Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vasca 120X40X50 Lt Netti 217 Inizio Allestimento


sissy74

Messaggi raccomandati

Cavetto riscaldante o no 75w con termostato con display?

Sabbia su tutto il fondale o ghiaino di granulometria 1 mm? Che marca mi consigliate e quanti Kg?

Radici o pietre?

Piante quali?

Mi aiutate a disegnare un progettino (io non sono brava con le tecniche di disegno)!

Grazie per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • sissy74

    9

  • 46valentino46

    6

  • Jamy Diamond

    6

  • ClaudioLorenzon

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

secondo il mio parere...la sabbia da un effetto bellissimo, e non serve il cavetto! Due bei termostati (uno serve sempre per sicurezza), radici fin che vuoi e le piante meglio poche e ovviamente resistenti come le echinodorus! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta su DC2.

Deduco che vuoi cominciare con i discus.

La vasca che hai messo nel titolo va bene per cominciare, adesso vediamo un pò di rispondere alle tue domande.

Ci sono diverse teorie circa l'utilizzo del cavetto riscaldante:

1) Per uniformare la temperatura della vasca

2) Riscaldare i piedi -radici- delle piante

3) Per evitare la formazione di zone anossiche sotto sabbia-, dovute al non ricircolo dell'ossigeno in quelle zone e letali per il ciclo chimico biologico dell'acquario.