Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus


billy17

Messaggi raccomandati

Ho un acquario con piante e pesci da 300 litri ,il problema che sottopongo e che ho i miei 3 discus diam.6 cm e uno diam. 10 che non mangiano i granuli per discus ma solo le scaglie ,in piu' ne ho uno piccolo che non mangia cosa devo fare,ho dato anche il mangime congelato e in gelatina cosa devo fare per riuscire a farli mangiare.

ho provato a dare poco mangime in varie del giorno ma niente

cosa fanno quando mettono in bocca qualche cosa dopo un po la sputano

lacqua e a posto la temperatura e di 29°30°

grazie se qualcuno vuole rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Gianluca72

    2

  • billy17

    2

  • dotto

    1

  • fraie84

    1

Top Posters In This Topic

Ciao e benvenuto ,

se puoi mostraci qualche foto dei discus in primo piano, così cerchiamo di capire se il piccolo ha qualcosa o è solo viziato , per i più grandicelli già che mangiano qualcosa è un buon segno...hai provato a mescolare il granulato con altri cibi(pastone , artemia ,ect...)

Modificato da fraie84
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao billy benvenuto su DC2.0

Per prima cosa solo la temperatura non è un valore indicativo per dire che l'acquario sia a posto o i pesci stanno bene, ci occorrono altri dati per poterti aiutare e magari anche delle foto o dei video dei dischetti.

Per prima cosa postaci i valori dell'acqua e come gestisci la vasca, che coinquilini ci sono? quanto è grande l'acquario?.

Poi ci dici cosa mangiano e quante volte al giorno? puoi anche fare i nomi delle marche di mangime che usi non c'è problema :-)))

I cambi d'acqua con che tipo di acqua li fai? e quanto spesso? usi biocondizionatori??

scusa le domande ma occorre essere chiari per poterti aiutare non avendo la vasca davanti agli occhi e ricercare la causa del disagio dei discus che li induce a non mangiare.

intanto posso dirti di portare la temperatura stabile a 30 gradi anche 31.

un saluto :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto benvenuto su DC.2 , se puoi postare i valori della tua vasca e' meglio , da quanto tempo sono in acquario? probabile che devono ancora ambientarsi bene ed e' del tutto normale , prova la mattina con piccole razioni di granulato imbevuto con vitamine o tubifex liofilizzato , devi insistere ...anche un digiuno per 1 o 2 giorni non di piu', purtroppo questo e' la difficolta' che normalmente ci si scontra allevando dei discus soprattutto se non sono in condizioni fisiche buone , metti qualche foto se puoi cosi' vediamo anche la situazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Billy su Dc2, raccontaci qualcosa di più dei tuoi discoli magari postandio qualche foto avremmo qualche informazione in più sullo stato si salute dei tuoi dischetti, avremmo più parametri per poterti aiutare, sentiti libero questa è anche casa tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Billy17.

Come vedi abbiamo tutti voglia di conoscerti e di aiutarti. Tutto quello che ti chiediamo è di essere dettagliato nella descrizione dei pesci, della vasca, foto, provenienza e tutto quello che puoi. Probabile che tu li abbia acquistati sofferenti, possibile che le condizioni di allevamento non siano ottimali. Siamo qui, non lesinare e fai TUTTe le domande che vuoi. :54:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! Come dicono tutti fornisci tutti i dati possibili per vedere che non ci possa essere qualcosa di "malsano" sotto...altrimenti potrebbe benissimo essere (conoscendo le bestiacce) di pesci viziati ed abituati ad un tipo X di alimentazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.