Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

È da un po' che ci tengo dietro e inizialmente non ci ho fatto molto caso, ma ora la situazione ha preso un peso divero!

Ho 3 ciclidi del malawi che hanno il seguente problema: uno risulta essere molto scuro, ha perso il

Suo colore brillante e sta spesso per i fatto suoi e ha il

Ventre leggermente incavò.

Gli altri due, (uno in realtà é così da una vita) hanno il ventre molto incavo, mangiano e sputano, e uno in particolare di questi, è passato da dimensioni normali a diventare molto poi piccolo e spigoloso! (Anche se sembra mangiare)

Ora come detto non ho mai fatto tanto caso proprio perché il problema era diciamo isolato, ora però mi è preso il dubbio che qualcosa nn vada vista la situazione degli altri due che prima stavano bene!

I valori sono quello idonei ai ciclidi, eseguo un cambio a settimana e ho la lampada uv. L'alimentazione è completamente vegetale e varia ad ogni somministrazione! Inoltre si sono quasi tutto riprodotti.

Si può trattare di malattia? Se si quale? Come procedere?

P.S non ho modo di isolare i pesci in altra vasca, quindi devo intervenire eventualmente nella totalità!

• Risposte 7
  • Visite 2,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:
  • Autore

Nessuno mi può aiutare?

Inviato:

nn ho esperienze, ma il dimagrimento è sempre correlato a flagellati e vremi sono sempre in simbiosi entrambi..magari mi fai un raffronto con una vecchia foto ed una di ora,devi vedere e notare se mangiano o meno  le feci di che colore sono?

Inviato:

Solitamente questi problemi, nei ciclidi Africani,sono causati da errata alimentazione o cattiva gestione,

ma non mi sembra proprio il tuo caso.Come dice tony il ventre incavato si puo collegare a vermi o flagellati.

Sono pesci che hai acquistato o riprodotto?Se acquistati, da non escludere che siano vecchi.

Inviato:
  • Autore

Sono pesci che ho acquistato, ed erano piccoli, quindi li ho cresciuti e sono con me da 7 mesi buoni buoni. 

La foto Tony faccio fatica perchè si è rotta la digitale, ma ti assicuro che il dimagrimento e la conformazione è ben evidente, sia per me che li vedo tutti i gg, sia per chi li vede per la prima volta. Sembrano dei mostricciattoli alcuni.

Mangiano, a volte sputano e non mangiano. Le feci sono marroni, forse leggermente filamentose, ma non lo direi per certo!

Inviato:

L'unica cura che potresti provare é col Flagyl............ma se sono vermi non credo serva.

Inviato:

farti fare una cura in una vasca da più di 300l è controproducente..o ti procuri qualcosa di più piccolo e ti procuri nematol e flagellol della sera o gli fai classica cura flagyl+nemex nel cibo,esperienze nn ne ho con i ciclidi del malawi, quindi nn ti garantisco niente..

Inviato:

puoi tentare un approccio naturale. Prendi una decina di semi di zucca, pelali e pestali con un mortaio ( oppure va bene il fondo di un bicchiere)

quando sono ridotti in polvere mischiali con delle artemie saline liofilizzate facendo delle palline che offrirai ai pesci assicurandoti che le mangino. I vermi in genere muoiono e li vedi uscire dall'ano dopo un paio di giorni.

Per il flagellati invece prendi una pastiglia di flagyl da 250mg polverizzala e mischiala anche questa con artemie lio. Se vuoi puoi somministrare tutto insieme cone i semi di zucca.

Vai avanti almeno una settimana così

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.