Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Cavetto riscaldante o no 75w con termostato con display?

Sabbia su tutto il fondale o ghiaino di granulometria 1 mm? Che marca mi consigliate e quanti Kg?

Radici o pietre?

Piante quali?

Mi aiutate a disegnare un progettino (io non sono brava con le tecniche di disegno)!

Grazie per i preziosi consigli.

• Replies 35
  • Views 8.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

secondo il mio parere...la sabbia da un effetto bellissimo, e non serve il cavetto! Due bei termostati (uno serve sempre per sicurezza), radici fin che vuoi e le piante meglio poche e ovviamente resistenti come le echinodorus! :biggrin:

che filtro hai? E' l'unica cosa che fa la differenza in una vasca! senza un buon filtro...no alpitour...aiaiaiaiaiaiaiai..

Benvenuta su DC2.

Deduco che vuoi cominciare con i discus.

La vasca che hai messo nel titolo va bene per cominciare, adesso vediamo un pò di rispondere alle tue domande.

Ci sono diverse teorie circa l'utilizzo del cavetto riscaldante:

1) Per uniformare la temperatura della vasca

2) Riscaldare i piedi -radici- delle piante

3) Per evitare la formazione di zone anossiche sotto sabbia-, dovute al non ricircolo dell'ossigeno in quelle zone e letali per il ciclo chimico biologico dell'acquario.

Io però non utilizzo il cavetto per una serie di motivi:

1) Le piante da mettere in vasca con i discus devono essere resistenti come: crinum, vallisneria, anubias, nimphee e tante altre; e con l'utilizzo di pasticche fertilizzanti credo che si può ovviare al cavetto.

2) Se utilizzi un bel termostato tipo jager 250 o 300 watt la temperatura è sempre uniforme.

3) Se il fondo dell'acquario non supera i 4/5 cm è difficile che si formino zone anossiche quindi, si riduce questa problematica.