Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Scarico Xastro


Astro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho deciso di mettere una mini guida per come costruirsi uno scarico con apposita scatoletta simile a quello della xaqua oppure tunze.

Se non si capisce ditemelo che lo aggiusto.

Allora iniziamo......... ;D ;)

 

Per la costruzione di uno scarico ( il mio per un nano reef ) occorre:

-Un passaparete da 40 mm

-Un passaparete da 20 mm

-Una curva in pvc da 90° da 40 mm

-Una curva da 90° da 20 mm

-Per arrivare in sump potete usare quello che volete o del tubo rigida da 40 e da 20 mm oppure del tubo morbido basta che non ci siano delle strozzature ( io consiglio quello rigido piu sicuro)

-Per la mandata potete lasciarla cosi oppure io su Ebay ho trovato dei tubi snodati con dei beccucci da collegare al passaparete da 20 mm con un raccordo in pvc femmina/femmina da 20 mm sempre

-Per lo scarico per far si che i pesci piccoli oppure lumache o altro........finiscano in sump e risucchiate dalla pompa e macciullati... :'( :'( :'( io ho costruito questa scatoletta in pvc che vi andrò ad illustrare tra poco.

 

Materiali per le lavorazioni:

-Tagint per incollare le parti di pvc

-Flessibile piccolo

-Taglierino

-Righello

 

Allora per prima cosa bisognera collegare i passaparete alle curve dei giusti diametri,e collegare i tubi che vanno in sump alle due curve...... ;) ;) ;)

Ci troveremo con i passaparete in vasca senza nulla......come dicevo prima se vogliamo la mandata la possiamo lasciare cosi se no si possono trovare su internet dei pezzi di pvc snodati da collegare e creare una mandata piu decende anche a livello estetico  ;)

Ecco quello che ho trovato io....... ;)

614_679e3a3e2f963b8b21ca69068c6de1fe85b6aaca

615_d07be4529b8274c2efd1fd8318e9e93857621dcf

616_8bbdb00eb7ccbc29ffd72d92e7ae7a9a02f06906

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    9

  • ramke

    2

  • Alex~@

    2

  • amedeo

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Scusatemi ma non riesco ad inserire le foto a meta tra il testo e cosi metterò piu post non è un problema vero?

 

Per la costruzione della scatoletta dello scarico io ho preso delle lastre di pvc grigio,prendendo le misure con il righello e tagliando con il taglierino,ho fatto 2 lastrine da 8x8,2 da 8x4,1 da 8,8x4 e una da 8,8x3,3.

617_2112ba2c798e59185e54eaf0a3e3cbd5b5e05af5

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo di che una delle due da 8x8 l ho forata con una tazza da legno diametro 40 mm ( a mi sono dimenticato servono anche trapano a batteria o no e due tazze una da 40 mm e una da 30 mm),ho preso due misure cercando di far si che il buco venisse a 1 cm dal fondo,2 cm ai lati e 3 cm verso l'alto.

Poi ho preso l'altra lastrina da 8x8 e ho fatto delle righe leggere con il taglierino cercando di farle parallele tra loro il piu possibile e con il flessibile piano piano ho creato la griglia facendo tanti tagli sulla lastrina seguendo le righe fatte in precendenza.

Poi ho preso la lastrina da 8,8x3,3 e gli ho fatto due fori da 30 abbastanza vicini.

In ultimo ho fatto due righe leggere con il taglierino a 5 mm di distanza sul lato da 4 cm sulle due lastrine 4x8 e sempre con il flessibile cercando di non bucare completamente la lastrina ho creato due guide.

Una volta fatte le varie lastrine e lavorare e se c'è bisogna gli si deve dare anche una leggera levigata con della carta vetro per eliminare dei rimasugli dei fori oppure dei tagli con il flessibile.

A questo punto sono andato ad incollare prima la lastrina da 8x8 con il foro da 40 mm insieme alle lastrine da 8x4 con le guide e a quella da 8.8x4 e ho aspettato un 20 minuti piu o meno....... ;D ;)

Nel frattempo ho creato due pezzettini che saranno un 1x8.5 piu o meno e li ho incollati alla griglia nella parte alta e bassa.

Poi ho incollato la lastrina con i due fori da 30 mm che sarebbe il tetto della scatoletta,i due fori servono per sicurezza che se per caso uno si dimenticasse di pulire la griglia e quindi la griglia si potrebbe tappare,entrerebbero in gioco questi due fori perchè l'acqua salirebbe fino al tettuccio della scatoletta ed entrerebbe nella scatola per via dei du e fori da 30 mm e cosi non si allagherebbe casa......... ;) ;) ;)

Ecco la prima parte dell'incollaggio

618_45099851c88a6c4c5bb2b45e47848f9053a1b53d

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa maniera la griglia si può togliere in qualsiasi momento e pulirla per bene con una spugna lavandola ed eliminando incrostazioni o altro......... ;) ;) ;)

E il rischio che si tappi non dovrebbe esserci però per sicurezza io ho fatto anche i fori da 30 mm in alto per dormire piu tranquillo  ;) ;) ;) ;) ( grazie al consiglio di Ramke molto utile!!  ;) ;) )

 

Spero di essere stato chiaro se non si capisce qualcosa ditemelo pure che cerco di aggiustarla.

Grazie a tutti e spero che vi possa piacere ( cmq questa grigia è un prototipo quella vera la farò in settimana appena prendo il pvc nero da 5 mm che sono sicuro che è materiale per gli acquari perchè si usa per le plancie).

 

Ciao a tuttiiiiiiiiiii  ;) ;) ;) ;) ;) ;D ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti tutti i post che vuoi.

Per mettere le foto all'interno del topic segui questa videata

[attachimg=1]

 

Io ho scelto immagine a piena grandezza dentro il post.

 

Scusa l'OFF, se vuoi cancello il mio intervento dopo.

Schermata.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ramke con questo perdi il titolo di mac giver :-)))))))

Io penso che il "fai da te" in questo hobby sia la cosa principale e  ...hai piu' soddisfazione nel fare le cose ..e soprattutto ti si allegerisce la spesa ...che gia' con l'enel ne abbiamo sempre di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.