Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Cardinal


milanodiscus

Messaggi raccomandati

Dal momento che ho visto che c'è più di un esperto di gamberetti volevo avere un confronto per capire quali sono i "segreti" per riprodurre con successo le Cardinal. Al momento si trovano quasi esclusivamente d'importazione nei negozi e anche presso gli appassionati sembrano piuttosto rare e i prezzi infatti sono ancora elevati, si parla di 15 euro circa a soggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Milano sarebbe davvero interessante , personalmente l'unica esperienza sono le red , ma sono facilissime da riprodurre ..le cardinal non le conosco e non saprei proprio da dove iniziare , :dft011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i valori non è che sia un problema, tra l'altro una volta ambientate le Cardinal sono anche molto facili da allevare. I "problemi" si incontrano nella riproduzione, nel senso che mi sembra non siano affatto facili da farle "moltiplicare" con regolarità e per questo provo a immaginare che magari esiste qualche trucco per raggiungere tale scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti scrivo quello che so ma non per esperienza personale, in quanto non ho mai tentato l'allevamento.

I valori penso che li conosci e comunque si trovano abbastanza facilmente in giro per la rete, il problema di tenerle è che a PH alto il pericolo è la formazione dell'ammoniaca piuttosto che l'ammonio molto meno pericoloso, la vasca consigliano sui 50/60 litri con un numero di esemplari non inferiore ai 10 altrimenti restano piu timide (e gia come detto nell'altro topic sono comunque schive per natura), viste le temperature piu alte rispetto alle altre caridine ti consiglio un filtro ad aria bello "potente" in modo da tenere l'acqua ben ossigenata, temperatura sui 26°/28°, viste le condizioni le uniche piante semplici sembrano essere i muschi.

La riproduzione certo non è stile red cherry ma per quel che ho potuto vedere con i miei occhi con buoni esemplari di base le riproduzioni ci sono senza particolari accorgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo a acque tendenzialmente durette il pH non è un problema, da quello che scrivi quindi non esistono particolari trucchi, forse non sono molto prolifiche e le stesse riproduzioni magari seguono delle periodicità. Il fatto che al momento ci siano in giro solo esemplari importati e che solo una minima percentuale sopravvive dopo il viaggio mi faceva pensare che ci fossero particolari accorgimenti per avere ripro regolari e continue. Ad ogni modo è un argomento interessante, ho avuto solo un 40-50 piccoli nati da me, da un gruppo però di 30 esemplari, quindi davvero pochi piccoli... sono animali meravigliosi e sarebbe bello vederne in giro più spesso di nate in Italia (le nuove generazioni sono più resistenti ancora rispetto a quelle di cattura) e magari a prezzi più abbordabili.

 

img0043ns.jpg

 

 

img0029yy.jpg

Modificato da milanodiscus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Michele io ho notato un incremento di natività aumentando leggermente il ph passando quasi a 8 e cond 1200 aggiungendo sale non iodato, questo valeva anche per le spongicola e redgoldflake.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.