Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Cosa ha?


Principess@

Messaggi raccomandati

Ho bisogno di aiuto, il mio Discus, che vive con noi ormai da tanto, da stamattina è strano, ha vicino la branchia come una ferita!!! come posso aiutarlo? non ha avuto nessuna lotta...nessun problema nessuno stress......cos'è?????

rispondete al più presto, se posso vorrei intervenire prima che sia troppo tardi

post-2500-0-73645000-1359818882_thumb.jpg

post-2500-0-60413100-1359818904_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vai in farmacia prendi del flagyl..sposta il pesce in una altra vasca 40 50 l bastano temp 34gradi, 1 pasticca ogni 25l, niente da mangiare..

spero che recuperi la vedo difficile però, è hexamitosi o malattia del buco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discus l'ho spostato in un'altra vasca, con nessun arredo, solo acqua, temperatura dell'acqua in aumento... ho messo il flagyl!! e adesso sto provvedendo ad inserire l'areatore, quest'ultimo devo lasciarlo sempre acceso??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sarebbe utile avere un quadro piu' complessivo dei valori dell' acqua, dalla foto non riesco a vedere bene, mi sembra strano che dalla sera alla mattina compaia uno sbrego del genere di solito e' una cosa che va avanti almeno da qualche giorno, a meno che non abbia sbattuto contro qualche arredo dopo uno scatto, e quindi questa ferita potrebbe essere solo il risultato collaterale di un problema piu' serio, sulla cui natura non ho elementi sufficienti per poter fare una ipotesi.

 

Tutte le volte che mi sono imbattuto in buchi anche grandi sui miei discus erano causati da kh e gh troppo bassi, comunque prima di azzardare qualsiasi terapia preferirei conoscere lo stato generale della vasca, i soliti PH KH NO2 temp, e come la conduci, tipo di filtrazione, il litraggio, ogni quanto fai i cambi, con che acqua ecc.

ecc.

 

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il discus l'ho spostato in un'altra vasca, con nessun arredo, solo acqua, temperatura dell'acqua in aumento... ho messo il flagyl!! e adesso sto provvedendo ad inserire l'areatore, quest'ultimo devo lasciarlo sempre acceso??

 

lascia l'aeratore acceso, specialmente se alzi la Temp e, dato che non hai sicuramente un filtro avviato, limita a meno del minimo la somministrazione del cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

soliti PH KH NO2 temp, e come la conduci, tipo di filtrazione, il litraggio, ogni quanto fai i cambi, con che acqua ecc.

metti i  valori della vasca così appuriamo anche questo aspetto, se dovuto  a carenza di minerali..il pesce mangia?

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori dell'acqua li teniamo sempre sotto controllo,  e con questo anche i cambi d'acqua. non è da una settimana che abbiamo la passione per gli acquari... siamo sicuri che non abbia urtato contro nessun arredo, perchè il nostro discus ama stare negli spazi liberi ed è abbastanza pigro come carattere, dubitiamo che si sia ferito. ma abbiamo capito subito che stava male perchè lui stesso si è fatto notare non appena io e mio marito andavamo a guardarlo da vicino, e senza esitazione si sta facendo aiutare! Speriamo che sia tutto risolvibile, siamo molto affezionati!

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto e sfocata. Così di botto mi sembra una lacerazione ma non si può escludere nulla. Certo che è un punto strano e pure la forma perché quando un discus si graffia i segni sono in orizzontale, mentre quel segno verticale sembra proprio un taglio netto...

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto e sfocata. Così di botto mi sembra una lacerazione ma non si può escludere nulla. Certo che è un punto strano e pure la forma perché quando un discus si graffia i segni sono in orizzontale, mentre quel segno verticale sembra proprio un taglio netto...

 A prima vista concordo con brex sembra anche  me una abrasione dovuta a qualche oggetto appuntito, visto che la lesione è vericale, anche se la foto non è chiara.

Fare diagnosi a distanza non è facile, sarebbe utile conoscere i valori dell'acqua e qualche foto di insieme della vasca per evitare di prendere abbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.