Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vasca 120X40X50 Lt Netti 217 Inizio Allestimento


sissy74

Messaggi raccomandati

Cavetto riscaldante o no 75w con termostato con display?

Sabbia su tutto il fondale o ghiaino di granulometria 1 mm? Che marca mi consigliate e quanti Kg?

Radici o pietre?

Piante quali?

Mi aiutate a disegnare un progettino (io non sono brava con le tecniche di disegno)!

Grazie per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • sissy74

    9

  • 46valentino46

    6

  • Jamy Diamond

    6

  • ClaudioLorenzon

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

secondo il mio parere...la sabbia da un effetto bellissimo, e non serve il cavetto! Due bei termostati (uno serve sempre per sicurezza), radici fin che vuoi e le piante meglio poche e ovviamente resistenti come le echinodorus! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta su DC2.

Deduco che vuoi cominciare con i discus.

La vasca che hai messo nel titolo va bene per cominciare, adesso vediamo un pò di rispondere alle tue domande.

Ci sono diverse teorie circa l'utilizzo del cavetto riscaldante:

1) Per uniformare la temperatura della vasca

2) Riscaldare i piedi -radici- delle piante

3) Per evitare la formazione di zone anossiche sotto sabbia-, dovute al non ricircolo dell'ossigeno in quelle zone e letali per il ciclo chimico biologico dell'acquario.

Io però non utilizzo il cavetto per una serie di motivi:

1) Le piante da mettere in vasca con i discus devono essere resistenti come: crinum, vallisneria, anubias, nimphee e tante altre; e con l'utilizzo di pasticche fertilizzanti credo che si può ovviare al cavetto.

2) Se utilizzi un bel termostato tipo jager 250 o 300 watt la temperatura è sempre uniforme.

3) Se il fondo dell'acquario non supera i 4/5 cm è difficile che si formino zone anossiche quindi, si riduce questa problematica.

Ti consiglio vivamente la sabbia extra fine bianca -magari- perchè i discus amano soffiarci sopra quando sono a caccia di cibo, e poi difficilmente fa passare la sporcizia vista la grandezza della stessa.

I kg, vedo bene una trentina di chili.

Radici e piante, in modo tale da creare il più possibile un biotopo di provenienza per questi pesci, anche se quelli d'allevamento hanno poco a che fare con il biotopo.

Per le piante le ho scritte sopra quelle che più mi piacciono e sono resistente alle alte temperature.

Il progettino....cosa intendi?

Un'altra cosa e questa è la più importante, che filtro utilizzerai? Esterno, interno o sump?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione Claudo, quella sezione è dedicata alla formazione di veri biotopi di provenienza, con i discus ibridi ii discorso cambia, quindi è meglio creare un connubbio tra biotopo e layout gradevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtro esterno pratiko 300!

Quindi posso evitare questo cavetto? In quanto un negoziante mi ha detto che dopo 1 o 2 anni smettono di funzionare e poi devo fare tutto daccapo!

Per progettino intendo come mettere radici e le piante consigliate...uno schizzo di un rettandolo con queste informazioni!

Io amerei piùil colore sabbia! Non incorro al fatto che si appallottoli tutta la sabbia quando vado a metterla e mi ritorna su a galleggiare quando metto l'acqua? Inoltre sempre lo stesso negoziante mi aveva detto di non usare la sabbia ma il ghiaino quarzato da 1 mm per evitare i problemi della sabbia. Sabbia fine od extrafine mettetemi un link...a proposito sono donna, ma non so come si cambia, è uscito uomo...forse è la parte nascosta di me! :)

Modificato da sissy74
Link al commento
Condividi su altri siti

Il color sabbia va bene, sono gusti, ti consigliavo quella bianca perchè è davvero bella.

Io personalmente non utilizzo il cavetto e non vedo l'utilità, magari più per i planta-acquari.

Potresti acquistare delle belle radici da mettere sullo sfondo o magari sospese e collocare ai lati della vasca qualche crinum che allungandosi crea delle zone d'ombra che non dispiacciono -anzi- ai discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì Jamy infatti ho detto sia le vasche che i biotopo...così si chiarisce le idee su cosa vuole! Io ho fatto una vasca "biotopo" pur volendo i dischi ibridi! Non vuol dire...bisogna vedere cosa vuole e cosa le piace! :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, però la creazione del biotopo non è una cosa semplice..

Quindi io le consiglio di fare quello che le piace indipendentemente dalle vasche già arredate, altrimenti poi l'acquario potrà scocciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che sì..ci mancherebbe..solo che non ho ancora capito che idee abbia..o non so se abbia già lei le idee chiare! Quindi secondo me guardando qualche foto potrebbe chiarirsele!

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtro esterno pratiko 300!

Quindi posso evitare questo cavetto? In quanto un negoziante mi ha detto che dopo 1 o 2 anni smettono di funzionare e poi devo fare tutto daccapo!

Per progettino intendo come mettere radici e le piante consigliate...uno schizzo di un rettandolo con queste informazioni!

Io amerei piùil colore sabbia! Non incorro al fatto che si appallottoli tutta la sabbia quando vado a metterla e mi ritorna su a galleggiare quando metto l'acqua? Inoltre sempre lo stesso negoziante mi aveva detto di non usare la sabbia ma il ghiaino quarzato da 1 mm per evitare i problemi della sabbia. Sabbia fine od extrafine mettetemi un link...a proposito sono donna, ma non so come si cambia, è uscito uomo...forse è la parte nascosta di me! :)

Ciao Sissy,

cosa importante la scelta della sabbia (20-25 kg)scegline una di marca se possibile quarzifera, o comunque devi essere sicura che non alteri i valori dell' acqua come ti ha detto giustamente il tuo negoziante.

Il cavetto lo eviterei o comunque è un qualcosa di piu se vuoi coltivare piante.

ciao :dft010:

sign0098.gif

 

p.s.: con solo un pratiko 300 non potrai allevare molti discus adulti nella tua 240/250 litri, valuta se affiancare un altro filtro o sostituire gia' di partenza il pratiko 300 :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Datemi un link per capire che sabbia intendete...il ghiano quarzato o la sabbia?

Per i layout da vedere per farmi un'ìdea se mi mettete il link sono negata non lo trovo!

La mia intenzione è non fare una cosa sterile, qualche pianta ce la voglio mettere almeno nel fondo e laterali destra e sinistra e qualcosa di corto davanti alle radici che vorrei mettere una a destra ed una più piccola a a sinistra. Un pò di verde lo voglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.