Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Dolomiti


Mauro

Messaggi raccomandati

Ragazzi, in questi giorni sono indaffarato a sistemare l'acquario malawi e poi mi dedicherò al biotopo torrente, approfitto per mostrarvi un anteprima (ancora incompleta) dell'acquario su cui sto lavorando, attualmente è in maturazione sta girando da qualche settimana e il fondo ancora deve finire di saturarsi, poi appena avrò tempo inizierò la piantumazione.

Ecco a voi il mio acquario dedicato alle Dolomiti che sono per me le montagne Più belle che abbiamo in Italia.

 

 

 

Ovviamente gli abitanti saranno..... caridine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro

    11

  • Gianluca72

    4

  • ramke

    3

  • tatore

    2

Molto molto bello mauro davvero una bella opera d'arte , ma come hai fatto ? con una foto delle dolomiti in mano :biggrin: mi stai facendo venire voglia di mettere una bella vascozza per le caridine ... :dft005: :dft005:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, foto di dolimiti ne ho qualcuna fatta durante le ferie.... ma in rete ovviamente ne trovi a valanghe, per arrivare fino a questo punto ho fatto molti tentativi, posizionando diversi tipi di roccia e provando e riprovando fin quando non ho trovato la soluzione che mi piaceva di piu (questa che vedete).

Il fondo è Ebi gold soil, la vasca è 50x30 l'illuminazione è ancora da decidere.

Come flora credo che sarà un'unica distesa di hemianthus callitrichoides.

Modificato da Mauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo allora diventerà una sorta i Iwagumi, se non erro.Chi abiterà la vasca?

 

Un lontanissimo parente, in quanto gli Iwagumi seguono regole di numero e posizione delle rocce che invece io ho totalmente ignorato ispirandomi solo alla creazione di una cresta rocciosa.

 

dotto, speriamo che non nevichi !! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo allora diventerà una sorta i Iwagumi, se non erro.Chi abiterà la vasca?

 

Un lontanissimo parente, in quanto gli Iwagumi seguono regole di numero e posizione delle rocce che invece io ho totalmente ignorato ispirandomi solo alla creazione di una cresta rocciosa.

 

dotto, speriamo che non nevichi !! :lol:

Spettacolo!! Mi son messo subito a cercare "Iwagumi" che non conoscevo...beh, che dire? Un fascino tutto suo.

Per la vasca: è speciale, molto scenica e non dico niente. preferisco osservare gli sviluppi in religioso silenzio, conscio del fatto che tu riesci per fortuna a sposare esigenze di flora e fauna con questi impatti scenici.

Hemianthus callitrichoides è stupenda, ma ci starebbe bene anche una pianta tipo Acorus gramineus per creare il giusto contrasto fogliare.

Quella terra assorbe molto la durezza dell'acqua, vè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio un akadama ma è comunque una terra allofana che ha questa propretà adsorbente, si satura molto prima.

Riguardo all'essenza Acorus gramineus è troppo grande in questo contesto dove tutto dev'essere il piu piccolo possibile in rapporto alle rocce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rocce in parte raccolte in natura e qualcuna comprata nei garden, se ne trovano di simili da Leroy Merlin (per lo meno io le ho viste a quello di Solbiate Arno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fossere Dragon Stone, hai fatto un ' ottimo acquisto .

Facci vedere come si pianta la Calli, io ho fatto sempre dei gran disastri con quella pianta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fossere Dragon Stone, hai fatto un ' ottimo acquisto .

Facci vedere come si pianta la Calli, io ho fatto sempre dei gran disastri con quella pianta.

 

Prima la devo comprare la calli :biggrin:

sicuramente se vi interessa varò qualche foto dei lavori in corso, per piantumare la calli ci sono varie scuole di pensiero:

stelo per stelo

a ciuffi

a panetto

 

La prima soluzione prevede di prendere dei piccoli pezzetti di calli che abbiano 2 o 3 foglioline e piantumare così tutta la vasca, i pro sono che con un solo vasetto ci si fa una base molto grande, contro ci vuole una pazienza certosina e prima che tutto si riempia bene ci vuole tempo.

La seconde consiste nel dividere delle piccole porzioni dal vasetto e sistemarle sul fondo dell'acquario, pro ci vuole meno pazienza rispetto al primo sistema, si riesce a piantumare un'area abbastanza grande, contro si ha una crescita a zone e in caso si deve ricoprire una superficie molto grande ci vuolono piu vasetti.

La terza soluzione prevede che si prelevi dal vasetto l'intera essenza che viene separata dal materiale di supporto (goran) e posizionata così' com'è sul substrato e tenuta ferma da una zavorra, i pro di questa soluzione sono che si ha da subito l'effetto finale di un bel prato compatto e senza dover faticare molto, i contro sono che per ricoprira una vasca zona ci vuogliono molti vasetti.

Detto questo io preferisco il sistema 1 o 2, preferirei il primo sicuramente ma ho sentito che la pianta subisce uno shock di ambientamento maggiore rispetto alle altre soluzioni.

Non ho molta esperienza con la calli, con la glossistigma ho utilizzato il primo sistema con buoni risultati, vedremo al momento quale metodo utilizzerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.