Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ho bisogno di aiuto, il mio Discus, che vive con noi ormai da tanto, da stamattina è strano, ha vicino la branchia come una ferita!!! come posso aiutarlo? non ha avuto nessuna lotta...nessun problema nessuno stress......cos'è?????

rispondete al più presto, se posso vorrei intervenire prima che sia troppo tardi

post-2500-0-73645000-1359818882_thumb.jpg

post-2500-0-60413100-1359818904_thumb.jpg

  • Replies 16
  • Views 4.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • ciao, sarebbe utile avere un quadro piu' complessivo dei valori dell' acqua, dalla foto non riesco a vedere bene, mi sembra strano che dalla sera alla mattina compaia uno sbrego del genere di solito e

Posted Images

vai in farmacia prendi del flagyl..sposta il pesce in una altra vasca 40 50 l bastano temp 34gradi, 1 pasticca ogni 25l, niente da mangiare..

spero che recuperi la vedo difficile però, è hexamitosi o malattia del buco..

mettici un'areatore e tienici aggiornati

  • Author

grazie x la risposta tempestiva, mi attivo subito e vi faccio sapere

  • Author

Il discus l'ho spostato in un'altra vasca, con nessun arredo, solo acqua, temperatura dell'acqua in aumento... ho messo il flagyl!! e adesso sto provvedendo ad inserire l'areatore, quest'ultimo devo lasciarlo sempre acceso??

ciao, sarebbe utile avere un quadro piu' complessivo dei valori dell' acqua, dalla foto non riesco a vedere bene, mi sembra strano che dalla sera alla mattina compaia uno sbrego del genere di solito e' una cosa che va avanti almeno da qualche giorno, a meno che non abbia sbattuto contro qualche arredo dopo uno scatto, e quindi questa ferita potrebbe essere solo il risultato collaterale di un problema piu' serio, sulla cui natura non ho elementi sufficienti per poter fare una ipotesi.

 

Tutte le volte che mi sono imbattuto in buchi anche grandi sui miei discus erano causati da kh e gh troppo bassi, comunque prima di azzardare qualsiasi terapia preferirei conoscere lo stato generale della vasca, i soliti PH KH NO2 temp, e come la conduci, tipo di filtrazione, il litraggio, ogni quanto fai i cambi, con che acqua ecc.

ecc.

 

ciao

 

Il discus l'ho spostato in un'altra vasca, con nessun arredo, solo acqua, temperatura dell'acqua in aumento... ho messo il flagyl!! e adesso sto provvedendo ad inserire l'areatore, quest'ultimo devo lasciarlo sempre acceso??

 

lascia l'aeratore acceso, specialmente se alzi la Temp e, dato che non hai sicuramente un filtro avviato, limita a meno del minimo la somministrazione del cibo.

soliti PH KH NO2 temp, e come la conduci, tipo di filtrazione, il litraggio, ogni quanto fai i cambi, con che acqua ecc.

metti i  valori della vasca così appuriamo anche questo aspetto, se dovuto  a carenza di minerali..il pesce mangia?

  • Author

I valori dell'acqua li teniamo sempre sotto controllo,  e con questo anche i cambi d'acqua. non è da una settimana che abbiamo la passione per gli acquari... siamo sicuri che non abbia urtato contro nessun arredo, perchè il nostro discus ama stare negli spazi liberi ed è abbastanza pigro come carattere, dubitiamo che si sia ferito. ma abbiamo capito subito che stava male perchè lui stesso si è fatto notare non appena io e mio marito andavamo a guardarlo da vicino, e senza esitazione si sta facendo aiutare! Speriamo che sia tutto risolvibile, siamo molto affezionati!

Effettivamente sembra più un'abrasione......dovuta sicuramente a scatti improvvisi.....magari non visto.

La foto é un pochino sfocata.

anche a me sembra un'abrasione oltre che per la forma anche per la posizione

Servono i valori dell' acqua ...

a me mi ha dato quell'impressione poi  nn so..@@Principess@, se li tieni sotto controllo puoi pstarli tranquillamente..

La foto e sfocata. Così di botto mi sembra una lacerazione ma non si può escludere nulla. Certo che è un punto strano e pure la forma perché quando un discus si graffia i segni sono in orizzontale, mentre quel segno verticale sembra proprio un taglio netto...

La foto e sfocata. Così di botto mi sembra una lacerazione ma non si può escludere nulla. Certo che è un punto strano e pure la forma perché quando un discus si graffia i segni sono in orizzontale, mentre quel segno verticale sembra proprio un taglio netto...

 A prima vista concordo con brex sembra anche  me una abrasione dovuta a qualche oggetto appuntito, visto che la lesione è vericale, anche se la foto non è chiara.

Fare diagnosi a distanza non è facile, sarebbe utile conoscere i valori dell'acqua e qualche foto di insieme della vasca per evitare di prendere abbagli.

Fai una panoramica della vasca , e indica i valori dell'acqua e i suoi coinquilini ....., se lo  hai ,,metti il blu di metilene o verde malachite o un qualsiasi disinfettante per acquario , e un pizzico di sale ....non lo avrei spostato ..cosi' gli hai  creato ulteripre stress....come sta adesso?

Ciao @@Principess@,

 

Come la situazione oggi?

Ci posti i valori della vasca? 

Ma gli altri pesci come si comportano?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

  • No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.