Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

no, se non ho capito male alcune sostanze si alterano dopo la bollitura

• Risposte 31
  • Visite 22,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Giuseppe_83
    Giuseppe_83

Bisogna lasciarle seccare sull'albero in modo che la pianta consumi tutte le sostanze che possono dar fastidio all'acquario...solitamente si raccolgono a novembre, ti conviene ripassare più in la e fa

Posted Images

Inviato:

potrebbe funzionare farle bollire e poi usare l'acqua che ne esce?

Assolutamente si, si fa così anche per la catappa.

Praticamente come le hai già fatto bollire con l'acqua hai buttato via tutto.

Ma non è necessario farlo, a meno che tu non voglia evitare che lo sporco ci si accumuli, ma sono piccole non succede.

Inviato:
  • Autore

potrebbe funzionare farle bollire e poi usare l'acqua che ne esce?

Assolutamente si, si fa così anche per la catappa.

Praticamente come le hai già fatto bollire con l'acqua hai buttato via tutto.

Ma non è necessario farlo, a meno che tu non voglia evitare che lo sporco ci si accumuli, ma sono piccole non succede.

Scusami ma non ho capito .... :(

Inviato:

Scusa mi spiego meglio :

Puoi benissimo fare bollire le pigne per recuperare nell'acqua le sostanze che ci interessano e versare l'acqua marrone nella vasca piuttosto che mettere le pigne in vasca. 

È un procedimento che molti fanno con le fogli di catappa.

Questo permette di non avere le foglie/pigne in vasca che presentano come grosso difetto l'accumularsi dello sporco sotto, e complicare le operazioni di sifonatura. Poi vanno in pezzi dopo un po' e quindi aumenti lo sporco.

Però se hai loricaridi o caridine in vasca, togli a loro una pietanza molto apprezzata.

Personalmente preferisco mettere in vasca le foglie/pigne e sostituirle ogni settimana o ogni quanto vuoi.

Una risciacquata e via. A volte neanche.

Inviato:

Io penso che quelle che compriamo noi vengono solo infornate anche perché sembrano "croccanti" al tatto...

Quelle prelevate in natura sono piene di pignoli e resine e non credo che una bollitura elimini la resina e altra sporcizia presente...mi informerò meglio a riguardo...

Inviato:
  • Autore

io le ho prese che sono ancora attaccate all'albero e sono asciutte , dure e non hanno resine  ... proprio come una pigna normale senza pinoli dentro . Una volta bollite si sono leggermente ammorbidite !

Inviato:

Si ma se le fai bollire, togli tutto...

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.