Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Problema Con Discus....


Astro

Messaggi raccomandati

Ragazzi ieri mi sono accorto che ho il piccolo snake skin gree che ha qualcosa stava in disparte ed era scuro...........con un pochino le pinne chiuse azz!!!!!!

Ho subito guardato l'acqua e i valori che ho preso sono i seguenti......

 

720 conducibilità

PH: 7.5

KH: 4

GH: 8/9

 

i test della salifert secondo voi gli NO2 e NO3 posso usarli anche per il dolce cosi vedo subito come siamo messi.........

Devo essere sincero ragazzi è un po che non faccio un cambio.......saranno un 20-30 gg buoni........

Cosi ieri ho subito alzato la temperatura che avendo abbasato i termoriscaldatori per l'estate era scesa a 27-28 e l ho alzata a 29-30°C e subito fatto un cambio da 30 lt che dite.......domani ne faccio un altro da 30 lt???? oppure aspetto qualche giorno????

azz me la sono cercata......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ieri mi sono accorto che ho il piccolo snake skin gree che ha qualcosa stava in disparte ed era scuro...........con un pochino le pinne chiuse azz!!!!!!

Ho subito guardato l'acqua e i valori che ho preso sono i seguenti......

 

720 conducibilità

PH: 7.5

KH: 4

GH: 8/9

 

i test della salifert secondo voi gli NO2 e NO3 posso usarli anche per il dolce cosi vedo subito come siamo messi.........

Devo essere sincero ragazzi è un po che non faccio un cambio.......saranno un 20-30 gg buoni........

Cosi ieri ho subito alzato la temperatura che avendo abbasato i termoriscaldatori per l'estate era scesa a 27-28 e l ho alzata a 29-30°C e subito fatto un cambio da 30 lt che dite.......domani ne faccio un altro da 30 lt???? oppure aspetto qualche giorno????

azz me la sono cercata......

Ciao Astro, vedendo i valori e quello che asserisci sui cambi direi che l' acqua ha uno spettro "sballato". non mi quadrano GH,KH con la conducibilita' cosi alta' :dft002:

io farei dei cambi acqua piccoli e ripetuti nei giorni, per la temperatura va bene quello che hai fatto di alzare, metti un aereatore.

ciao :biggrin:

 

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio dal valore alto della conducibilità che si denota il fatto che tu non faccia cambi da un pò.

Adesso che hai cambiato 30 litri aspetta qualche giorno e non farne altri.

Solitamente un discus "chiuso" e "scuro" se dovessimo parlare di patologie mi fa pensare molto ad un attacco di ectoparassiti.

Ti faccio alcune domande:

Il discus in questione mangia?

Hai inserito qualche discus ultimamente in vasca?

Ci può essere stato qualche motivo interno o magari esterno che abbia potuto stressare e quindi indebolire le difese immunitarie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Astro.

Secondo me il problema principale non risiede (sol)tanto nei valori (v. conducibilità), che possono anche andar bene così, se fossero però dati da un equilibrio minerale/ionico giusto. Secondo me in quei microsiemens di cond. ci saranno il buon 40% di soli nitrati e ammoniacali vari.

 

Tutto quello che devi ristabilire in vasca è un'adeguata condizione igienica, carica batterica, equilibrio minerale, che in un mese di trascuratezza sono andati a farsi benedire.

 

 

Che aumenti a fare la temperatura? Peggiori soltanto in questi frangenti, perché anche l'ossigeno sarà carente(scusa, Giulio..magari mi sbaglio :dft011: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro cambi ravvicinati e spesso.

e sopratutto sifonature :bye:

Tatore scusami tanto ma volendo rispondere ho modificato qualcosa nella tua risposta, chiedo venia in ginocchio sui ceci. :dft002:

 

nella risposta intendevo spettro sballato proprio il fatto che una conducibilita' cosi alta con quel GH e KH indica alta carica batterica, alti nitrati e sostanze ammoniacali.

la temperatura la alzerei per stimolare l' appetito e il metabolismo, tanto con un aereatore si aumenta lo scambio gassoso no ?

ciao :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi il fondo è uno schifo c'è pieno di escrementi del pleco una cosa assurda le piante stanno crescendo in maniera pazzesca........cmq sto già preparando altri 30 lt d'acqua per fare un cambio domani..........cosi sifono alcora un po il fondo da poter pulirlo che fa proprio schifo e abbasso la conducibilità............

per il resto nei prossimi giorni vedo di togliere il pleco cosi riduco l'inquinamento per le feci e lascio solo discus per adesso cosi vediamo......

Cmq il piccolo Snake non mangia.........stasera iniziava un po a girare e a non stare fermo sempre nel solito punto e il colore è schiarito.........speriamo di riuscire a riprenderlo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro purtroppo il discus (e non solo lui)ha bisogno di un acqua pulita, posta anche il tipo di filtraggio ma secondo me preventiva di cambiare almeno il 20% a settimana, c'è chi cambia l'acqua tutti i giorni... Adesso segui i consigli che ti han dato e vedrai che il pesce si riprende, e gli altri anche se apparentemente stanno bene, s emigliori la qualità dell'acqua vedrai che salto di qualità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tutto ok, Giulio...ma deve prima tirar fuori dalle...macerie organiche i pesci, poi vedere come si evolverà la condizione di tutti i pesci, una volta ristabilita la condizione igienica. Ovvio che adesso l'aeratore va bene, ma non la vedo come soluzione. Nell'immediato uno scambio gassoso puo' solo far bene. Mentre la carica batterica posso immaginare sia alle stelle, ma i mezzi dell'acquariofilo non permettono di rilevarne la quantità (U.F.C.).

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi posto un video che ho fatto stasera cosi mi dite........ovviamente domani sifono altri 30 lt d'acqua cosi pulisco il fondo da tutta quella merd................

E speriamo che si riprenda mi dispiacerebbe molto!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anzi....sono fin troppo vivaci per come li hai descritti. Il piccolo comunque mi sembra abbastanza indebolito. La forma dei pesci...vabbé, ne abbiamo già parlato. Subentra un discorso affettivo che scavalca ogni parametro di valutazione, ma hai visto come ti seguono? Non so se per prenderti a calci o perché hanno fame :D

Hai dei piccoli....davvero strani, ma sicuramente provenienti da una raccolta del...cuore ;D

Ricomincia a stabilire un po' di ordine perché il piccolino sembra malconcio ad essere franco.

Link al commento
Condividi su altri siti

azzo........ :( :( :(

domani sifono altri lt e vediamo si sistemare i valori speriamo bene e poi dare 5-6 volta al giorno da mangiare cosi da farli crescere un po.......ma fanno tanto schifo i miei dischetti????

Link al commento
Condividi su altri siti

azzo........ :( :( :(

domani sifono altri lt e vediamo si sistemare i valori speriamo bene e poi dare 5-6 volta al giorno da mangiare cosi da farli crescere un po.......ma fanno tanto schifo i miei dischetti????

Cavolo ma sono attivissimi, per essere in un'acquario con i nitrati sicuramente alle stelle... è bravo Astro!!1 Però se incominci a dargli tanto mangiare cosi (e vai per gradi, ovvero se oggi mangiano due volte al giorno domani non dargliene subito 6, vai per step) valuta di aumentare la frequenza dei cambi d'acqua, su 240 litri se cambi 15 litri al giorno secondo me faresti una gran cosa e i pesci non soffrono dello sbalzo osmotico del cambio d'acqua massiccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.