Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Askoll Pratico 400


davide82ct

Messaggi raccomandati

  • Risposte 18
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • davide82ct

    7

  • tatore

    6

  • Jamy Diamond

    2

  • 46valentino46

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

cosi subito mi viene una cosa in mente ma non l ho mai fatto e non so neanche se possa funzionare o creare casini........

Io proverei a incastrare una spugna all'uscita sicuramente si blocca il flusso.......

Ragazzi non l ho mai fatto e non so le conseguenze ma cosi pensandoci penso che il flusso venga diminuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...Questo dovrebbe essere il blocco che si collega alla testata:

 

 

acquastoppratiko.jpg

 

 

E questa è la leva che ti permette di regolare il flusso:

 

 

regola_leva.jpg

 

 

Vedi come va al massimo..e giochi con quella leva. Occhio: il Pratiko non si distingue per resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Tato la regolazione comunque è molto immediata prova con il 50% poi vedi che nel tempo la portata diminuisce e ti tocchera' riportarlo al max.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è il modo più semplice ed efficace, potrebbe però rovinarsi la pompa, io per non avere troppa turbolenza mi ero costruito un tubo di uscita a effetto pioggia lungo come tutta la vasca... se no si potrebbe mettere un potenziometro in modo tale da parzializzare la potenza della pompa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato per parecchi anni il pratiko 100 e 200 -non mi piacciono in termini di funzionamento, parere personale-.

Grazie a quella manopola che ti ha postato tatore puoi regolare la mandata.

Diciamo che quello è il sistema direttamente funzionale uscente dalla fabbrica, poi potresti organizzare tu qualcosa, come ad esempio ti ha indicato Andrea -Sane84-.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ,ho visto grazie ho risolto...ho un cassetto nel filtro che mi è rimasto vuoto perchè non ho messo il carbone attivo...avevo pensato di metterci della lana per filtrare meglio che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i pratiko ti conviene andare di cannolicchi, consiglio da askollista :dft010:

Se vuoi mettere un cm di lana fallo, ma controlla prima il flusso. La lana si intaserà in men che non si dica. In ogni caso dedica al biologico lo spazio extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo ho dei cannolicchi in piu che non uso da qualche anno ...quindi gli do una risciacquata e li metto al posto della lana allora ok...li metto nei cassetti in basso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide, prendi dell'acqua ossigenata, metti a bagno i cannolicchi dentro e li riporti alle origini della mega porosità, o comunque li disinfetti. L'acqua ossigenata la prendi con pochi euro in farmacia, e la puoi usare sia cosi' come esce che diluita. Fatto questo passaggio (vedi che cambiamento) li sciacqui. Dell'acqua ossigenata non rimane alcuna traccia, e i cannolicchi sono efficienti come appena usciti dalle buste.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok fatto adesso ho tre cassetti pieni pieni di cannolicchi e l'ultimo cassetto in basso l'ho lasciato vuoto ..non si sa mai devo aggiungere carbone attivo o lana ecc..

Cmq sembra che il flusso di acqua è diminuito dalla pompa in uscita forse perche ho riempito di piu il filtro ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai sempre in tempo a regolarlo al massimo, Davide.

non dimenticare che ai discus un movimento dell'acqua esagerato non piace, ma che in vasca l'acqua deve circolare in maniera omogenea raggiungendo ogni punto della vasca..sempre. A mio avviso del pratiko 400 non c'è nulla che può avanzare. Quando hai disponibilità riempi anche l'ultimo cassetto, ascolta un idiota :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non userei mai un filtro esterno per farcirlo con materiali diversi dal biologico+meccanico(ma al servizio del biologico). Nemmeno per metterci la torba. In futuro per operazioni straordinarie (es.: rimozione di residui chimici o farmacologici, o resine per fosfati ecc..) è sempre bene affidarsi a piccoli filtri esterni tipo l'Eden 501, che quando non ti servono più li spegni, pulisci e via. E hai sempre quel vantaggio del biologico pieno. Ovviamente scrivo ragionando con la mia testa, Davide. Non ho la carta della sapienza...sia chiaro :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok pero non mi conviene per adesso perchè dopo devo aggiungere l'osmosi ..e prima dei pesci voglio fare girare il filtro con il carbone attivo mettendolo nell'ultimo cassetto in basso x una settimana.

Un altro filtro non ce l'ho x adesso ...che ne pensi?

Cmq ho appena aggiunto 40 ml di acquatan ..fra qualche giorno nitrivec e poi piante ... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.