Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Batteriosi


fraie84

Messaggi raccomandati

Ragazzi secondo voi qual'è la miglior cura davanti a questa malattia?

 

io personalmente agisto così..

 

1) effettuo un bel cambio d'acqua e aggiongo sale grosso

2) curo con bactrim forte 1 compressa ogni 100 lt oppure usando dessamor

 

La maggior parte delle volti devo ricorrere al punto 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lievi batteriosi utilizzo qualche grammo di sale prima di aver fatto 2 cambi del 30% circa a distanza di 2 giorni , in casi gravi anche io ricorro a antibiotici da te citati o simili. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

solo sale (e ho sempre risolto- forse perchè me ne accorgevo subito) al massimo fatto in bagni di qualche secondo 30/40 o piu' ma è molto tempo che non mi succede non mi ricordo nemmeno le dosi! :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

solo sale (e ho sempre risolto- forse perchè me ne accorgevo subito) al massimo fatto in bagni di qualche secondo 30/40 o piu' ma è molto tempo che non mi succede non mi ricordo nemmeno le dosi! :-)))

quoto quanto detto per l' uso del sale in vasca se non si hanno piante e crostacei/molluschi. per quanto riguarda i bagni in acqua salata "shock osmotico" io ho avuto brutte esperienze perche' ha 2 variabili, la quantita' di sale in acqua e il tempo di immersione... :dft002:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto la quantita... in che percentuale???

Ciao Sane,

io in vasca con piante resistenti ho provato 0,5 g/litro e qualcosa fa... i bagni che sconsiglio erano da 1gr/litro per 10 min

pero' di diro non sempre ha fatto il suo dovere :dft005:

ciao

 

p.s. con 1 gr/l aumenta la conduttivita', schizza oltre l' 80-90 % in piu' (es 250 microsimens arriva anche a oltre 500 micro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato purtroppo entrambe le terapie.

Però voglio fare un pò di chiarezza e distinguere l'utilizzo del sale dagli antiobiotici che tu hai mensionato in base alle mie esperienze.

Parliamo del sale.

Mi è capitato di applicare questa terapia, in casi di attacchi da ectoparassiti.

Spesso quando si inseriscono ospiti in vasca alcuni esemplari -tutti o soltanto quello un pò più delibitato-, possono contrarre diversi generi: Trichodina(ciliati cutanei), Costia o Chilodonella(ciliati cutanei).

E' ovvio che bisogna sempre distinguere il livello di attacco di questi ectoparassiti, che se non è ad uno stadio avanzato si può ricorrere al sale con un dosaggio di circa 1g/l in un recipiente per circa 30 minuti applicando il cosiddetto shock osmotico (come dice Giulio) -monitorando costantemente-, sperando che quest'ultimo possa limitare i danni, oppure 1g ogni 10 litri in vasca di comunità.

Sul fatto che l'utilizzo in vasca possa compromettere la flora nella stessa è verissimo, però se ci si attiene a questi dosaggi, piante "forti" resistono senza grossi problemi.

Per la conduttività, vale lo stesso discorso -non è letale-, perchè si abbasserà con i cambi parziali e ormai alcuni allevatori europei allevano con alti valori di conduttività -rispetto a quelli che conosciamo-.

C'è chi ricorre all'utilizzo del sale, davanti ad attacchi lievi e chi invece ritiene che il sale sia una vera e propria leccornia per i pesci.

Altrimenti è meglio utilizzare ad uno stadio avanzato, principi attivi quali Acriflavina con il dosaggio indicato nella guida Untergasser o Blu di metilene con un dosaggio di 1mg/l per 7 giorni.

Adesso passiamo agli antibiotici.

Quest'ultimi vengono utilizzati per la cosiddetta "peste del discus", con sintomi come: isolamento, scurimento della livrea, rifiuto del cibo e notevole ispessimento della mucosa -perdita di parti di pelle e mucose-, il tutto avviene circa in 24-36 ore dalla comparsa di questa peste.

Tu hai mensionato il bactrim, io ho utilizzato anche quello, per esemplari molto debilitati che avevo isolato in vasche di quarantena.

Il dosaggio usato era: 1 compressa ogni 80 litri per una durata di 3/5 giorni.

Ogni giorno però vanno effettuati cambi d'acqua di una percentuale più alta rispetto al solito cambio parziale..io facevo circa il 30% del litraggio della vasca.

Ho fatto questa lunga distinzione perchè spesso si fa un uso esagerato di medicinali, e nonostante le cure i pesci rimangono comunque debilitati, e a lungo termine possono morire perchè gli stessi hanno creati danni agl'organi interni.

Quindi è meglio individuare il problema e combatterlo esaminando bene la situazione. Adesso, conoscendo bene la provenienza dei discus che vado a comprare e facendo una buona quarantena non so più cosa sia il sale -eccetto per cucinare- figuriamoci gli antiobiotici.

Scusa se mi sono dilungato troppo, ma è un argomento che mi piace e non poco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per la conduttività, vale lo stesso discorso -non è letale-, perchè si abbasserà con i cambi parziali e ormai alcuni allevatori europei allevano con alti valori di conduttività -rispetto a quelli che conosciamo-.

C'è chi ricorre all'utilizzo del sale, davanti ad attacchi lievi e chi invece ritiene che il sale sia una vera e propria leccornia per i pesci.

 

Adesso, conoscendo bene la provenienza dei discus che vado a comprare e facendo una buona quarantena non so più cosa sia il sale -eccetto per cucinare- figuriamoci gli antiobiotici.

Scusa se mi sono dilungato troppo, ma è un argomento che mi piace e non poco.

 

ciao Jamy, la prima che hai detto vale per pesci di provenienza stendker, la seconda la quoto alla grande, meditate sempre sulla proveninza, vi avanzera solo il tempo per godervi in santa pace i vostri pesci.

:funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.