Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Manutenzione Filtro Esterno


fraie84

Messaggi raccomandati

ragazzi ogni quanto fate la manutenzione dei filtri esterni?

ho una vasca d'esposizione di 180lt dove ho messo un filtro esterno di 800lt/h , sono passati 2 mesi da quando gira e mi stavo chiedendo quando pulire il filtro...

l'unico modo è quello di capire se si è sporcato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • ipnotyk

    2

  • Gianluca72

    1

  • fraie84

    1

  • Jamy Diamond

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

A mio parere devi soltanto sostituire la lana che dovrebbe trovarsi nella parte più alta del filtro.

In base a come trovi questa quando apri il filtro ti regoli per sostituirla..io non seguo un ritmo preciso di sostituzione..mi regolo solo in basa alla sporcizia nella lana.

Mi raccomando a non toccare le spugne immediatamente vicine ai cannolicchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ogni quanto fate la manutenzione dei filtri esterni?

ho una vasca d'esposizione di 180lt dove ho messo un filtro esterno di 800lt/h , sono passati 2 mesi da quando gira e mi stavo chiedendo quando pulire il filtro...

l'unico modo è quello di capire se si è sporcato?

 

io pulivo il filtraggio meccanico due volte al mese il biologico ovviamente non l'ho mai toccato.. siccome avevo due spugne all'interno del filtro ne pulivo solo una delle due e gli cambiavo la posizione nel filtro..

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia risposta è: dipende dal carico organico che devono degradare. Io seppur sempre con vasche sovrappopolate, non apro mai i filtri esterni. Il getto di mandata in vasca però, se diminuisce drasticamente, mi dice di fare un minimo di manutenzione...ma i filtri non andrebbero aperti come i cassetti dei calzini. :dft011:

Per fortuna sono anche concepiti per essere toccati il minimo e meno possibile.

Ma una volta o due al mese...davvero troppo. Sostituzione completa della lana del primo stadio si, non la sciacquo nemmeno. Considero un trauma già l'apertura di un filtro esterno.. Altra cosa: non metto mai la griglia di pescaggio al limite con il fondo, ma sempre molto piu' in alto, faccio si' che la corrente sia uniforme e impercettibile in vasca, e il filtro lo farcisco bene ma non tanto: piu' materiale si mette, maggiori saranno le possibilità dell'acqua che dovrebbe attraversare tutti gli scomparti, di crearsi un passaggio "vizioso" che elude litri e litri di materiale preposto al filtraggio. E succede soprattutto quando la disposizione del materiale è errata o compressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io apro il filtro esterno solo quando il flusso si riduce talmente tanto da far diventare il filtro esterno un denitratore..dft012.gif

 

 

XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.