Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Alimentazione I Parte :cibo vivo


ramke

Messaggi raccomandati

L'alimentazione del Discus selvatico purtroppo non ne sappiamo moltissimo visto che  ottiene Una Varietà  di Alimenti direttamente dalla natura inoltre, sappiamo che la Loro dieta  cambia  stagionalmente, Ma per i nostri pesci abbiamo una diversa alimentazione e svariati cibi che ci offrono le aziende commerciali .

 

Partiamo con il Cibo vivo- ci sono  molte polemiche che circondano questi alimenti ; Evitare qualsiasi cibo vivo i quali potrebbero essere un potenziale mezzo di trasporto di  parassiti, batteri, tossine e metalli pesanti ;D. Una buona strategia per evitare molti dei parassiti dei pesci  ,è evitare cibo vivo di acqua  e di concentrarsi sulle fonti di quelli terrestri .. oppure , il modo migliore è quello di coltivare il nostro  rifornimento di alimenti vivi il quale può essere  controllato e privo di  tossine.Un allevamento di enchitrei bucholzi (Grindal)[attach=1]  terrestri potrebbero fare al caso, si va in un bosco e sotto il manto di foglie se ne trovano tantissimi ,sono dei piccoli vermi bianchi lunghi da 1 ai 4 cm  da qui poi si possono allevare e avviare una cultura in una scatola in legno con  terra e alimentati ogni 2/3 giorni con farina o meglio ancora con granulare sbriciolato, possiamo integrare la loro dieta con vitamine in polvere(io usavo quelle che si davano ai serpenti) le quali verranno veicolate all'interno dello stomaco dei nostri dischetti ;)

[attach=2][attach=3][attach=4]

801_906bc704d8034ed84fcac8e80dd4cd690761e38f

802_7b696aeede0433898e7e48b635a751417f374825

803_70cdf4aa3b1b00fc19af895fbd3ee646b77837c7

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    1

  • ramke

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Posted Images

Una volta si riuscivano a trovare gli A. albidus, molto piu' grandi dei bucholzi, ma adesso è proibito vendere vivo su Ebay, quindi devi trovare quello che elude il controllo, mettendo un annuncio sibillino  tipo "vendo substrato per enchitrei" ecc...

In verità io ho avuto non i bucholzi, ma gli albidus per i selvatici.

Il substrato per la loro coltura lo cambiavo perché non capivo se lo volevano acido, neutro o basico. Ma quando riuscivo ad estrarne una cucchiaiata i pesci andavano subito in frega.

Il substrato è importantissimo, perché se non è nebulizzato a sufficienza collassa la coltura, se invece è troppo zuppo, con l'aggiunta di cibo si crea subito fermentazione e ammoniaca...e collassa.

La cosa migliore infatti è partire con più colture, piccole, tenute al buio e al fresco. Il caldo purtroppo è un loro maledetto nemico.

Per pescarli usavo un vetrino da microscopio che ficcavo al centro del substrato, con delle scaglie di spirulina sopra. Un'ora ed era pieno di vermetti ..per la gioia dei pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.