Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Non so come comportarmi


Messaggi raccomandati

Ciao, le feci dei pesci sono OK? Io non ho esperienza con i discus ma i miei scalari muovevano freneticamente le pettorali quando avevano problemi ad espellerle

Link al commento
Condividi su altri siti

raga allora prima di tutto ringrazio tutti siete grandi, allora ho acquistato il fondo sabbia bianca fine anche se stavo pensando di buttarci in mezzo un po di sabbia rosa per dargli un colore particolare, per quanto riguarda le feci sono normalissime di colore rosso marrone scuro come sempre, con la rete che li divide finalmente mangiano tutti e vanno matti per il chiro ho montato la magiatoia automatica in modo da garantirgli 3 pasti giornalieri con discus della tetra e poi in giornata aggiungo day by day e sempre quello di tony tan a base di carne (non ricordo il nome).

L'unica cosa che ho notato e che scattano sempre quando mi avvicino per somministrare il cibo, ma non scattano schizzano letteralmente.

Per la conducibilità porto un campione di acqua a controllare in modo da conoscerla. Ho preso un fusto da 100lt , per far stabulare l'acqua con delle foglie di catappa al suo interno per ambrarla, oltre alle 3 taniche da 20lt ed il fusto da 30 che avevo gia, cos' ho una scorta di acqua RO sempre disponibile, sperando che mia moglie non mi caccia di casa.

Altra novità ho notato uno dei nuovi discus che il negoziante ha venduto a mio figlio per  femmine certificate che si puliva l'aspirazione del filtro e vibrava, incuriosito ho dato un occhiata in rete e ho notato che il suo vibrare assomiglia a quello di quando depongono.

Vi ringrazio ancora di cuore e vi aggiorno al piu presto con delle foto e video.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari nn sono molto abituati alle presenza di gente in casa e comunque basta che uno abbia uno scatto repentino anche gli altri lo seguiranno,tu avvicinati il più lentamente possibili senza fare movimenti bruschi, quando tutto sarà rientrato provvedi a cambiare il fondo e togli anche la rete..

Link al commento
Condividi su altri siti

causa lavoro il fondo cercherò di cambiarlo tra mercoledì e venerdì, prima però midevo procurare un secchio dove metterli.

Per quanto riguarda i movimenti cerco sempre di farli il piu lentamente possibile ma con 2 figli in casa la vedo dura forse perchè ho tolto loro quasi tutti i ripari e se reinserissi un tronco in modo da dargli un riparo sicuro per evitare che facciano questi scatti e vadano ad urtare da per tutto ( infatti il BD si è ferito sulla testa perchè ha urtato con violenza l'aspirazione del filtro).

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo notato dei cambiamenti in vasca ora il sottomesso è diventato il BD , una mia curiosità avevo tolto la rete divisoria ma sono stato costretto a rimetterla dopo poco.

Quando ormai mi ero apprestato a cambiare il fondo dopo che l'avevo lavato piu e piu volte mi sono dovuto fermare, avevo notato un comportamento strano dei due pescetti che mi sono stati regalati dai miei figli, e infatti dopo poco che avevo inserito in cono hanno deposto alla grande. ora come mi devo comportare? devo prendere un cubo da riproduzione e spostarli? il cubo con filtro ad aria va attivato allo steso modo di una vasca con filtrazione tradizionale?si puo far accoppiare la femmina una olta con un discus e dopo averla fatta riposare un bel po con un altro discus di livrea differente?scusate le domande ma sono emozionatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

inserito in cono hanno deposto alla grande. ora come mi devo comportare?

  

 

per il momento goditeli :yup: lasciali fare esperienza in vasca di comunità,

la coppia si deve consolidare.

 

 

il cubo con filtro ad aria va attivato allo steso modo di una vasca con filtrazione tradizionale?

 

non ha lo stesso funzionamento di un filtro biologico+meccanico tradizionale.

svolge più che altro azione meccanica , il resto lo devi fare tu coi cambi frequenti

 

 

si puo far accoppiare la femmina una olta con un discus e dopo averla fatta riposare un bel po con un altro discus di livrea differente

 

la cosa non è affatto scontata , tendono a scegliersi.Maschio +femmina non sempre si accoppiano

in base ai nostri voleri.

Link al commento
Condividi su altri siti

oramai ci sono filtri ad aria che hanno incorporato del materiale biologico, puoi seguire l'iter che si fa' per una vasca normale, alla fine sarà l'acqua e tutto il sistema a maturare e ad essere pronto per ossidare i composti azotati, all'inizio quando ci sarà la sola coppia nn ci saranno grandi problemi con i cambi, ma quando ci saranno gli avannotti a nutrirsi di artemia e muco allora dovrai alzare il tiro dei cambi per aiutare tutta la vasca a nn collassare

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per gli ottimi consigli appena posso mi faccio un bel cubo 50x50x50 vetro da 8mm va bene? e poi lo metto in funzione appena posso vi posto le foto delle uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

:( le uova sono scomparse ne ho trovato solo un paio bianche :( :(( :(( cosa sarà successo? ho notato che continuano a vibrare entrambi e puliscono in continuazione il cono.

eccovi le foto delle uova solo la prima parte della deposizione sono riuscito a a fotografere non volevo disturbarli

post-2370-0-96756300-1364305980_thumb.jpg

post-2370-0-17091600-1364306006_thumb.jpg

post-2370-0-34422500-1364306027_thumb.jpg

post-2370-0-38085400-1364306050_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una domanda sicuramente da "deficiente" ma i figli saranno lo stesso colore dei genitori? non mi sfottete lo so che ho fatto una domanda da coglione

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.