Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

È da un po' che ci tengo dietro e inizialmente non ci ho fatto molto caso, ma ora la situazione ha preso un peso divero!

Ho 3 ciclidi del malawi che hanno il seguente problema: uno risulta essere molto scuro, ha perso il

Suo colore brillante e sta spesso per i fatto suoi e ha il

Ventre leggermente incavò.

Gli altri due, (uno in realtà é così da una vita) hanno il ventre molto incavo, mangiano e sputano, e uno in particolare di questi, è passato da dimensioni normali a diventare molto poi piccolo e spigoloso! (Anche se sembra mangiare)

Ora come detto non ho mai fatto tanto caso proprio perché il problema era diciamo isolato, ora però mi è preso il dubbio che qualcosa nn vada vista la situazione degli altri due che prima stavano bene!

I valori sono quello idonei ai ciclidi, eseguo un cambio a settimana e ho la lampada uv. L'alimentazione è completamente vegetale e varia ad ogni somministrazione! Inoltre si sono quasi tutto riprodotti.

Si può trattare di malattia? Se si quale? Come procedere?

P.S non ho modo di isolare i pesci in altra vasca, quindi devo intervenire eventualmente nella totalità!

• Replies 7
  • Views 2.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Author

Nessuno mi può aiutare?

nn ho esperienze, ma il dimagrimento è sempre correlato a flagellati e vremi sono sempre in simbiosi entrambi..magari mi fai un raffronto con una vecchia foto ed una di ora,devi vedere e notare se mangiano o meno  le feci di che colore sono?

Solitamente questi problemi, nei ciclidi Africani,sono causati da errata alimentazione o cattiva gestione,

ma non mi sembra proprio il tuo caso.Come dice tony il ventre incavato si puo collegare a vermi o flagellati.

Sono pesci che hai acquistato o riprodotto?Se acquistati, da non escludere che siano vecchi.

• Author

Sono pesci che ho acquistato, ed erano piccoli, quindi li ho cresciuti e sono con me da 7 mesi buoni buoni. 

La foto Tony faccio fatica perchè si è rotta la digitale, ma ti assicuro che il dimagrimento e la conformazione è ben evidente, sia per me che li vedo tutti i gg, sia per chi li vede per la prima volta. Sembrano dei mostricciattoli alcuni.

Mangiano, a volte sputano e non mangiano. Le feci sono marroni, forse leggermente filamentose, ma non lo direi per certo!

L'unica cura che potresti provare é col Flagyl............ma se sono vermi non credo serva.

farti fare una cura in una vasca da più di 300l è controproducente..o ti procuri qualcosa di più piccolo e ti procuri nematol e flagellol della sera o gli fai classica cura flagyl+nemex nel cibo,esperienze nn ne ho con i ciclidi del malawi, quindi nn ti garantisco niente..

puoi tentare un approccio naturale. Prendi una decina di semi di zucca, pelali e pestali con un mortaio ( oppure va bene il fondo di un bicchiere)

quando sono ridotti in polvere mischiali con delle artemie saline liofilizzate facendo delle palline che offrirai ai pesci assicurandoti che le mangino. I vermi in genere muoiono e li vedi uscire dall'ano dopo un paio di giorni.

Per il flagellati invece prendi una pastiglia di flagyl da 250mg polverizzala e mischiala anche questa con artemie lio. Se vuoi puoi somministrare tutto insieme cone i semi di zucca.

Vai avanti almeno una settimana così

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.