spero di non aver sbagliato ad aprire questo vecchio topic, tornato da casa ho recuperato il mio vecchio misuratore di ph, solo che dopo diversi anni di inattività la sonda non è più utilizzabile, quindi chiedo il vostro parere per capire se comprare la sonda nuova oppure scegliere un nuovo misuratore, visto che l'elettrodo costa da 120 a 170 euro, si tratta del misuratore della hanna il HI 98140

post-2482-1363734967,8_thumb.jpg

Ora secondo voi???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, di solito le sonde devono sempre stare umide.

Prova ad usarlo in una soluzione a ph7 e vedi se riesci a tararla.

No @@Wado forse mi sono espresso male, la sonda è morta, chiedevo visto lo strumento che ancora oggi costa circa 500 euro se mi conviene comprare la sonda nuova oppure cambiare strumento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io comprerei la sonda buttare 500euro di strumento mi sembra eccessivo, oppure ti compri un ph-metro a penna con sonda rigenerabile senza spendere tanti soldi per l'elettrodo dell'HANNA

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece mi sono comprato questo

 

http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=66_109&products_id=3391&osCsid=61df818af16f9b8c00d87d47c0cb9e26

 

sondino sempre immerso in acqua. display accendibile con un pulsante e nel giro di 10 secondi raggiunge il ph della soluzione. si accende segnando ph 6.66 e poi salta vicino al ph reale e si aggiusta nel giro di pochi secondi.

 

l'ho pagato una 50ina di euro a suo tempo. non credo che il sondino sia sostituibile però

 

per ora mi sto trovando molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece mi sono comprato questo

 

http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=66_109&products_id=3391&osCsid=61df818af16f9b8c00d87d47c0cb9e26

 

sondino sempre immerso in acqua. display accendibile con un pulsante e nel giro di 10 secondi raggiunge il ph della soluzione. si accende segnando ph 6.66 e poi salta vicino al ph reale e si aggiusta nel giro di pochi secondi.

 

l'ho pagato una 50ina di euro a suo tempo. non credo che il sondino sia sostituibile però

 

per ora mi sto trovando molto bene.

La tua soluzione non è male, ma con tutta onesta anche come dice @@tony81 sarebbe uno spreco mettere da parte uno strumento di quel tipo, ho la fortuna di avere un misuratore professionale, quindi a conti fatti credo di aspettare un po di più per comprare la sonda che è anche ricaricabile ;)

Comunque grazie per i consigli

 

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.