Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Cardinal


milanodiscus

Recommended Posts

Dal momento che ho visto che c'è più di un esperto di gamberetti volevo avere un confronto per capire quali sono i "segreti" per riprodurre con successo le Cardinal. Al momento si trovano quasi esclusivamente d'importazione nei negozi e anche presso gli appassionati sembrano piuttosto rare e i prezzi infatti sono ancora elevati, si parla di 15 euro circa a soggetto.

Link to comment
Share on other sites

Milano sarebbe davvero interessante , personalmente l'unica esperienza sono le red , ma sono facilissime da riprodurre ..le cardinal non le conosco e non saprei proprio da dove iniziare , :dft011:

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i valori non è che sia un problema, tra l'altro una volta ambientate le Cardinal sono anche molto facili da allevare. I "problemi" si incontrano nella riproduzione, nel senso che mi sembra non siano affatto facili da farle "moltiplicare" con regolarità e per questo provo a immaginare che magari esiste qualche trucco per raggiungere tale scopo.

Link to comment
Share on other sites

Ti scrivo quello che so ma non per esperienza personale, in quanto non ho mai tentato l'allevamento.

I valori penso che li conosci e comunque si trovano abbastanza facilmente in giro per la rete, il problema di tenerle è che a PH alto il pericolo è la formazione dell'ammoniaca piuttosto che l'ammonio molto meno pericoloso, la vasca consigliano sui 50/60 litri con un numero di esemplari non inferiore ai 10 altrimenti restano piu timide (e gia come detto nell'altro topic sono comunque schive per natura), viste le temperature piu alte rispetto alle altre caridine ti consiglio un filtro ad aria bello "potente" in modo da tenere l'acqua ben ossigenata, temperatura sui 26°/28°, viste le condizioni le uniche piante semplici sembrano essere i muschi.

La riproduzione certo non è stile red cherry ma per quel che ho potuto vedere con i miei occhi con buoni esemplari di base le riproduzioni ci sono senza particolari accorgimenti.

Link to comment
Share on other sites

Partendo a acque tendenzialmente durette il pH non è un problema, da quello che scrivi quindi non esistono particolari trucchi, forse non sono molto prolifiche e le stesse riproduzioni magari seguono delle periodicità. Il fatto che al momento ci siano in giro solo esemplari importati e che solo una minima percentuale sopravvive dopo il viaggio mi faceva pensare che ci fossero particolari accorgimenti per avere ripro regolari e continue. Ad ogni modo è un argomento interessante, ho avuto solo un 40-50 piccoli nati da me, da un gruppo però di 30 esemplari, quindi davvero pochi piccoli... sono animali meravigliosi e sarebbe bello vederne in giro più spesso di nate in Italia (le nuove generazioni sono più resistenti ancora rispetto a quelle di cattura) e magari a prezzi più abbordabili.

 

img0043ns.jpg

 

 

img0029yy.jpg

Edited by milanodiscus
Link to comment
Share on other sites

Michele io ho notato un incremento di natività aumentando leggermente il ph passando quasi a 8 e cond 1200 aggiungendo sale non iodato, questo valeva anche per le spongicola e redgoldflake.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.