Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Potenza Della Mia Casa


rex

Messaggi raccomandati

Per una ragione o per l'altra qui tutti bisognerebbe tornare a scuola :biggrin: , magari... bei tempi. Ad ogni modo la morale è: Non mettete 4000 chili su un metro quadrato e chiedete sempre consulenza a un professionista sign0098.gif

Dai finiamola qui che tanto non interessa nessuno, elia ha chiesto a un ing. e gli ha fatto i calcoli sicuramente giusti. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

no non si è mai sentito nessuno che crolla la casa per un peso, ma ti assicuro che danni strutturali quelli si che si sono visti, penso come nel caso dell'amico di gianluca, a lui non è crollata la casa mi pare di aver capito, ma basta che fai imbarcare la soletta al punto che da una perizia di dicono che la casa è pericolante e a quel punto fai in fretta a spendere soldi... comunque i tuoi conti non mi tornano, hai detto che puoi mettere 4000 kg dove vuoi, in quella stanza puoi caricare 4000 kg ma in modo omogeneo, non in un solo punto!!! poi hai detto che la casa tiene 230 + 200 di carico accidentale, perchè hai fatto quel calcolo di 4000/5 = 800 kg? se puo tenere 230 + 200 non può tenere 800, e poi da quel calcolo li non ho ancora capito come sei arrivato a sostenere che la casa tiene 1600 kg al mezzo metro quadro.... <_<

 

impabrcare ?? hai mai fato i problemi con le travi in fisica meccanica? in prossimità della parete poratnte il momento di flessione è quasi 0.. fai la prova con un righello e 2 comme + la forza del tuo dito ;)

 

si ma è venuto l'ingeniere che ha fatto la casa .. se voi siete ingenieri edili allora vi posso ascoltare XD altrimenti sono parole infondate

 

4000kg al metro quadro dove voglio si

4000kg/5 è per stare ultra sicuro

 

230kg al metro quadro .. ma noi abbiamo 18 metri quadri +200kg al metro quadro di carico accidentale

 

carenze di matematica XD.. 800 al metro quadro facciamo che una trave è lunga 2 metri se metto il peso di 1 metro quadro tiene 800kg ma se metto mezzo metro omogeneo tiene 1.600 .. va raddoppiato il peso e dimezzata la superficie .. sono inversamente proporzionali ;) .. fai le prove con i righelli o prendi un libro di meccanica o fisica applicata

 

Sì ora è chiaro grazie a Gioia, problema risolto. Erano alcuni passaggi che non erano ben chiari secondo me e potevano indurre a valutazioni sbagliate. Ora passiamo alle cose interessanti... le foto delle vasche e dell'impianto :biggrin:

 

 

4.000kg è il limite .. cioè + 4.000 di carico accidentale .. poi teoricamente se mettu pure una formichina viene la prima crepa XD e se tutti quei chili sono nel centro e faccio un salto viene giù tutto

 

ma noi parlaimo di 1.800/1.900 kg distribuiti..1500kg attaccato alla parete portante, in lunghezza 3 metre memmezzo e profondi 50cm ( + si è vicini al muro purtante + la differenza di peso cala ) e 350l sulla parete opposta

 

invece sei comunque oltre il limite.... 3 metri per 50 cm sono 1,5 mq.... come dici tu è matematica....

 

tu stai mettendo 1500 kg su 1,5 mq... se l'intera stanza ne po tenere 4000 statici e la stanza è di 18 mq

vuo dire che 1 mq può tenere 4000 / 18 = 222 kg moltiplicato 1,5 (che è la superficie che usi tu) fa 333 kg.

 

tu ce ne metti 1500....

 

per stare tranquillo li dovresti distribuire su circa 7 mq....

 

TI TORNA?

 

fambio ma che azzo stai dicendo ??? io ho 4.100kg da mettere dove voglio

per stare sicuri si fa diviso 5 = 820 circa da mettere da mettere DOVE VOGLIO IN 1 METRO QUADRO SE METTO IN MEZZO METRO QUADRO DATO CHE è INVERSAMENTE PROPORZIONALE AL PESO POSSO METTERE 1.600 KG REANQUILLAMENTE IN QUELLA PARETE .. IN + QUEI PESI LI DISTRIBUISCO SU 3 MEZZI METRI QUADRI

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra molto strano.... anche io ho sentito un ingegnere edile/strutturale per poter mettere la serra in casa e mi ha sconsigliato di metter 1200 kg su una superficie di 1,60 per 50 cm.... mentre se li distribuivo nella stanza nessun problema....

 

50 cm per un metro non è altro che mezzo metro quadro... e mi sembra strano che mezzo metro quadro di superficie tenga quanto un metro quadro... terrà la metà no?

 

di di tornare a scuola al tuo ing XD

 

pure io ho fatto ing. edile ma so ilg iusto

 

comuque fai la prova .. stendi il braccio e metti 1 kg distribuito su tutto il braccio .. oppure 1 kg a mtà bel braccio e ti risponderai da solo ...

 

la mia casa è nuova 15 anni il solaio ha un pavimento di 48 cm con doppia gettata, prendo tutti i travetti e ho delle reti con cemento armato .. solo il pavimento pesa 19.000kg sai secondo te se ggiungo ai lati 1.800/1.900 si fa qualcosa ???

 

a parlare x sentito ci riescono tutti, ma pochi sanno la verità basata su calcoli .. io tutto il pome con mio padre a fare calcoli che coincidono con quello ceh ha detto il nostro ing

 

ascolta.. spera tanto che a scuola non ci debba tornare il tuo... altrimenti ti trovi con le vasche in cantina....

non si è mai sentito che uno può caricare così tanto un mq.... solo casa tua...

probabimente è stata costruita come garage?

 

non credo xkè è uno dei migliori d'italia va a vedere nell'albo degli ing ;)

pure io ho rifastto i conti dopo studio .. comunque occhio a non tenere 10 persone al centro della stanza altrimenti voli giù

 

come già detto la mia casa in masarda ha la doppia gettata

Link al commento
Condividi su altri siti

Eli ascolta io sono sicuro che il tuo ing ha detto il giusto magari hai compreso tu male, ma un pavimento di 18 mq che pesa 19000kg come scrivi è impossibile quanto pesa una mattonella :dft005: , nel mio ufficio ci sta un tecnico calcolatore che da 40 anni progetta solaie effettua calcoli di verifica che vengono siglati dai direttori dei lavori e depositati direttamente al genio civile.

Siamo noi che diciamo agl'ing come deve essere armato il solaio , l'altezza solaio, l'armatura dei travetti ecc ecc, una volta che ci viene comunicata la destinazione d'uso e i carichi richiesti, quell'ufficio dispone il resto, del resto noi garantiamo ciò che forniamo solo a condizione che si rispettino le modalità di messa in opera che noi diciamo . Questa cosa l'uffico tecnico la fa per tutti i solaio venduti in calabria sicilia e sardegna ( la mia azienda ha uffici tecnici interregionali, ce ne stanno altri per le altre regioni). La mia azienda da Roma in giù ha una fetta di mercato maggiore di ogni altra. Il solaio in cap lo hanno inventato loro. I carichi che dici tu sono richiesti per solai carrabili, 4000kg a mq vuol dire che su quel solaio ci può passare un camion carico a portata massima.

Non scherziamo dai se no facciamo cattiva info :dft012: .

 

 

 

 

Ps la rete metallica a cui fai riferimento tu è una maglia di ripartizione dei pesi la cui utilità è molto discussa e controversa, oggi si monta molto più raramente, si pensa che non fortifichi il solaio ma finisca solo per appesantirlo, :dft012:

 

 

quoto facci vedere le vasche :dft012:

Modificato da ANTONIO GIOIA
Link al commento
Condividi su altri siti

no io ho scritto ciò per darvi una "svegliata " ( non una cosa offensiva) ma x guardare in faccia all verità

io sono uno che va fino in fondo nelle cose .. o le faccio bene o non le faccio

e volevo solamente dimostravi come si fa a parlare .. con calcoli scientifici!! e chiarimenti e conferme di ing..

 

e ho dimostrato la mia tesi con i calcoli ;).. quindi concludiamoc he tiene .. avrei potuto caricare anche 3.000kg al centro e nons arebbe successo nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una ragione o per l'altra qui tutti bisognerebbe tornare a scuola...

Non so di cosa si sta parlando ma questa frase non la digerisco...

 

 

 

...ottima idea, comincia ad andare tu che ti seguo! 72.gif

(ora è più corretto...)

Modificato da Ivan D.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per una ragione o per l'altra qui tutti bisognerebbe tornare a scuola...

Non so di cosa si sta parlando ma questa frase non la digerisco...

 

 

 

...ottima idea, comincia ad andare tu che ti seguo! 72.gif

(ora è più corretto...)

 

 

Ivan hai le balbuzie :biggrin: ripeti due volte le stesse cose :57: :-*

 

 

Ps per Rex perfetto, tanto chi ha voluto capire ha capito l'importante e che ognuno di noi ha capito quello che diceva :54: :011:

Modificato da ANTONIO GIOIA
Link al commento
Condividi su altri siti

Per una ragione o per l'altra qui tutti bisognerebbe tornare a scuola...

Non so di cosa si sta parlando ma questa frase non la digerisco...

 

 

 

...ottima idea, comincia ad andare tu che ti seguo! 72.gif

(ora è più corretto...)

 

 

Ivan hai le balbuzie :biggrin: ripeti due volte le stesse cose :57: :-*

 

SSii--ssii--ssiiisssii--ppprre---pprreeeeccii---ppprrrecciisssss--ooooooo, pppreecisooo!!!!! :59:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eli ascolta io sono sicuro che il tuo ing ha detto il giusto magari hai compreso tu male, ma un pavimento di 18 mq che pesa 19000kg come scrivi è impossibile quanto pesa una mattonella :dft005: , nel mio ufficio ci sta un tecnico calcolatore che da 40 anni progetta solaie effettua calcoli di verifica che vengono siglati dai direttori dei lavori e depositati direttamente al genio civile.

Siamo noi che diciamo agl'ing come deve essere armato il solaio , l'altezza solaio, l'armatura dei travetti ecc ecc, una volta che ci viene comunicata la destinazione d'uso e i carichi richiesti, quell'ufficio dispone il resto, del resto noi garantiamo ciò che forniamo solo a condizione che si rispettino le modalità di messa in opera che noi diciamo . Questa cosa l'uffico tecnico la fa per tutti i solaio venduti in calabria sicilia e sardegna ( la mia azienda ha uffici tecnici interregionali, ce ne stanno altri per le altre regioni). La mia azienda da Roma in giù ha una fetta di mercato maggiore di ogni altra. Il solaio in cap lo hanno inventato loro. I carichi che dici tu sono richiesti per solai carrabili, 4000kg a mq vuol dire che su quel solaio ci può passare un camion carico a portata massima.

Non scherziamo dai se no facciamo cattiva info :dft012: .

 

 

 

 

Ps la rete metallica a cui fai riferimento tu è una maglia di ripartizione dei pesi la cui utilità è molto discussa e controversa, oggi si monta molto più raramente, si pensa che non fortifichi il solaio ma finisca solo per appesantirlo, :dft012:

 

 

quoto facci vedere le vasche :dft012:

 

forse questa roba succede al sud ( senza offesa) ma sappiamo tutti come è ..

è un solaio con doppia gettata di cemento con travi e travetti ma tanti .. lo ha fatto mio padre apposta, con cemento armato e incasso di pietra .. fidati 4.000 è il limite ma li tiene .. poi sai anche te che vicino alle pareti tiene molto ma molto di + ...se teoricamente si mette a 1 mm dalla parete potrei caricare benissimo 100.000kg .. sai quanto pesa una casa vero ???

 

poi il mio terrazzo 3.000kg solo di ringiera è ed è distante 3 metri dalla casa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no io ho scritto ciò per darvi una "svegliata " ( non una cosa offensiva) ma x guardare in faccia all verità

io sono uno che va fino in fondo nelle cose .. o le faccio bene o non le faccio

e volevo solamente dimostravi come si fa a parlare .. con calcoli scientifici!! e chiarimenti e conferme di ing..

 

e ho dimostrato la mia tesi con i calcoli ;).. quindi concludiamoc he tiene .. avrei potuto caricare anche 3.000kg al centro e nons arebbe successo nulla

Io come già detto non so fare questi calcoli e neanche ci provo, quindi seguo solo il filo logico di quello che si scrive... ma non avevi scritto che potevi caricare 4000 chili che poi in realtà erano il doppio dove volevi in un metro quadrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

..

 

no io ho scritto ciò per darvi una "svegliata " ( non una cosa offensiva) ma x guardare in faccia all verità

io sono uno che va fino in fondo nelle cose .. o le faccio bene o non le faccio

e volevo solamente dimostravi come si fa a parlare .. con calcoli scientifici!! e chiarimenti e conferme di ing..

 

e ho dimostrato la mia tesi con i calcoli ;).. quindi concludiamoc he tiene .. avrei potuto caricare anche 3.000kg al centro e nons arebbe successo nulla

Io come già detto non so fare questi calcoli e neanche ci provo, quindi seguo solo il filo logico di quello che si scrive... ma non avevi scritto che potevi caricare 4000 chili che poi in realtà erano il doppio dove volevi in un metro quadrato?

si potrei mettere 4.000kg al centro su 1 metro quadro e non succede nulla poi sem emtto altri 4.000 iniziano le crepe

ma io metetrò 1.800/1.900 distrubuiti cosi che siano ultra sicuri

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.