Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Catfih compagni di Loricaridi e Wild Discus ?


Messaggi raccomandati

Ormai nota la mia passione per i Loricaridi e gli Heckel Blue Face Nhamunda' ai più, che spero  di avere nella mia vasca entro il dicembre 2011, vorrei inserire in vasca qualche catfish ( anche perche' qualche cattivone mi ha caldamente sconsigliato le Razze  Potamotrygon :'(  )

Ho già avuto tra i pesci che ho allevato i Platydoras Costatus qualche Aspydoras ma volevo, visto le dimensione della vasca, optare per Pseudoplatystoma Fasciatum o un Giraffe Catfish è fattibile? Qualcuno di voi ha provato ad allevarli? Insieme ai discus ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Gianluca72

    10

  • tatore

    7

  • dotto

    2

  • gareario

    1

La notizia cattiva è che nessun loricaride o cory condivide in natura qualcosa coi discus, quindi si tratta di sfruttare la loro adattabilità a certi ambienti, soprattutto se sono anch'essi provenienti da biotopi originali e non di allevamento-

La notizia buona è che, se alleverai discus in una vasca cosi' grande..non dovrai necessariamente raggiungere i 30 gradi di acqua, ma al selvatico qualche sbalzo..o meglio, oscillazione, anche giornaliera, di temperatura, male non gli fa. In realtà loro cambiano area dì e notte, sia per ripararsi dal sole che odiano, sia per cercare la temperatura che permette loro di sfruttare, a seconda della necessità, la giusta concentrazione di ossigeno.

Nello specifico non conosco la vita dei platydoras o aspydoras, ma non demordere che, essendoci uno sbalzo seppur minimo tra fondo e superficie..ovviamente in una vasca cosi' grande forse forse non sarà impossibile.

Io non ho avuto una grande esperienza con loricaridi e cory, perchè proprio non sono stato mai nè troppo attento né troppo fortunato, e l'importatore che mi ha fornito quasi tutti i selvatici, quando adocchiavo pesci tipo lori o cory...scuoteva la testa in segno di disapprovazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho fatto la stessa esperienza di tatore per cory e loricaridi wild mi duravano una decina di giorni,invece ho acquistato qualche ancistrus e cory di allevamento ed non ho quasi mai avuto problemi.quindi è meglio desistere con lory e cory wilds vai sugli allevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente a me corydoras, loricaridi e discus mi vivono in armonia certo il periodo di adattamento che gli faccio è lungo, anche mesi, i nostri pesci sono capaci di adattarsi molto meglio di noi ci vuole solo molta pazienza e un po' di fortuna certo.

Comunque io ho gia' dei Rosso-turchesi in vasca con i loricaridi, corydoras e qualche catfish ma volevo sapere se qualcuno di voi avesse provato ad allevare catfish come Pseudoplatystoma Fasciatum o Giraffe Catfish con discus?

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sostanziale Gianluca è che io considero cory e (per esempio) ancy quasi amici>

Quindi per i due che hai citato (platydoras e aspidoras) devo informarmi bene.-..almeno per sentire le esperienze altrui.

anch'io ho fatto la stessa esperienza di tatore per cory e loricaridi wild mi duravano una decina di giorni,invece ho acquistato qualche ancistrus e cory di allevamento ed non ho quasi mai avuto problemi.quindi è meglio desistere con lory e cory wilds vai sugli allevati.

Si, infatti.

Il problema di cory e loricaridi allevati (la maggior parte arrivano dai paesi dell'est) è che immessi invasca con specie selvatiche, possono slatentizzare  patologie che non si manifestano altrimenti. Sono coriacei, non hanno patologie topiche evidenti. Micosi ed altre patologie topiche (Costia, chilodonella ecc) è raro vederle manifeste su un ancistrus o su un brochis, ma non è detto che non le abbiano.

In natura la forte acidità delle acque rende vana la sopravvivenza di questi patogeni invece  ;D

 

Comunque se vai sul genere Nhamundà, ci sarà da scegliere, Gianluca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avro' tempo per decidere che Loricaridi tenere e quali levare per ora la certezza è che devo comunque rinforzare la soletta, per sorreggere al meglio la vasca ed evitare possibili danni.... alla macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Struttura al vaglio dell' architetto, si pensa di travare il garage per far scaricare il peso sul muro perimetrale che è in cemento armato, aspetto il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La struttura della casa è costituita da un muro perimetrale dell' edificio in cemento armanto isolato poi internamente con poliestirene e poi con un muto interno in mattoni forati, il problema che l' acquario sarebbe appoggiato ad un divisorio interno che non supporta tale carico, io calcolo circa 1200 kg quindi sono obbligato a travare il soffitto del garage sottostante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore marte82

se te ne freghi dell'estetica del garage ti risparmi i soldi e in garage fai il travaggio con 3/4 puntelli regolabili da cantiere e passa la paura

Link al commento
Condividi su altri siti

Marte dell' estetica io sostanzialmente me ne frego ma mia moglie no!!!!!

Mi ha concesso fino ad ora l' uso incodizionato del garage ma nella casa nuova ho avuto esplicite raccomandazioni!!!

Scherzi a parte di la' devo restaurare parecchio è una casa di 30 anni lasciata li' un po' al suo destino e gia' che ci sono conviene farli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marte dell' estetica io sostanzialmente me ne frego ma mia moglie no!!!!!

Mi ha concesso fino ad ora l' uso incodizionato del garage ma nella casa nuova ho avuto esplicite raccomandazioni!!!

Scherzi a parte di la' devo restaurare parecchio è una casa di 30 anni lasciata li' un po' al suo destino e gia' che ci sono conviene farli.

Sono d'accordo con...ehm...(mi spiace ma) tua moglie, Gianluca.  ;D Dopo essere stato con vasche e accessori dappertutto capisco cosa vuol dire per una persona.

Trent'anni per una casa non sono niente comunque..voglio dire: la solidità strutturale non è compromessa dal tempo, se si parla di 30 e non 300 anni. Che sia stata comprata come un immobile particolarmente trascurato quello puo' gravare solo sulle tue finanze perché devi rilustrarla, ma non credo che ciò possa in nessun modo infierire sulle capacità di tenuta, previa approvazione architetto ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

No si da' mai ragione alle mogli, negare sempre anche davanti all' evidenza. ;D

Scherzo ci tengo anch'io all' estetica ridimensiono la serra proprio perchè non riesco a stargli dietro a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.