Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Batteriosi discus


emanuele

Messaggi raccomandati

  • Risposte 21
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    6

  • ramke

    5

  • emanuele

    5

  • dotto

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Manuele,

Prima di procedere con consigli azzardati:

valori, temperatura, ultime immissioni in vasca (nuove piante, nuovi pesci), e se sugli altri pesci sono presenti gli stessi sintomi, o ci stanno solo su questo esemplare.

Noti altre anomalie? sfregamenti, nuoti a scatti ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Emanuele ,i valori ? per prima cosa migliora la qualita' dell'acqua ..fai due cambi ravvicinati e vedi se migliora la situazione ...dalla foto il discus non sembra essere in grande difficolta'... ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho eseguito il secondo cambio di acqua ieri ... un piccolo deceduto questa sera... e un'altro oltre a quello della foto a volte fa' degli scatti improvvisi.... I valori sono rimasti sempre nella norma ... anche prima dei cambi ...

Ph 7,2 kh 4 gh 7 no2 0 no3 10 Tutti i miei discus hanno condiviso per un periodo la vasca dello stendker deceduto qualche temo fa'

che girava su se stesso come un matto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio essere ottimista ma non troppo.

Ottimista perché se si trattasse di batteriosi, a 29-30°C di acqua avresti già tutti i pesci rovinati.

Però quel che non mi convince a questo punto è la tua qualità dell'acqua.

Ossia: declori e biocondizioni abitualmente? Normalmente opacità della retina e delle pinne possono essere anche date da uno sbalzo di pH, ma verso il basso. Nel tuo caso, avendo pH debolmente basico, sei sicuro di non aver avuto picchi di ammoniaca? Solitamente non sono misurabili come nitriti e nitrati. Bastano spike per vedere pesci semi-impazziti.

Quanta acqua cambi abitualmente e ogni quanto?

Ultima domanda ma non in ordine di importanza: questo fenomeno lo hai notato dopo il cambio?

Se puoi rispondi prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , l'acquario e' un 100lt e cambio 30lt di acqua a settimana facendo 50% osmosi e 50% di rete trattandola con biocondizionatore.

Non noto opacizzazione ,ma sfrangiamento delle pinne e devo dire che la situazione sta' precipitando poiche' quasi tutti gli inquilini (4 piccolini e l'aldulto stendker ) cominciano a stusciare contro le pareti e il fondo della vasca...  non so' se ho avuto qualche picco di ammoniaca,  i restanti valori sono sempre rimasti nella norma... Ho anticipato il cambio settimanale quando ho iniziato a vedere qualche sintomo.. Per il momento continuano a mangiare ,ma non so' ancora per quanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

(Sgrat sgrat..) Non me la sento di dirti che ci puo' essere qualcosa in vasca di patogeno, perché non ne ho la minima certezza. Sono piu' propenso a pensare alla chimica dell'acqua. Il problema è che hai anche la vasca arredata (o sbaglio?) per cui qualsiasi trattamento andrebbe sovraddosato per renderlo efficace, ma non potrei mai consigliarti un trattamento specifico, che sia antibatterico o un antiparassitario.

Puoi usare del blu di metilene tipo Biodrops della SHG, che è molto diluito, o Esha 2000, per disinfettare blandamente l'acqua, ma qualsiasi cosa potrebbe inficiare il rendimento del filtro biologico.

Vedi che sta precipitando la cosa? Hai un'altra vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non ho altre vasche allestite da poter dedicare ai discus.. La vasca che li ospita ' e' arredata con una radice e della sabbia fine.. La situazione non e' buona... domani penso di trattare il tutto con il blu di metilene come da te consigliato. Come primo approccio con i discus non e' stato molto felice... mi dispiace , ci saranno momenti migliori in futuro... almeno spero .

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che l'nserimento di qualche nuovo pesce ha portato qualche patologia in vasca ...prova con il blu di metilene come gia detto da tatore , e' difficilissimo dare una cura cosi' senza vedere ..puoi fare un video?

Link al commento
Condividi su altri siti

opacità della retina e delle pinne possono essere anche date da uno sbalzo di pH, ma verso il basso (quoto tatore) se ci sono picchi di ammoniaca non te ne accorgi se non fai un test specifico e repentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda..se hai una vasca completamente spoglia da dedicare loro temporaneamente, ma partita, l'ideale sarebbe trasferirli prima possibile lì, per un trattamento con una bassa concentrazione di blu di metilene. Usa un prodotto "a base di" per non sbagliarti, seguendo i consigli del produttore.

Ricorda sempre che possono rovinare il biologico (non dico collassare, se non metti antibiotici).

Nel frattempo ti consiglio di rivedere l'attuale dimora, perché se è un patogeno il problema rimane in vasca latente, e si ripresenta con l'arrivo delle vittime.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.