Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Filtro Meccanico+Filtro Biologico


Maury62

Messaggi raccomandati

Mi vien da ridere pensando che fino due mesi fa non sapevo neanche la differenza tra meccanico e biologico. Il filtro è filtro no? E INVECE NO!!!

Prima di tutto devo ringraziare Gianluca per l'idea e anche l'aiuto telefonico, e naturalmente Giulio (Valentino46) per il supporto tecnico!

Per chi non lo sapesse ho fatto questo lavoro perchè mi è sorto un problema di nitriti da quando ho inserito i miei 4 discus; probabilmente prima andava tutto bene visto il basso carico organico che c'era. Quindi era una scelta obbligata un nuovo filtro con un volume più piu' grande.

L'idea di Gianluca era di utilizzare 2 filtri ma non separati, bensì collegati fra di loro. In poche parole il primo con funzione di filtro meccanico (prefiltro)

e il secondo filtro biologico (cannolicchi sfere ecc.). Allora ho detto: se c'è spazio proviamo a fare così!

Stamattina è arrivato il corriere e mi ha consegnato l'Eheim 2075 e vari accessori.

Ho aperto il mio Hydor Prime 30 , ho tolto l'alberino che poteva frenare il flusso e ho messo i cannolicchi in una bacinella con la loro acqua. L'ho lavato ed ho preparato il filtraggio partendo con delle spugne grosse dal fondo e salendo con grana fine , e come ultimo un cerchietto d'ovatta della hydor per il materiale più fine; poi l'ho riempito d'acqua (dell'acquario).

Ho preparato l'Eheim togliendo dai primi 2 cestelli in basso del pezzettini di materiale plastico nero (sembravano ai tubi da elettricista ,quelli da inserire nel muro per farci passare i fili per intenderci, tagliati a pezzettini, ), ed ho aggiunto i miei cannolicchi, e siccome avanzava spazio ho mescolato insieme i Tropical Poro Ring consigliati da Giulio; nel terzo cestello ho inserito il materiale di serie biologico della Eheim (dei confetti quadrati da 1 cm bianchi) e nell' ultimo cestello delle sferette (Eheim) con quello che mi avanzava dei Tropical poro ring.

Aggiunta l'acqua dell'acquario ho fatto i vari collegamenti coi tubi partendo dal Pryme (aspirazione), poi dall'uscita del Pryme all'entrata del Eheim , ed infine il tubo di mandata all'acquario: stavolta per ossigenare ho preso un rubinetto d'uscita col sistema Venturi (consigliato da Ramke).

Ho aspirato per un bel pò l'acqua dall'Eheim mediante apposito pulsante ed l'ho acceso . Dopo un primo periodo di fatica è partito tutto bene! Il filtro è silenziosissimo!

Penso ora di avere una massa biologica importante!

Vi posto qualche foto ed è d'obbligo un +1 a Gianluca, Valentino46 e Ramke per il supporto! Grazieeeeeee!!! :54: :54: :54: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

 

DSC_0022_l.jpg DSC_0020_l.jpg DSC_0023_l.jpg DSC_0030_l.jpg DSC_0028_l.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maury, complimenti per l' esecuzione della "modifica" :dft011:

Hai fatto proprio un bel lavoretto :dft010:

ora per qualche giorno poco cibo e okkio ad ammoniaca e no2, non dovrebbe succedere niente visto che l' acqua e gli arredi hanno gia' loro carica batterica, comunque un okkiatina in piu' non fa mai male per la prima settimana.

ti meriti un +1

ciao :dft012:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un lavoro a regola d'arte. Complimenti.

Però non ho capito una cosa, i filtri sono collegati in serie oppure lavorano separati?

 

Collegati in serie! 1° Pryme 30 meccanico spento, 2° Eheim biologico acceso.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maury, complimenti per l' esecuzione della "modifica" :dft011:

Hai fatto proprio un bel lavoretto :dft010:

ora per qualche giorno poco cibo e okkio ad ammoniaca e no2, non dovrebbe succedere niente visto che l' acqua e gli arredi hanno gia' loro carica batterica, comunque un okkiatina in piu' non fa mai male per la prima settimana.

ti meriti un +1

ciao :dft012:

 

Grazie per il +1!

Stò monitorando tutti i giorni i nitriti e lo farò anche domani assieme all'ammoniaca....speriamo in bene! Oggi non gli ho dato niente da mangiare , magari ne dò un pochino adesso.

Intanto i due piccioncini stanno ancora tubando e tengono lontano gli altri...Stanno pulendo il legno dove vorrebbero deporre....

Ciao Giulio! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury come vedi a loro non interessano minimamente le tracce di nitriti , quando decidono di deporre lo fanno e basta! :dft002: peccato che devi andare altrimenti potevi immortalare questo momento con qualche bella foto :dft012:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella notte ho pensato al tuo lavoro (perchè è normale pensare agli acquari anche la notte no? non lo fate anche voi? :-[ ) e l'idea di un prefiltro meccanico mi piace molto, almeno trovo il modo di utilizzare il vecchio prime 10 !!

Il problema nasce dal fatto che vorrei metterlo prima del filtro eheim 2028 che ho preso ieri d'occasione che così ad occhio (non ho ancora avuto il tempo di guardarlo bene) ha dei tubi di misura maggiore rispetto al prime10, se così fosse può essere un problema? mi causerebbe una notevole perdita di portata ?

Modificato da Mauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro sicuramente perde di portanza ma penso che sia irrilevante, dell' idea del filtro facente funzione di prefiltro non te ne avevo mai parlato o è l' età che avanza (la mia)?

Comunque Maury ottimo lavoro, il filtro sembra nato nel mobile è fatto apposta. +1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca ad essere sincero non mi ricordo se ne avevamo gia parlato o no....visto che siamo praticamente coetanei l'età avanzata potrebbe essere anche la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.