Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Lotte Tra Discus


Messaggi raccomandati

Oggi sono tre volte che lavo per terra. Il cobalt blu attacca con violenza lo snake skin spotted e lo relega in fondo all'acquario.Ogni tanto va a ribardire che è il più forte e lo spotted si mette in un angolino in alto quasi di traverso finchè fa uno scatto e va a sbattere da qualche parte. E' spesso con le pinne chiuse. Che fare? :dft005:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm brutta storia!!

hai una rete da inserire provvisoramente in vasca?

;.))

No! ma se inserissi intanto una lastra in plexiglas per dividere la vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai una rete? Prova ha dividere la vasca e lasciare il discus piu tranquillo

quoto Ramke e Dotto, il plexiglass l' ho usato anche io ma con risultati inferiori di circolazione acqua, sconsigliato meglio una rete di plastica o nylon

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho trovata! Ho preso una rete in plastica a maglie larghe e ho lasciato il discus da solo in 1/3 della vasca. Ora vediamo....

Ma di solito poi che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti posso dare un consiglio, assicurati che la rete sia più che salda alle pareti, un mio disco che avevo separato perchè gli altri non lo facevano mangiare, ha spinto tra il vetro e la rete, che avevo fissato con delle barrette di alluminio al fondo e al coperchio, e si è infilato in mezzo graffiandosi.

Alla fine l'ho lasciato con gli altri e pian piano si è fatto valere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti posso dare un consiglio, assicurati che la rete sia più che salda alle pareti, un mio disco che avevo separato perchè gli altri non lo facevano mangiare, ha spinto tra il vetro e la rete, che avevo fissato con delle barrette di alluminio al fondo e al coperchio, e si è infilato in mezzo graffiandosi.

Alla fine l'ho lasciato con gli altri e pian piano si è fatto valere.

 

Ho fatto anch'io così!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho iniziato con 3 discus .. e uno di più forti dava sotto al più debole.. alla fine me lo ha fatto ammalare .. lo ho curato e ho aggiunto 1 pesce ..

 

idem gli dava sotto ( a volte i discus sono bastardi XD i invidiosi del potere territoriale) ..

 

le ho provate tutte, a mettere painte rami, a svuotarla ecc.. ma nulla il peroblema èp che non lo faceva nutrire bene .. alla fine dopo 4 mesi e una malattia riosolta si sono stabilizzati e il piccolo è sempre rimasto al disotto di tutti ma quanso si riprese riiniziarono le lotte ( 140l 3 discus) ...

 

nelle vasche in serra concentrazione 15 pesci 140l o additittura 80l 8 pesci :) questo non accade

 

dividerli, è una situazione temporanea va bene .. ma poi ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io più che domanda direi che hai fatto una constatazione molto importante.

Sinceramente se la situazione è critica allora fai bene a mettere la rete, altrimenti lasciali fare, perchè le lotte territoriali fanno parte della natura; l'acquario è un'ecosistema artificiale e piccolo ma è pur sempre un ecosistema tendente al naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so Tatore ...è per quello che chiedevo cosa si faceva dopo.... non ho mai avuto queste esperienze. All'inizio mi era venuto in mente di cambiare disposizione di qualcosa..solo per distogliere l'attenzione...NON LO SO!!!! :dft005

P.S. Tra l'altro anche così ci sono stati un paio di scatti tra gli altri tre...sembra che si spaventino per qualcosa ma non ho idea di che cosa!!

Modificato da Maury6263
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, diciamo che è insita nella natura del discus questa sorta di scala comportamentale: terrore appena messo in vasca, diffidenza subito dopo, curiosità e lotte gerarchiche. In uno spazio grande o se i discus sono tanti in uno spazio ristretto questo non succede, o diciamo che l'incidenza si abbassa. In vasca normali, esemplari in salute e particolarmente colorati...succede eccome. Secondo me l'idea dello sconvolgimento nell'arredo non è malvagia. Più per disorientare il figone di turno, che sta tramortendo il meno "adone". Vedo le foto dei tuoi pesci e onestamente a cercare un difetto..non lo trovi.

Quindi è più uno step gerarchico che non finirà mai. In natura la sottomissione ha delle regole ben precise (ecco che scatta la colonna sonora di quark :011: :dft010: ): stress bar, capo chino, defilato ecc... in vasca, per esempio tra pigeon, mostrare le barre verticali...la vedo dura :024:

Link al commento
Condividi su altri siti

io conto che vedendolo ma non potendolo pistare, il dominante si abitua e il sottomesso diventerà il dominante del territorio dedicatogli dall'altra parte della rete, quando sarà il momento sarà il dominante a passare nel teritorio del dominato e la situazine dovrebbe cambiare :-)))) in quanto è lui a disagio in un territorio non suo :-)))))))

certo è che se il carattere del domnante non si piega................ la sitazione si complica :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.