Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Askoll Pratico 400

davide82ct

Recommended Posts

qualcuno sa come ridurre la portata della pompa l/h del filtro pratiko 400? 1300l/h sono un po troppi per 180 l x ridurlo un po si può fare?

• Replies 18
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• davide82ct

7

• tatore

6

• Jamy Diamond

2

• Astro

1

Top Posters In This Topic

Posted Images

cosi subito mi viene una cosa in mente ma non l ho mai fatto e non so neanche se possa funzionare o creare casini........

Io proverei a incastrare una spugna all'uscita sicuramente si blocca il flusso.......

Ragazzi non l ho mai fatto e non so le conseguenze ma cosi pensandoci penso che il flusso venga diminuito

Allora...Questo dovrebbe essere il blocco che si collega alla testata:

acquastoppratiko.jpg

E questa è la leva che ti permette di regolare il flusso:

regola_leva.jpg

Vedi come va al massimo..e giochi con quella leva. Occhio: il Pratiko non si distingue per resistenza.

Quoto Tato la regolazione comunque è molto immediata prova con il 50% poi vedi che nel tempo la portata diminuisce e ti tocchera' riportarlo al max.

quello è il modo più semplice ed efficace, potrebbe però rovinarsi la pompa, io per non avere troppa turbolenza mi ero costruito un tubo di uscita a effetto pioggia lungo come tutta la vasca... se no si potrebbe mettere un potenziometro in modo tale da parzializzare la potenza della pompa...

Ho usato per parecchi anni il pratiko 100 e 200 -non mi piacciono in termini di funzionamento, parere personale-.

Grazie a quella manopola che ti ha postato tatore puoi regolare la mandata.

Diciamo che quello è il sistema direttamente funzionale uscente dalla fabbrica, poi potresti organizzare tu qualcosa, come ad esempio ti ha indicato Andrea -Sane84-.

si ,ho visto grazie ho risolto...ho un cassetto nel filtro che mi è rimasto vuoto perchè non ho messo il carbone attivo...avevo pensato di metterci della lana per filtrare meglio che ne pensate?

Con i pratiko ti conviene andare di cannolicchi, consiglio da askollista :dft010:

Se vuoi mettere un cm di lana fallo, ma controlla prima il flusso. La lana si intaserà in men che non si dica. In ogni caso dedica al biologico lo spazio extra.

volendo ho dei cannolicchi in piu che non uso da qualche anno ...quindi gli do una risciacquata e li metto al posto della lana allora ok...li metto nei cassetti in basso ...

Davide, prendi dell'acqua ossigenata, metti a bagno i cannolicchi dentro e li riporti alle origini della mega porosità, o comunque li disinfetti. L'acqua ossigenata la prendi con pochi euro in farmacia, e la puoi usare sia cosi' come esce che diluita. Fatto questo passaggio (vedi che cambiamento) li sciacqui. Dell'acqua ossigenata non rimane alcuna traccia, e i cannolicchi sono efficienti come appena usciti dalle buste.

ok fatto adesso ho tre cassetti pieni pieni di cannolicchi e l'ultimo cassetto in basso l'ho lasciato vuoto ..non si sa mai devo aggiungere carbone attivo o lana ecc..

Cmq sembra che il flusso di acqua è diminuito dalla pompa in uscita forse perche ho riempito di piu il filtro ..

Fai sempre in tempo a regolarlo al massimo, Davide.

non dimenticare che ai discus un movimento dell'acqua esagerato non piace, ma che in vasca l'acqua deve circolare in maniera omogenea raggiungendo ogni punto della vasca..sempre. A mio avviso del pratiko 400 non c'è nulla che può avanzare. Quando hai disponibilità riempi anche l'ultimo cassetto, ascolta un idiota :dft010:

l'ultimo cassetto anche ?di cosa sempre cannolicchi?volendo ne ho ancora.

MA se poi devo mettere il carbone attivo dove lo metto ?

Io non userei mai un filtro esterno per farcirlo con materiali diversi dal biologico+meccanico(ma al servizio del biologico). Nemmeno per metterci la torba. In futuro per operazioni straordinarie (es.: rimozione di residui chimici o farmacologici, o resine per fosfati ecc..) è sempre bene affidarsi a piccoli filtri esterni tipo l'Eden 501, che quando non ti servono più li spegni, pulisci e via. E hai sempre quel vantaggio del biologico pieno. Ovviamente scrivo ragionando con la mia testa, Davide. Non ho la carta della sapienza...sia chiaro :dft010:

ok pero non mi conviene per adesso perchè dopo devo aggiungere l'osmosi ..e prima dei pesci voglio fare girare il filtro con il carbone attivo mettendolo nell'ultimo cassetto in basso x una settimana.

Un altro filtro non ce l'ho x adesso ...che ne pensi?

Cmq ho appena aggiunto 40 ml di acquatan ..fra qualche giorno nitrivec e poi piante ... :biggrin: