Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Come Affrontate Il Caldo


Messaggi raccomandati

Siamo in piena estate e come sappiamo in questo perido le vasche cominciano a soffrire per il caldo :angry: ,sopratutto piante e pesci di ogni genere , la cosa piu' pericolosa poi e' quando si parte per le vacanze ...si chiudono finestre e porte varie e ovviamente il ricambio d'aria non esiste piu' , l'appartamento cosi' diventa un forno crematorio e la temperatura in vasca raggiunge anche i 33 gradi .... io lascio sempre la vasca aperta aprendo il coperchio leggermente ...voi come affrontate la cosa? ...ci sarebbe da fare con un bel fai da te ...tipo ventole da pc ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    3

  • ramke

    2

  • Gianluca72

    1

Top Posters In This Topic

Dopo essermi abbondantemente grattato, posso dire che non mi è mai successo nulla nei periodi di assenza, anzi...

E quando ebbi il marino anche quello, nessun problema. Dipende sempre da quanto si manca comunque. Io non sono mai mancato per piu' di due settimane.

Gli ultimi giorni faccio svariati cambi e preparo acqua di osmosi per quando torno. Normalmente è DOPO le vacanze che si devono avere soluzioni alla mano, ma prima della partenza ci vuole un grosso fattore C . Un anno non sono addirittura partito per quante vasche avevo. Avere 5 vasche in casa non è faticoso quanto averne 30 in serra, quando poi casa si trasforma in serra... :dft007:

Cambi prima, predispongo per un cambio dopo, previo rabbocco, calcolo evaporazione.

Salva, lasciando le vasche aperte trovi meno acqua in vasca :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salva, lasciando le vasche aperte trovi meno acqua in vasca :dft010:

infatti salvo , il cambio lo faccio sempre aggiungendo un po' piu' di acqua in piu' ,sopra il livello massimo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'unico..problema infatti. Per quanto lo scambio acqua aria dona refrigerio alla vasca, ma non fa miracoli. Il marino è un pasticcio invece, e bisogna attrezzarsi prima, facendo si che tutto funzioni perfettamente. I discus al mio rientro li vedo sempre meglio (non è che mi faccia piacere :dft001: ..ma qualcosa vuol dire). Mangiatoia automatica e due pasti al giorno al massimo. Si limitano infestazioni di alghe e sovraccumulo di inquinamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore marte82

qui in Sardegna il caldo si fa' veramente sentire, siamo gia a 35 gradi circa, io nel 240l. mi sono atrezzato con un ventilatore a colonna con ventola tangenziale , alto circa 1 metro, lo messo sopra la vasca e devo dire che la temperatura rimane stabile a 26° max 27° , e stato un ottimo aquisto (pagato 25 euro) e per il momento sta facendo il suo lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

qui in Sardegna il caldo si fa' veramente sentire, siamo gia a 35 gradi circa, io nel 240l. mi sono atrezzato con un ventilatore a colonna con ventola tangenziale , alto circa 1 metro, lo messo sopra la vasca e devo dire che la temperatura rimane stabile a 26° max 27° , e stato un ottimo aquisto (pagato 25 euro) e per il momento sta facendo il suo lavoro

Beh, ottimo, Marte. Le piante poi per quanto resistenti (non tutte) soffrono palesemente l'alta temperatura- La tangenziale l'ho usata per il marino. E' la migliore delle alternative al refrigeratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.