Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Qualche Pesce


Mitch

Messaggi raccomandati

Ciao, metto qualche immagine anche se mi vergogno un po' perchè fanno proprio ............re,

portate pazienza, col tempo migliorerò............

Al momento le vasche sono 3, da 200 litri l'una.

1. Vasca 200 lt con doppio filtro interno (2 juwel, uno per angolo), 5 Leopard 10cm e 5 Golden Leopard Snake 10 cm in accrescimento.

Cambi del 30% ogni 2-3 giorni con sifonatura fondo.

2. Vasca 200 lt con doppio filtro (1 esterno Pratiko 200, 1 ad aria), 1 Turchese brillante jumbo, 2 Pigeon silver-snake, 1 golden pigeon (tutti stendker) e una Red Melon SG. Cambi 30% ogni settimana con sifonatura.

3. Vasca 200 lt con doppio filtro (1 juwel e 1 ad aria), 2 Red&White e 2 Leopard Snakeskin, cambi 30% ogni settimana.

Ogni vasca è dotata di areatore.

 

Utilizzo stessa acqua per tutte le vasche, Ph 7-7.2, kh 4-5, cond. 200-300 ms, temp. 29-30°. Miscelo acqua in stabulazione con alta percentuale di osmosi (qua l'acqua esce a + di 8 di ph)

ed eventualmente aggiungo sali. Tratto con biocondizionatore con aggiunta di vitamine ed elementi specifici per Discus.

Non utilizzo illuminazione, non avendo piante. Utilizzo mangime secco di vari tipi: Tropical gran, Allio plus, D-50 scaglie, Tetra prima Diskus ed un granulato medicato antiparassiti di provenienza

tedesca. Integro con Artemia decongelata, Chironomus e pastone (poco).

Chiedo ancora scusa per le foto, ma per il momento questi sono i miei potenti mezzi.

 

 

 

Ciao

Ciao

27062010080.jpg

27062010077.jpg

27062010078.jpg

27062010079.jpg

27062010081.jpg

27062010082.jpg

27062010083.jpg

27062010084.jpg

27062010085.jpg

27062010086.jpg

27062010087.jpg

27062010088.jpg

27062010089.jpg

27062010090.jpg

27062010091.jpg

27062010092.jpg

27062010093.jpg

28062010095.jpg

28062010096.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti devo ammettere che ultimamente e inconsciamente sono concentrato sui Leopard e sugli spottati in generale. 72.gif

eheh hai ben ragione gli spottati sono motlo affascinanti e belli da vedere :dft003: poi se riesci a farli crescere con una bella forma è il top :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mitch, complimenti per i pesci sono molto belli, ti ho cancellato la parte del tuo mezzo post annuncio, va postato con foto nella sezione mercatino :dft010:

 

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mitch, complimenti per i pesci sono molto belli, ti ho cancellato la parte del tuo mezzo post annuncio, va postato con foto nella sezione mercatino :dft010:

 

sign0098.gif

 

Si ok immaginavo che dovevo metterlo da un'altra parte. Scusami.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che esemplari! Tenuti sicuramente "a mestiere", Mitch. Quelle livree sono di forte impatto, e le forme idem. Nulla da dire. Certo che il lavoro di manutenzione credo che con le vasche in giro per casa sia abbastanza grande, ma non demordi. Spero che i tuoi progetti futuri ti daranno ragione. sign0098.gif

Con le foto..non sei un maestro :dft011: ma tranquillo che c'è chi ti supera :011:

Lasciamo il messaggio qui per il momento, perché per la sez. mercatino esiste un regolamento che non vorrei non rispettare, per non creare precedenti. Capisco però che sei in buona, ottima fede, senza lucro. Quindi "lo sottolineo" e se qualcuno è interessato..

Mitch, da come splendono quelle livree credo che di cose da dire sull'alimentazione e sui valori ne avrai, indubbiamente. Il frutto della costanza si nota.

Le vasche sono visibili su tutti i lati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che esemplari! Tenuti sicuramente "a mestiere", Mitch. Quelle livree sono di forte impatto, e le forme idem. Nulla da dire. Certo che il lavoro di manutenzione credo che con le vasche in giro per casa sia abbastanza grande, ma non demordi. Spero che i tuoi progetti futuri ti daranno ragione. sign0098.gif

Con le foto..non sei un maestro :dft011: ma tranquillo che c'è chi ti supera :011:

Lasciamo il messaggio qui per il momento, perché per la sez. mercatino esiste un regolamento che non vorrei non rispettare, per non creare precedenti. Capisco però che sei in buona, ottima fede, senza lucro. Quindi "lo sottolineo" e se qualcuno è interessato..

Mitch, da come splendono quelle livree credo che di cose da dire sull'alimentazione e sui valori ne avrai, indubbiamente. Il frutto della costanza si nota.

Le vasche sono visibili su tutti i lati?

Ops l' ho cancellato... tanto a 40 post potrai mettere l' annuncio ... che è meglio per tutti :dft010:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccupatevi non sono neanche tanto convinto di darli via, non c'è problema.

Tatore, solo una vasca è visibile sui 4 lati, quella dove ci sono i 5 adulti, e devo dire che non ho mai avuto problemi di stress.

Progetti futuri sono di portare due delle 3 vasche in garage, ho già pronte una 700 litri con sump, 3 vasche da 150 litri e 2 cubi. Filtrerò quasi tutto ad aria tranne vascone più grande.

Riscalderò principalmente l'ambiente che sarà super-coibentato, con eventualmente riscaldatori in appoggio. Stabulazione 1000 litri per accrescimento e 300 per cubi.

Comunque ancora tutto in alto mare, il materiale e la voglia ci sarebbero, manca il tempo. :dft011:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccupatevi non sono neanche tanto convinto di darli via, non c'è problema.

Tatore, solo una vasca è visibile sui 4 lati, quella dove ci sono i 5 adulti, e devo dire che non ho mai avuto problemi di stress.

Progetti futuri sono di portare due delle 3 vasche in garage, ho già pronte una 700 litri con sump, 3 vasche da 150 litri e 2 cubi. Filtrerò quasi tutto ad aria tranne vascone più grande.

Riscalderò principalmente l'ambiente che sarà super-coibentato, con eventualmente riscaldatori in appoggio. Stabulazione 1000 litri per accrescimento e 300 per cubi.

Comunque ancora tutto in alto mare, il materiale e la voglia ci sarebbero, manca il tempo. :dft011:

No, Mitch, non era per la questione stress..non hanno proprio l'aria stressata, e mi congratulo con te che li tieni davvero come i pupi. Belli e in salutissima.

Era quello che mi aspettavo di sentire, il discorso del piccolo allevamento, perché mi sembrano pesci (a parte che lo avevi accennato) dalle ottime qualità estetiche e se tanto mi da tanto, anche riproduttive.

Ovviamente tempo permettendo, ti capisco. Superata una certa soglia l'hobby diventa un lavoro non retribuito, anche se nel tuo caso con quegli esemplari piccoli sfizi me li toglierei. Sempre compatibilmente con le cose primarie della vita: famiglia e lavoro.

 

O.T.

Mi piacerebbe approfondire in topic separato il discorso del filtraggio ad aria come scelta..io ho un certo *timore*, ma in realtà è quello piu' usato da molti grandi allevatori. E siccome vedo che sei orientato fermamente anche te su quel tipo di filtraggio..quando ti va, mi piacerebbe approfondire con te il discorso
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto volentieri. Tieni presente che anch'io all'inizio avevo qualche perplessità perchè sono sempre stato fermamente convinto dell' importanza del filtraggio biologico.

Avevo anche pensato di dotare ogni vasca di filtro interno e filtro ad aria in appoggio. Poi ho visto gli impianti di alcuni amici che allevano da un po', ed a parte vasche di dimensioni notevoli, tutto il filtraggio era cenralizzato ad aria, devo dire con ottimi risultari. Anche parlando con Gianluca72 ho avuto le conferme che bene o male questa è la tendenza oggi, vuoi per contenere un pò i costi di gestione, ma penso anche per le potenzialità dell'impianto di filtraggio stesso.

Comunque più avanti quando sarò in fase di allestimento potremmo discuterne, così vediamo cosa ne pensate anche voi e in merito a questo potrei prendere i dovuti accorgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto volentieri. Tieni presente che anch'io all'inizio avevo qualche perplessità perchè sono sempre stato fermamente convinto dell' importanza del filtraggio biologico.

Avevo anche pensato di dotare ogni vasca di filtro interno e filtro ad aria in appoggio. Poi ho visto gli impianti di alcuni amici che allevano da un po', ed a parte vasche di dimensioni notevoli, tutto il filtraggio era cenralizzato ad aria, devo dire con ottimi risultari. Anche parlando con Gianluca72 ho avuto le conferme che bene o male questa è la tendenza oggi, vuoi per contenere un pò i costi di gestione, ma penso anche per le potenzialità dell'impianto di filtraggio stesso.

Comunque più avanti quando sarò in fase di allestimento potremmo discuterne, così vediamo cosa ne pensate anche voi e in merito a questo potrei prendere i dovuti accorgimenti.

Noi, per me è come il Bunging jumping. :dft011: Nessuno muore praticandolo, ma io preferisco...evitare :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

Vi posto qualche altra foto un po' più decente di qualche bestia.......

 

RIMG0028.JPG

Piccoli di Golden LeoSnake

 

RIMG0030.JPGRIMG0032.JPG

Giovani di Golden Snake Spotted

 

RIMG0020.JPGRIMG0019.JPGRIMG0021.JPGRIMG0022.JPGRIMG0023.JPGRIMG0024.JPGRIMG0025.JPGRIMG0026.JPGRIMG0027.JPG

Adulti e sub-adulti

 

RIMG0014.JPGRIMG0015.JPGRIMG0016.JPG

GreenSpottedRT x Leopard Ring

 

Prima volta che questi pesci vedono illuminazione diretta sopra le vasche, un po' impauriti ma non hanno reagito male.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.