Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Cavetto riscaldante o no 75w con termostato con display?

Sabbia su tutto il fondale o ghiaino di granulometria 1 mm? Che marca mi consigliate e quanti Kg?

Radici o pietre?

Piante quali?

Mi aiutate a disegnare un progettino (io non sono brava con le tecniche di disegno)!

Grazie per i preziosi consigli.

• Replies 35
  • Views 8.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

secondo il mio parere...la sabbia da un effetto bellissimo, e non serve il cavetto! Due bei termostati (uno serve sempre per sicurezza), radici fin che vuoi e le piante meglio poche e ovviamente resistenti come le echinodorus! :biggrin:

che filtro hai? E' l'unica cosa che fa la differenza in una vasca! senza un buon filtro...no alpitour...aiaiaiaiaiaiaiai..

Benvenuta su DC2.

Deduco che vuoi cominciare con i discus.

La vasca che hai messo nel titolo va bene per cominciare, adesso vediamo un pò di rispondere alle tue domande.

Ci sono diverse teorie circa l'utilizzo del cavetto riscaldante:

1) Per uniformare la temperatura della vasca

2) Riscaldare i piedi -radici- delle piante

3) Per evitare la formazione di zone anossiche sotto sabbia-, dovute al non ricircolo dell'ossigeno in quelle zone e letali per il ciclo chimico biologico dell'acquario.

Io però non utilizzo il cavetto per una serie di motivi:

1) Le piante da mettere in vasca con i discus devono essere resistenti come: crinum, vallisneria, anubias, nimphee e tante altre; e con l'utilizzo di pasticche fertilizzanti credo che si può ovviare al cavetto.

2) Se utilizzi un bel termostato tipo jager 250 o 300 watt la temperatura è sempre uniforme.

3) Se il fondo dell'acquario non supera i 4/5 cm è difficile che si formino zone anossiche quindi, si riduce questa problematica.

Ti consiglio vivamente la sabbia extra fine bianca -magari- perchè i discus amano soffiarci sopra quando sono a caccia di cibo, e poi difficilmente fa passare la sporcizia vista la grandezza della stessa.

I kg, vedo bene una trentina di chili.

Radici e piante, in modo tale da creare il più possibile un biotopo di provenienza per questi pesci, anche se quelli d'allevamento hanno poco a che fare con il biotopo.

Per le piante le ho scritte sopra quelle che più mi piacciono e sono resistente alle alte temperature.

Il progettino....cosa intendi?

Un'altra cosa e questa è la più importante, che filtro utilizzerai? Esterno, interno o sump?

per farti un'idea dai un'occhiata nella sezione vasche e biotopi...così parti da qualche idea!

Attenzione Claudo, quella sezione è dedicata alla formazione di veri biotopi di provenienza, con i discus ibridi ii discorso cambia, quindi è meglio creare un connubbio tra biotopo e layout gradevole.

• Author

Filtro esterno pratiko 300!

Quindi posso evitare questo cavetto? In quanto un negoziante mi ha detto che dopo 1 o 2 anni smettono di funzionare e poi devo fare tutto daccapo!

Per progettino intendo come mettere radici e le piante consigliate...uno schizzo di un rettandolo con queste informazioni!

Io amerei piùil colore sabbia! Non incorro al fatto che si appallottoli tutta la sabbia quando vado a metterla e mi ritorna su a galleggiare quando metto l'acqua? Inoltre sempre lo stesso negoziante mi aveva detto di non usare la sabbia ma il ghiaino quarzato da 1 mm per evitare i problemi della sabbia. Sabbia fine od extrafine mettetemi un link...a proposito sono donna, ma non so come si cambia, è uscito uomo...forse è la parte nascosta di me! :)

Edited by sissy74

Il color sabbia va bene, sono gusti, ti consigliavo quella bianca perchè è davvero bella.

Io personalmente non utilizzo il cavetto e non vedo l'utilità, magari più per i planta-acquari.

Potresti acquistare delle belle radici da mettere sullo sfondo o magari sospese e collocare ai lati della vasca qualche crinum che allungandosi crea delle zone d'ombra che non dispiacciono -anzi- ai discus.

sì Jamy infatti ho detto sia le vasche che i biotopo...così si chiarisce le idee su cosa vuole! Io ho fatto una vasca "biotopo" pur volendo i dischi ibridi! Non vuol dire...bisogna vedere cosa vuole e cosa le piace! :dft012:

Certamente, però la creazione del biotopo non è una cosa semplice..

Quindi io le consiglio di fare quello che le piace indipendentemente dalle vasche già arredate, altrimenti poi l'acquario potrà scocciare.

certo che sì..ci mancherebbe..solo che non ho ancora capito che idee abbia..o non so se abbia già lei le idee chiare! Quindi secondo me guardando qualche foto potrebbe chiarirsele!

Filtro esterno pratiko 300!

Quindi posso evitare questo cavetto? In quanto un negoziante mi ha detto che dopo 1 o 2 anni smettono di funzionare e poi devo fare tutto daccapo!

Per progettino intendo come mettere radici e le piante consigliate...uno schizzo di un rettandolo con queste informazioni!

Io amerei piùil colore sabbia! Non incorro al fatto che si appallottoli tutta la sabbia quando vado a metterla e mi ritorna su a galleggiare quando metto l'acqua? Inoltre sempre lo stesso negoziante mi aveva detto di non usare la sabbia ma il ghiaino quarzato da 1 mm per evitare i problemi della sabbia. Sabbia fine od extrafine mettetemi un link...a proposito sono donna, ma non so come si cambia, è uscito uomo...forse è la parte nascosta di me! :)

Ciao Sissy,

cosa importante la scelta della sabbia (20-25 kg)scegline una di marca se possibile quarzifera, o comunque devi essere sicura che non alteri i valori dell' acqua come ti ha detto giustamente il tuo negoziante.

Il cavetto lo eviterei o comunque è un qualcosa di piu se vuoi coltivare piante.

ciao :dft010:

sign0098.gif

p.s.: con solo un pratiko 300 non potrai allevare molti discus adulti nella tua 240/250 litri, valuta se affiancare un altro filtro o sostituire gia' di partenza il pratiko 300 :dft012:

• Author

Datemi un link per capire che sabbia intendete...il ghiano quarzato o la sabbia?

Per i layout da vedere per farmi un'ìdea se mi mettete il link sono negata non lo trovo!

La mia intenzione è non fare una cosa sterile, qualche pianta ce la voglio mettere almeno nel fondo e laterali destra e sinistra e qualcosa di corto davanti alle radici che vorrei mettere una a destra ed una più piccola a a sinistra. Un pò di verde lo voglio!

Ciao ti posto una foto di un possibile layout... sign0098.gif

post-1353-006196500 1285660042_thumb.jpg

Datemi un link per capire che sabbia intendete...il ghiano quarzato o la sabbia?

Per i layout da vedere per farmi un'ìdea se mi mettete il link sono negata non lo trovo!

La mia intenzione è non fare una cosa sterile, qualche pianta ce la voglio mettere almeno nel fondo e laterali destra e sinistra e qualcosa di corto davanti alle radici che vorrei mettere una a destra ed una più piccola a a sinistra. Un pò di verde lo voglio!

basta che sia sabbia ottenuta da quarzo il colore deve essere di tuo gusto.

http://www.aquariumline.com/catalog/bright-sand-substrate-system-p-1887.html

http://www.aquariumline.com/catalog/104071-forest-sand-orinoco-p-4685.html

ma ce ne sono a centinaia, che andrebbero bene.

ciao

Va bene quella che ti ha postato Giulio, anche se costa un pò.

Comunque puoi andare al negozio e scegliere sulla base di queste, delle marche meno costose.

Anche perchè devi arrivare a 30 kg circa.

Va bene quella che ti ha postato Giulio, anche se costa un pò.

Comunque puoi andare al negozio e scegliere sulla base di queste, delle marche meno costose.

Anche perchè devi arrivare a 30 kg circa.

Quoto Jamy se ti piace la sabbia per spendere qualcosa meno dovresti fare un giretto per negozi che ci sono marche meno costose.

attenzione al filtraggio

ciao :dft010:

• Author

In che senso attenzione al filtraggio?

Il filtraggio nelle vasche dei discus è la parte principale, in una vasca come la tua penso che metterai non più di 4-5 dischi adulti o 7-8 più piccini, per cui il filtro esterno è un po' piccolo , io investirei in un filtro più capiente o in un secondo filtro di portata simile alla tuo.

Tieni presente che i dischi sporcano parecchio e poi si aggiungi qualche corydoras e loricaride fai presto a mandare ko il filtro.

comunque per ora i consigli che ti hanno dato sono ottimi.

Il filtraggio nelle vasche dei discus è la parte principale, in una vasca come la tua penso che metterai non più di 4-5 dischi adulti o 7-8 più piccini, per cui il filtro esterno è un po' piccolo , io investirei in un filtro più capiente o in un secondo filtro di portata simile alla tuo.

Tieni presente che i dischi sporcano parecchio e poi si aggiungi qualche corydoras e loricaride fai presto a mandare ko il filtro.

comunque per ora i consigli che ti hanno dato sono ottimi.

quoto alla grande, come ti avevo scritto prima 1 pratiko 300 da solo non basta. :dft012:

sign0098.gif

Mi aggrego alle raccomandazioni per il filtro visto che è un problema anche mio ora; per cui meglio partire bene e per sempre!

Poi per l'allestimento: che luci hai ? ( wattaggio e tipo : t5 o t8).

Ancora: visto che ami il verde come me ti posto il link della mia vasca:

http://www.discusclub.net/forum/topic/697-presentazione-maury6263/page__st__15

Devi dirci anche se il tuo acquario e' appoggiato al muro o , come me, è libero da entrambe le parti.

Lo so che sembriamo seccanti, ma per darti una mano abbiamo bisogno del tuo aiuto: tante informazioni e possibilmente foto.

Io sono settimane che "rompo le scatole" agli esperti di questo forum per la mia vasca, e loro pazientemente e rapidamente, mi hanno aiutato più che volentieri a risolvere tutto!

:biggrin: :bye:

• Author

1 lato lungo è appoggiato al muro.

Luci 2 neon T5 X 39w.

CO2 volendo ho quella casalinga a gel.

1 lato lungo è appoggiato al muro.

Luci 2 neon T5 X 39w.

CO2 volendo ho quella casalinga a gel.

Ciao Sissy, la co2 casalinga lasciala perdere con i discus non è controllabile e crea qualche sbalzo di valore che ai dischetti non gusta.

controlla le scritte sulle 2 lampade T5, purtroppo mio fratello dopo l' acquisto si è accorto che erano 2 powerglo da 10000 k .

non vanno bene per far crescere le piante vanno bene per le alghe, al limite se hai preso l' acquario nuovo puoi chiedere se te le cambiano con 2 lifeglo da 6500 k sempre 39 W

ciao

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.