Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Piccolo discus !!


ramke

Messaggi raccomandati

Fabiè...il codice genetico è scritto ormai per questo tipetto. O a mosaico o come la matriarca...quello sarà. La progenie no. Su quella incide anche il fattore ambientale.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti per me viene sporco con qualche macchia bianca forse nella zona della testa.

le condizioni ambientali incidono come la genetica quel pesce per me regredisce come pattern di una o 2 generazioni indietro quindi non sarà come i genitori--------------- senza un melanoforo poi vedremo tanto ramke do vai hihihihihih .-))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti per me viene sporco con qualche macchia bianca forse nella zona della testa.

le condizioni ambientali incidono come la genetica quel pesce per me regredisce come pattern di una o 2 generazioni indietro quindi non sarà come i genitori--------------- senza un melanoforo poi vedremo tanto ramke do vai hihihihihih .-))))))))

Concordo ma in parte.

Ma secondo te incide in che misura? Che non si formano per niente le macchie a leopardo o a mosaico?

Allora..

Due bambini, gemelli, metti che uno viene cresciuto al buio fino ai 4 anni, l'altro regolarmente svezzato.

Secondo te...è normale che il bambino cresciuto al buio non avrà mai piu' la possibilità di godere della luce diretta, quindi praticamente cieco perché il sistema di percezione visiva ha escluso da sempre il beneficio della luce. L'altro ovviamente godrà di una vista ottima ecc..

Questo vuol dire che il bimbo è nato cieco? No...fattori ambientali hanno inciso su uno dei suoi potenziali organi percettivi fino a pregiudicarne radicalmente la funzionalità

In piccolo per i pesci, con caratteristiche (ovvio, tutte) derivate da geni codificanti, l'esempio è identico, solo che noi volgiamo l'attenzione ai caratteri fenotipici, che sono proprio quelli che, se da una parte non si esprimono (pigmentazione ecc..) perché manca la materia prima, ossia l'alimentazione corretta o l'attenzione a particolari condizioni ambientali, dall'altra in parte sono recuperabili se si allevano con alimenti ricchi di carotenoidi (per il colore), se parliamo di colore, o con diete mirate e giusto apporto calorico se parliamo di dimensione, ritmo di crescita (non certo di forma..altra storia genica) ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

no tato conosco la selezione e non tutti vengono come i genitori da una covata di 100 piccoli un 30% circa rispecchiava i caratteri puliti (almeno dalle nostre selezioni ) e quel pesce non è uno di quelli ha già l'"anello" nero.

comunque poi vediamo lo sappiamo tutti e due che Ramke fa i miracoli ;.))))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Scusate se vado off-topic....

 

E' difficile questa varietà di Discus e si trovano facilmente ??

Difficile l'allevamento??

 

Mi sono sempre piaciuti anche se non conosco neanche il nome della varietà.... sono propio ignorante nella materia dei discus... :dft001:

Link al commento
Condividi su altri siti

La varietà di cui si parla è il Pidgeon.

Da quello che so nasce come pesce "artificiale" con un cremoso giallastro-arancione che viene accentuato dagl'occhi brillanti di colore rosso e da qualche macchia sparsa qua e la di colore bianco.

Le pinne -parlo anche della mia selezione di pidgeon- sono quasi sempre di una colorazione scura tendente al nero.

Questa è l'unica varietà che presenta come variazione genetica i melanofori -quei minuti puntini neri- che solitamente si sviluppano nella parte definita tra narici e dorso.

Se cerchi in google, come informazioni te ne escono tante; c'è chi dice che è una delle varietà più resistenti e forse oggi tra le più commerciali.

Altri dicono che è una varietà difficile da riprodurre perchè a differenza di altri esemplari non scuriscono e quindi non attirano a se gli avannotti che dovranno cibarsi del loro muco.

Peronalmente, ho riprodotto Pidgeon e non ho avuto di queste noie, c'è un'articolo in home La mia esperienza tecnica ed emotiva -se ti va puoi leggerlo- proprio sulla riproduzione di questa varietà.

Sul fatto che sia resitente posso confermartelo.

Questo è un piccolo sunto, spero sia di tuo gradimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se navighi per il forum o fai una ricerca su google, leggerai che questa specie acquatica -il discus-, richiede circa 50 litri ad esemplare.

Ma io ti consiglo di partire da una vasca di 200 litri, da una lunghezza di 120 cm.

Poi se puoi aumetare questo dipende dalla disponibilità economica.

Più spazio vuol dire maggior crescita, quindi se tieni presente quest'equazione saprai te quanto grande deve essere la vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi.... quanto grande deve essere come minimo ??

Francois, io ti farei partire con un mt lineare di vasca, e 3/4 piccoli discus. Non piccoli di due mesi, ma almeno 4/5 mesi. Ti divertiresti, avrebbero piu' tempo di familiarizzare con te, e diventerebbero con maggior soddisfazione creature "putative" tue. Il resto lo sai..ovvio che se vai oltre il mt di vasca sarebbe meglio, ma io piu' che sui litri punto sulla grandezza minima, spazio vitale per il nuoto e per la formazione di gerarchie.

Che fai? Inizi? :dft012: :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.