Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Loricaridi Quali E Perchè?


Gianluca72

Messaggi raccomandati

Io amo i loricaridi e catfish in maniera eguale ai discus (penso si era capito),non concepisco vasca con discus senza panaque. A tal proposito volevo raccogliere pareri pro e contro delle specie che avete provato ad allevare con i discus, visto che leggo in giro pareri contrastanti diverse specie.

Io ho provato diversi loricaridi ma nessuno si è rivelato pericolo per i discus, se non qualche grosso Pterygoplichthys gibbiceps e voi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 45
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Gianluca72

    15

  • tatore

    8

  • dotto

    5

  • Mauro

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io ho provato diversi loricaridi ma nessuno si è rivelato pericolo per i discus, se non qualche grosso Pterygoplichthys gibbiceps e voi?

concordo anche io ho avuto una brutta esperienza con i gibbiceps... agli albori 6 discus con evidenti segni di succhiamento in 1 notte :undecided:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok appurato i Gibbiceps possono creare problemi, ma Fraie che varieta' loricardi hanno avuto problemi dai tuoi discus?

Scusa Gian non avevo capito bene il discorso...

allora come Gian sa' i miei primi discus mordicchiavano gli ancistrus sotto i 3-4 cm fino a farli morire, nella vasca di un caro amico invece... otociclus che infastidiscono i dischi attaccandosi (specialmente dopo una ripro).

cosi va meglio ? :dft012:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ancistrus che per rubare il mangiare ai dischi, utilizzano gli speroni laterali per scacciarli, sfregiandoli! Ovviamente solo quelli adulti, perchè i giovani vanno continuamente in cerca di alghe sui legni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora direi di inizia a fare un specchietto:

 

Pterygoplichthys gibbiceps solo entro i 10 cm di lunghezza

Otocinclus mai con adulti che secernano muco

Ancistrus pericolo per gli speroni ai lati della testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai avuto loricaridi che si attaccassero alla mucosa dei pesci, ma in compenso ho avuto discus che hanno ucciso callictidi e loricaridi durante la ripro, dove nemmeno alle mani degli uomini era concesso entrare. :dft010:

In ogni caso sono immense le testimonianze riportate in un senso o nell'altro, ma spesso mi son chiesto se ad alcuni pesci tramortiti la mattina non corrispondesse un'aggressione notturna da parte di qualche loricaride furbetto o sbadato (v. Stourisoma e affini) che non facesse picnic sui nostri padelloni.

gli ancistrus che per rubare il mangiare ai dischi, utilizzano gli speroni laterali per scacciarli, sfregiandoli!
Eh, bella pure questa.

Ci vuole una buona dose di C per non vedere tutto questo comunque.

Per quel concerne convivenza loricaridi>

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho allevato e allevo diverse varietà di loricardi insieme ai discus senza aver grossi problemi, adesso in vasca con 8 discus adulti ho

1 Acanthicus Adonis di 30 cm

4 Panaque

1 Leporacanthicus Galaxia

1 Leporacanthicus Leopardo

1 Chetaostoma Nerveni

1 Scobiancistrus Aureatus

3 Hypancistrus Arabesque Queen Elizabeth

2 Hypancistrus Blue Phantom

3 L134

+ qualche catfish

ma volevo raccogliere qualche testimonianza, per dare una mano agli amici che notato comportamenti insoliti, escoriazioni senza capire da cosa sia dovuto e spesso sono proprio questi furfantelli notturni e spesso anche corazzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti leggo con estremo piacere, "addebitando" ad alcune convivenze tanti fenomeni apparentemente inspiegabili che ci si ritrovava la mattina in vasca.

Io ho sempre ammirato le persone che hanno questo amore "parallelo" per i lori, o callictidi, che non vedono il loro allevamento "accessorio", ma degno di una fetta di tempo dedicata come per i discus.

Se tu (che insieme a Mauro mi sa che siete gli estimatori speciali degli L e dei callictidi) dovessi fare una scala di specie adatte, fermo restando che nessuna di loro forse si adatterà mai a pieno, come la comporresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i Callictidi ci stanno perfettamente con i discus purche' a temperature ragionevoli intorno a 28°, a temperature superiori ho visto essere al loro agio gli sterbay fino a 31° oltre eviterei.

Per i Loricaridi la mia esperienza mi dice che sturiosoma, forwella e Panaque di adattano alla grande, gli altri si adattano un po' meno (parliamo sempre e solo di esemplari di cattura).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i Loricaridi la mia esperienza mi dice che sturiosoma, forwella e Panaque di adattano alla grande, gli altri si adattano un po' meno (parliamo sempre e solo di esemplari di cattura).

 

Naturalmente dimentichi gli zebrini :005:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.