Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Problema Alimentazione Nuovi Discus

fraie84

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sabato scorso ho preso alcuni discus di Anfrea e Fabrizio ... i discus dopo il viaggio so arrivati abbastanza in forma e sembravano stare perfettamente..dopo aver fatto un ambientamento lento li ho messi in vasca..dopo una settimana ancora non ne vogliono sapere di mangiare e alcuni di loro hanno una respirazione accellerata..ora gradualmente sto aumentando la temperatura a 30 gradi ed ho inserito una porosa... il ph della vasca è 7,3 e i cond sono 400 a tutti gli altri valori sotto controllo...sto cambiando un 20% di acqua al giorno con acqua stabulata tagliata con osmosi(stesso trattamento che uso per tutti gl ialtri discus che ho nelle vasche) avete consigli da darmi...

.. se sono pesci piccoli, dovrebbero iniziare a mangiare subito ..

i grandi disolito fanno più fatica as adattarsi .. diciamo che se hanno sui 7/8 mesi 2 settimane ci vorranno ...

in vasca metti poca luce e un riparo per farli sentire più sicuri. se mai erano abituati a mangiare in gruppo e ora sono in un gruppetto molto ridotto .. se sono sani questione di abitudine ..s e mai prova a dare un po di larve rosse o qualcosa di appetibile .. temp 30.5/31

posta qualche foto per sicurezza

Francesco:

• hai chiesto prima di acclimatarli i parametri chimici dell'acqua di provenienza, per pareggiare i valori e accoglierli bene?
  • La vasca in cui si trovano adesso è una vasca allestita per loro o c'era prima qualcos'altro dentro?
  • Il posto in cui si trova la vasca è molto "frequentato"? Considera che prima stavano in serra e vedevano sempre le stesse due facce.
  • Oltre alla respirazione accelerata noti altri evidenti segni fisici di disagio?
  • Stai dando loro lo stesso cibo che ricevevano dalle mani dei fratelli?

Ti chiedo inoltre un paio di foto, e se hai fatto una prova con del congelato (a mali estremi) tipo chironomus, o liofilizzato tipo artemia.

ho un gruppetto di 6-7 discus sui 5-6 cm e qualcun oha iniziato a mangiare..

poi ci so quelli di 9-10 cm che invece non ne vogliono sapere..però a parte la respirazione veloce mi sembrano star bene..poi su eventuali patologie le escludo anche perchè so chi li ha cresciuti e quindi no nho dubbi sull'integrità ...

Francesco:

•  
  • hai chiesto prima di acclimatarli i parametri chimici dell'acqua di provenienza, per pareggiare i valori e accoglierli bene?
  • La vasca in cui si trovano adesso è una vasca allestita per loro o c'era prima qualcos'altro dentro?
  • Il posto in cui si trova la vasca è molto "frequentato"? Considera che prima stavano in serra e vedevano sempre le stesse due facce.
  • Oltre alla respirazione accelerata noti altri evidenti segni fisici di disagio?
  • Stai dando loro lo stesso cibo che ricevevano dalle mani dei fratelli?

Ti chiedo inoltre un paio di foto, e se hai fatto una prova con del congelato (a mali estremi) tipo chironomus, o liofilizzato tipo artemia.

1) ho chiesto i parametri e i miei erano motlo vicini

2) la vasca dove li ho messi è stata cambiata del 100% di acqua e tenuta una settimana vuota in attesa del loro arrivo(ovviamente essendo una struttura del negozio prima ci stavano altri discus)

3) il posto è frequentato purtroppo..si tratta comunque di un negozio...

4) oltre alla respirazione mi sembrano abbastanza normali , domani provo a verificare le feci...

5) sto dando loro tretra prima discus(dopo averl ochiesto ad Andrea) ma giusto un pizzico visto che non ne voglion osapere

6)ho provato a dargli un po di pastone stendker però niente da fare...domani vedo di fare qualche foto..

Edited by fraie84

E' normale fraie , a meno che non mostrano in modo molto evidente segni di disagio , quoto tatore e rex per le domande ...secondo me stanno facendo anticorpi a causa dei nuovi batteri presenti in vasca ...anche se hai fatto un cambio di 100l ... nel filtro sono rimasti senz'altro qualche patogeno sconosciuto per loro :dft012:

quoro ramke :biggrin: .. quando vendi tutti i pesci nella vasca e ne prendi dei nuovi, seccala tutta e falla partire 3 settimane prima ( 3 settimane circa) ( sempre se riesci)

oppure metti un po d'amiuchina la lasci girare un giorno la svuoti e la ri riempi poi lasci che si riformi un po la flora ( 10 giorni circa) .. questa tecnica è molto blanda ma + efficace che non fare nulla

Edited by rex

E' normale fraie , a meno che non mostrano in modo molto evidente segni di disagio , quoto tatore e rex per le domande ...secondo me stanno facendo anticorpi a causa dei nuovi batteri presenti in vasca ...anche se hai fatto un cambio di 100l ... nel filtro sono rimasti senz'altro qualche patogeno sconosciuto per loro :dft012:

Oltre ad attendere posso somministrare qualche vitamina in acqua per non farli indebolire troppo?

Edited by fraie84

E' pure probabile che si tratti di un problema di ambientamento.

Non griderei subito al patogeno, ma non lo si esclude mai. Fai come stai facendo, se riesci rendi la luce meno forte, molta tranquillità e vedi come andrà. Io ricordo che gli Stendker mangiavano dopo mooooolti giorni, ma non soffrivano di niente e per niente. Non vedo irregolarità in quello che scrivi ma solo una semplice, legittima apprensione da appassionato che sei.

Qualora dovesse precipitare la cosa (quindi occhio) allora scrivi. Ma non mettere le mani a niente, aspetta e prova con dei chiro. Se lo guardano e lo mangiano...vuol dire che sono solo "scocciati" per il cambiamento..ma presto se ne faranno una ragione.

Oltre ad attendere posso somministrare qualche vitamina in acqua per non farli indebolire troppo?

certo ..anzi le devi mettere , lasciali tranquilli che e' tutto normale, dagli tempo e vedrai che tra qualch e giorno la situazione migliora , i discus dei fratelli sono in salute .... :dft012:

Ciao Francesco, sono veramente dispiaciuto di questo fatto, prima della spedizione ci eravamo detto tutto, alimentazione, valori dell'acqua, (che sono simili, solo la conducibilità che io ho 180 e tu 400 ma non penso sia quella la causa), quei pesci sono sempre stati bene e non hanno mai avuto problemi particolari, spero proprio che si riprendano...:dft006: