Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Rientro Dalla Brianza!


Astro

Messaggi raccomandati

grazie mille ragazzi!!!!! vi sento vicini grandissimo grazie e grazie!!!!!!!! speriamo che non succeda nulla di grave io cercgerò di non farlo acccadere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    11

  • Gianluca72

    7

  • tatore

    6

  • Jamy Diamond

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

oggi gli ho dato un pochino di granulato tetra prima discus mangiavano!!!!! e mi sembra che girino un pochino ancora molto insicuri ma penso che sia normale è un ambiente nuovo!!!!!

Per il resto li sto vedendo bene cmq oggi farò i test per vedere l'acqua e poi faccio un salto dal negozio a far misurare l'ammoniaca delle due vasche (sperando che sia assente) e io farò i test no2 no3 cosi vediamo se tutto procede come deve.....

Una cosa per l'estratto di quercia per abbassare il ph delle vasche Gianmastro mi ha detto mezzo tappino per il cubetto della coppia e per iol 250 lt quanto?????? a quanto lo dovrei portare per farli stare bene e ovviamente graduatamente nel senso ditemi come fareste voi......

:) ;) :) ;) :) ;) :) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi con mio fratello ho portato giu la vasca con dentro le rocce vive per la futura vasca marina e messa sotto ai discus..........

Ho creato un unica vasca senza lastre di vetro di separazione......devo ancora alzare un po il livello dell'acqua ma cosi è una bomba!!!!!

adesso è tutto perfetto non manca piu nulla domani passo dal negozio e faccio fare il test dell'ammoniaca ma secondo me stiamo andando bene per adesso i pesci li vedo bene ovviamente molto spaesati ma bene.......

Per oggi ho dato dell'artemia alla coppia e l ha ,mangiata molto volentieri e del granulato ai piccoli,solo che ho notato che il tetra prima discus è grosso per loro lo provano a mangiare ma lo pizzicano cosi ho provato con Hi-Red della SHG ma non l hanno molto considerato........

E poi ho notato che in vasca c'è parecchia corrente e il granulato un po è andato nel filtro......poi lo aspiro......e integro con acqua d'osmosi......

Ho montato anche il neon da 36 watt per le due vasche appena messo i piccoli sono imapzziti saltavano fuori dall'acqua mio dico che paura!!! poi si sono calmati e adesso girano tranquilli.....( si fa per dire)

Cmq conclusione li vedo abbastanza bene non molto pieni ma bene

post-1269-0-77972300-1290713799_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la coppia mangia senza problemi i piccoli invece niente peluccano ma lasciano tutto.........come mai?????

e poi se lascio pompa e filtro ad aria accessi c'è una corrente che muove subito il granulato e lo porta nel filtro dopo poco come posso fare????? io pensavo che mangiasserò come degli squali tipico dei discus (almeno il gruppo che avevo prima mangiava come non so cosa potevo dargli 10 volte al giorno che sembrava sempre che fosse la prima volta.......)

Ragazzi ditemi voi se continuano cosi va a finire che si bloccano!!!! cavolo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi ho fatto i test NO2 e ammoniaca assente in tutte e due le vasca NO3 nel cubo 30 mg/l e nel 250 lt 50 mg/l ci credo i piccoli non mangiano nulla e va a finire tutto nel filtro io alla sera lo sifono ma possibile che non mangiano????? è normale????? o per qualce motivo non mangiano?????

Cmq ho preso anche l'estratto di quercia oggi e ne ho messo 5 ml nel 250 lt e 2.5 ml nel cubo domani uguale e poi misuro il ph da vedere quanto lo ha abbassato........

Ora che non va è il PH possibile che non mangiano per quello?????? che è a 8.0???????

sto diventanto pazzo perchè se non mangiano va a finire che si debilitano e non crescono come devono ca......

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, io dico la mia però non dirmi che sono guastafeste :dft011:

intanto gli estratti di quercia o agiscono facendo precipitare la durezza carbonatica, o si aggiungono alla consistenza ionica con altri composti sballandola, non vedo perché e come possa aver sostituito la torba, naturale e domabile.

Altro punto: non è che è troppo forte la mandata della pompa? I fori che fanno da conduttori dalla vasca al filtro, non li hai coperti con delle grate? Normalmente è così, e se non lo fosse provvedi subito. E' chiaro che se funziona la pompa si risucchia tutto.

 

Hai accelerato i tempi un tantino in verità, sei fortunato se non hai avuto picchi di nitriti, ma sempre occhio.

 

E' tutto molto bello, hai un salotto da sballo tra discus, coppie e barriera, ma vai troppo di corsa. Comunque a parte la bellezza indubbia degli esemplari, descrivi meglio la situazione dell'acqua, la conduttività, e il problema del mangime. Se la corrente è così potente da risucchiare il mangime, lo sarà sicuramente anche in uscita da infastidire i pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tato gli paventato gli stessi miei dubbi, Fabio vai con calma e non farti prendere dalla fobia di fare, prima è meglio capire, se ti trovi in panico fermati pensa e chiedi non agire d' impulso spesso è il peggiore dei rimendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi ho trovato il mitico William su facebook e ho chiesto un po a lui,con i consigli che mi ha dato sono riuscito a tranquillizzarmi un po......

Praticamente io ieri ho installato il neon da 36 watt che illumina le due vasche dei discus, solo che giustamente lui mi diceva che per i primi giorni per farli ambientare di lasciar stare la luce e non accendere nulla per adesso poi quando si sono ambientati allora accenderò......il granulato per adesso ancora non lo mangiano ma sotto sempre consiglio di William ho dato un po di artemia e galleggiando quindi non viene aspirata dalle bocchette del filtro........allontanandomi bene nascondendomi hi visto che sono andati a mangiarla!!!!!!!

Cmq i consigli di william sono stati alzare la temperatura di 1 grado da stimolarli ds 29-30 a 30-31 °C,luce spenda per ora solo luce diurna e riflessa quella del marino,dare un po di artemia liofilizzata per adesso integrandola con del granulato cmq e spostare la manadata per cercare di farsi che il granulato possa posarsi in un angolo della vasca e non essere risucchiato dal filtro...... cmq vi tengo aggiornati ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo anche questo particolare. Bleher spesso ha consigliato di usare la luce negli acquari di biotopo come fonte diagonale e non perpendicolare alla vasca. Ma in quelli di biotopo. Un'atmosfera introspettiva e luci soffuse adesso sono il consiglio migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.