Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

larve di zanzara si, larve di zanzara no

Capooooooni

Recommended Posts

ecco il dubbio, ho la fortuna di avere un pezzetto di giardino quindi di estate sono tormentato dalle zanzare e mi chiedevo se potrei sfruttare questa cosa per dare del cibo vivo ai discus. Se metto dei recipienti con dell'acqua fuori le zanzare in teoria dovrebbero farci le uova e quindi avrei facilmente delle larve, posso darle ai discus???

• Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• tatore

6

• ramke

3

• titi

3

• milanodiscus

2

Bella domanda..comunque ti rispondo usando la mia logica della domenica.

Tu sai che le zanzare sono ospiti intermedi di parecchi parassiti...ma non so se questo avviene anche con le larve o tramite le larve, improbabile ma non impossibile.

Il problema principale è l'acqua. Io, per esempio, ho tutte vasche aperte, e lì dove non ci stanno discus ci sono zanzare che secondo me depongono indisturbate finchè non finiscono nelle vasche con discus. Ora, raccogliere larve e insetti in natura (tipo nei boschi ecc..) è di un rischioso inimmaginabile, perché tra pesticidi e patogeni il rischio non giustifica la pratica.

Se invece vuoi usare acqua pulita o della vasca per far deporre e poi raccogliere ...secondo me non c'è problema, ma occhio perché non vorrei attaccassero te alla fine dei fatti  ;D

Chissà quanti insetti son finiti in vasca e poi nello stomaco dei pesci, ma non lo sappiamo nemmeno.

L'importante è che tu sia sicuro del liquido in cui le larve schiuderanno.

io una volta sono riuscito a rimediare qualche larva di zanzara su un sottovaso in giardino , le ho prese sciacquate sotto un getto di acqua , poi le ho date aspettandomi  che i discus diventassero squali  ;)......ma  non le hanno cagate ... ;) ;) ;D ;)

io una volta sono riuscito a rimediare qualche larva di zanzara su un sottovaso in giardino , le ho prese sciacquate sotto un getto di acqua , poi le ho date aspettandomi un che i discus diventassero squali  ;)......ma  non le hanno cagate ... ;) ;) ;D ;)

;) ;)

Mi è successo con gli enchitrei  ;)

L'altum ha apprezzato, ma ha aspettato che finissero sul fondo e poi morissero prima di mangiarli, e schifato pure.

Invece con le artemie vive e grosse ricordo che si sono terrorizzati  :- certi schizzi  ;)

Invece con le artemie vive e grosse ricordo che si sono terrorizzati  :- certi schizzi  ;)

;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)  pensa che scena  ;)  come gli elefanti con il topolino  ;) ;D

infatti credo che i discus ,ovviamente non selvatici, hanno perso l'istinto predatorio e non accettano il cibo vivo e fresco, come se a noi ci darebbero un pollo vivo  ;)

Ma degli idioti?? Ma come si fa? Eddaiiii..li mangi congelati e poi ti fanno paura se ti saltellano davanti dicendomi "mangiami mangiami ;) ". Che roba,  e che risate..perché un salto all'indietro l'ho fatto anch'io. Guarda, li ha salvati la hydrocotyle che era incespugliata che formava il coperchio. ;D

Ma degli idioti?? Ma come si fa? Eddaiiii..li mangi congelati e poi ti fanno paura se ti saltellano davanti dicendomi "mangiami mangiami ;) ". Che roba,  e che risate..perché un salto all'indietro l'ho fatto anch'io. Guarda, li ha salvati la hydrocotyle che era incespugliata che formava il coperchio. ;D

che spettacolo dovevi filmarli alle volte fanno delle cose disumane hihihihihihi :-))))))

per compensare la vigliaccaggine invece non disdegnavano cardinali (se piccoli) o caridine  ;D

Una volta sempre a proposito di vivo, mi feci arrivare anche i chironomus vivi. E' stata l'ultima volta che ho pensato al vivo, anche se una coltura di grindal dopo il caldo stavolta la farò, con tante piccole bocche che ho da sfamare.

• 3 weeks later...

io ho provato con le uova delle formiche , vano proprio pazzi. mi sa che mi toca andare per i campi a cercarle adesso.

Anche a me capita che i discus schivino il vivo, artemia a parte, ma il mio morgunda in compenso è ghiotto di mosche.72.gif

ciao .. io le larverosse le do tutte le sere ai miei pesci ... i grandi dei discus si dicono che sono portatori di patogeni, ma pure loro prendono discus asiatici che sono 100 volte più portatori di patogeni

ciao rex , se dai tutte le sere le larve avrai sicuramente problemi al lungo andare , ma sono vive ho quelle congelate?

Guest marte82

io ho provato con le uova delle formiche , vano proprio pazzi. mi sa che mi toca andare per i campi a cercarle adesso.

ma non hai preso in considerazione l'acido formico?