Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus Svogliati E Inapetenti


46valentino46

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzuoli,

questa volta avrei bisogno di qualche aiuto anche io... <_<

Ho trasferito e messo a dimora 6 discus nella nuova vasca da 350 lt circa 1 mese fa.

Ho 2 altri esemplari nel tenerife 88 che uso come infermeria e vasca da copulaggio :dft010:

I valori :

ph 6-6,5

kh 2

gh 4

no2 0

no3 max 50 mg/l

 

cambio acqua 2 volte a settimana 20 lt su 130-140lt totali.

sintomi: svogliatezza e paura generalizzata, la turchese brillant era anche smagrita.

terapie fino ad oggi: alimentazione con artemia liofilizzata con aggiunta di volta in volta di semi di zucca tritati finemente (ho letto che Cassano lo usa contro i parassiti intestinali) e temperatura a 30° per stimolare l' appetito.

 

devo dire che il brillant lo consideravo quasi morto e invece per ora qualcosa in massa ha recuperato, ma molto lentamente.

i dischi in questione hanno circa 2 anni e sono sempre stati un po paurosi rispetto agli altri.

consigli ?

post-1321-048702400 1286297756_thumb.jpg

post-1321-025422200 1286297767_thumb.jpg

post-1321-014550400 1286297787_thumb.jpg

post-1321-099094700 1286297806_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 24
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 46valentino46

    7

  • dotto

    4

  • Gianluca72

    4

  • rex

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

la paura non è sintomo di malattia .. io ho alcuni discusa che quando suono la batteria e il basso ( 300w di onde basse, le partei trmono e l'acqua robolle depongono) e se vedono una persona nuova o un movimento brusco subito scappano ....

in linea di massima se un pesce mangia, stà bene .. ovviamente bisogna vedere che sia grassoccio

 

per quanto riguada i tuoiì, la rt è molto magra e malmessa, segno evidente che ha subito fame e flagellati ...

 

lo spavento diciamo che può essere causato dalla nuova casa ( devono ancora abituarsi) e dal numero ristretto di pesci ... 1 pesce solo ha paura .. 100 pesci legge del branco non hanno paura

Link al commento
Condividi su altri siti

aereatore c'è??

porta la temperatura a 32 tubifex e vitamine insiame al granulare se mangiano il pastoncino viziali un pò.

se sono paurosissimi schermagli le pareti laterali ;.)))))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace l'esempio di Rex, delle onde sonore che vengono percepite, elaborate ed attutite (anche fisicamente dall'acqua), ma un agente estraneo capita loro un disagio che scatena il panico.

Ora torniamo ai discus di Giulio (46valentino46), che dobbiamo capire da cosa sono stressati: teoria parassitaria, quella ambientale, o l'una conseguenza dell'altra?

Io me la sento di consigliarti quello che ti ha suggerito anche Dotto, ossia un aumento della temperatura, mentre andrei piano col proteico che invece non dovremmo somministrarlo come ricostituente se ancora abbiamo dubbi sulla natura del loro disagio. Semmai (per assurdo) porterei piano piano la temperatura a 32°C, poi vedrei se questo escamotage li affama, somministrando loro pochi granuli e spirulina....e vediamo se il disagio era ambientale. E' anche probabile che ci sia qualcosa di pregresso e adesso si è manifestato, Giulio.

 

Ti chiedo: stavano così anche prima? O è stato il cambiamento di dimora che li ha debilitati (o te li fa vedere debilitati)? Per una volta, escluso il disagio ambientale non escluderei un'attacco di parassiti presenti nel tratto digerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace l'esempio di Rex, delle onde sonore che vengono percepite, elaborate ed attutite (anche fisicamente dall'acqua), ma un agente estraneo capita loro un disagio che scatena il panico.

Ora torniamo ai discus di Giulio (46valentino46), che dobbiamo capire da cosa sono stressati: teoria parassitaria, quella ambientale, o l'una conseguenza dell'altra?

Io me la sento di consigliarti quello che ti ha suggerito anche Dotto, ossia un aumento della temperatura, mentre andrei piano col proteico che invece non dovremmo somministrarlo come ricostituente se ancora abbiamo dubbi sulla natura del loro disagio. Semmai (per assurdo) porterei piano piano la temperatura a 32°C, poi vedrei se questo escamotage li affama, somministrando loro pochi granuli e spirulina....e vediamo se il disagio era ambientale. E' anche probabile che ci sia qualcosa di pregresso e adesso si è manifestato, Giulio.

 

Ti chiedo: stavano così anche prima? O è stato il cambiamento di dimora che li ha debilitati (o te li fa vedere debilitati)? Per una volta, escluso il disagio ambientale non escluderei un'attacco di parassiti presenti nel tratto digerente.

Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti.

io penso che i dischi in questione siano dei "deboli" sono di provenienza asiatica e SOLO LORO 2 hanno sempre sofferto dal cambio d' acqua al cambio di alimentazione. So' che non saranno mai dei dischi da gara per l' amor del cielo, è solo che mi ci sono affezzionato :dft004:

tempo fa' (6-8 mesi) come tutti e 2 si erano scuriti, "smucavano" e respiravano accellerato. Tutta la vasca era stata trattata con amuchina 1,5 ml /100 lt e TUTTI i dischi avevano preso a mangiare si erano schiariti, la loro respirazione era tornata normale. La differenza dagli altri ... questi 2 avevano cacato un parassita bianco lungo 5 cm gelatinoso. ecco da li' che mi è venuta la fissa dei parassiti su questi 2 esemplari che sono sempre stati i piu' delicati e apatici a pari gestione vasca.

ascoltero i vostri consigli e vediamo che succede, sinceramente ho paura a immettere questi 2 insieme agli altri che scoppiano di salute :dft004:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farlo, Vale. Lasciali dove sono. Mi sa che avanza l'ipotesi di una cronica presenza di parassiti che li indeboliscono di brutto. comunque non mischiarli agli altri anche perché essendo deboli non riceverebbero più alcuna attenzione, non potrebbero mangiare senza essere pestati e valuta attentamente l'ipotesi di un trattamento. Osserva feci e quant'altro (smucano ancora?) e riporta tutto, vediamo se riusciamo a capire qual'è il problema che maggiormente li affligge.

Il problema principale dei discus è che se decidono, dopo un lungo periodo di malessere, di prendere la via di non ritorno...non ci sono cure che tengano. Se riesci a fare delle foto alla zona addominale e branchiale (ma delle macro) vediamo almeno se dall'esterno si percepisce qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente lasciali li il passaggio dei parassiti hanno provato a farlo con gli altri quando li hai messi insieme e hanno avuto la peggio.

ora vediamo di risolvere prima la loro situazione poi pensiamo al resto :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente devi scindere le due cose.

La magrezza potrebbe derivare da un attacco di flagellati, anche se da come ho capito..sembra che i dischi si stiano riprendendo.

Per quanto riguarda la paura, ti assicuro che il primo problema è il fatto che questi pesci sono soli perchè il discus è un pesce di branco come tu ben sai.

Però voglio farti alcune domande..la vasca è arredata almeno un pò?

Anche questo potrebbe essere un problema circa la paura..

Ti consiglio comunque di fare come ti hanno detto, temperatura a 32° e areatore acceso.

Poi se vuoi puoi aggiungere un pò di biocondizionatore -kent discus essential- e ovviamenti tieni spente le luci se sono accese.

Somministra del tubifex se lo mangiano o artemia va bene uguale -liofilizzato ovviamente- e cerca -magari quando mangiano meglio- di mescolare un pò di metronidazolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente devi scindere le due cose.

La magrezza potrebbe derivare da un attacco di flagellati, anche se da come ho capito..sembra che i dischi si stiano riprendendo.

Per quanto riguarda la paura, ti assicuro che il primo problema è il fatto che questi pesci sono soli perchè il discus è un pesce di branco come tu ben sai.

Però voglio farti alcune domande..la vasca è arredata almeno un pò?

Anche questo potrebbe essere un problema circa la paura..

Ti consiglio comunque di fare come ti hanno detto, temperatura a 32° e areatore acceso.

Poi se vuoi puoi aggiungere un pò di biocondizionatore -kent discus essential- e ovviamenti tieni spente le luci se sono accese.

Somministra del tubifex se lo mangiano o artemia va bene uguale -liofilizzato ovviamente- e cerca -magari quando mangiano meglio- di mescolare un pò di metronidazolo.

<_< Per ora alzero' la temperatura 1° al giorno fino a 32° e aziono l' aereatore.

Visto che sono gia' migliorati continuo con artemie e semi di zucca (sono abbastanza contrario all' uso di medicinali), l' unica cosa che ho provato negli ultimi anni è stata l' amuchina a 1,5 ml /100 lt e ho notato un ampio spettro e una bassa tossicita (virus, batteriosi, flagellati esterni, branchiali di qualsiasi tipo) certo che in 10 anni di acquari e 5 di discus l' avro' usata 3 volte (tutti errori di miscelanza di varieta' e o trascuratezza mia). vedro ' di postare qualche macro se riesco :dft001: ci provo.

Faccio qualche cambio in + con cqua vecchia e vediamo come si evolve.

Per ora non li sposto ... prima intendevo che mi piacerebbe rivederli tutti insieme nella vasca grande :dft004: ma so che dovro' aspettare.

a presto e per ora grazie a tutto il gruppo :dft012:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non spostarli assolutamente sono deboli e dagli tempo di ripresa, io penserei ad una cessione, quando li rimetterai nel vascone saranno nuovamente bastonati e ritorni dall' inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non spostarli assolutamente sono deboli e dagli tempo di ripresa, io penserei ad una cessione, quando li rimetterai nel vascone saranno nuovamente bastonati e ritorni dall' inizio.

Non posso cederli ... la mi' dona me maza! :dft002:

hihiihihiihihi :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahhaha .. fagli un regalo o portala fuori a cena :) .. vedrai che ti perdonerà ahahah

 

 

:D :D :D :D :D :D , Elia ma non conosci Francesca!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.