Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Visto la vostra disponibilità e bravura vi rompo le scatole ancora per qualche consiglio...

I cambi d' acqua: prima con le mie vasche miste (senza discus) cambiavo il 15% di acqua ogni settimana e mi sono sempre trovata benissimo, adesso con i discus ovviamente è un altra storia, ho una vasca da 150 litri lordi e 2 discus, 1 scalare e 1 ancy e mi sono ritrovata a cambiare prima 12 litri ogni 2 giorni e poi via via mi ritrovo a cambiarne 20 al giorno... i nitrati sono stazionati a 10 mg/l nitriti assenti e ph 6,4, l' acqua della mia zona è molto tenera e senza nitrati, ora però mi viene il dubbio di sconvolgerli ogni giorno con il sifone e con i travasi, poi ho un po' paura che alla fine sballino i valori... che mi dite, faccio bene così o dovrei cambiare qualcosa???

Si accettano commenti e consiglio e ovviamente critiche!!!

• Risposte 9
  • Visite 2,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

o gli fai un cambio di 30 40 litri a settimana, o ne cambi una ventina di litri ogni 3 giorni, in modo che nn stai sempre con le mani in vasca e con il sifone in vasca, e nn li stressi più di tanto...

Inviato:

Per non avere sorprese con i valori, l'unico modo è di preparare l'acqua in una cisterna a parte con i valori che vuoi, e cosi di usare quest'acqua per i cambi.

Cosa hai in uscita al rubinetto come PH e KH?

Inviato:

potresti anche pensare di fare un cambio di 50 l una volta la settimana con una sifonatura e relativo rabocco a metà settimana, altrimenti fai come ti ha suggerito tony 20 l ogni 2-3 giorni.

Inviato:

io mi orienterei più sui 20lt ogni 2 massimo 3 giorni

prima facevo anch'io un cambio a settimana ma poi quando ho iniziato a fare cambi ogni due giorni di 10/15lt

ho notato un miglioramento nei discus

Inviato:

Io ho un 180 lt ed una popolazione molto più folta. Cambio 60lt alla settimana,poca sifonatura  attualmente. Ho poche piante sul fondo che viene spazzato vigorosamente dai cory e dai siamensis  e non trovo rifiuti,in passato mi succedeva di trovare più rifiuti. Uso esclusivamente acqua  d'osmosi (possiedo una pompa a 4 stadi Aquili)stabulata pre riscaldata e corretta con sali Amazonas della SHG e discus trace di SEACHEM.I parametri sono stabili PH 7-GH 8-KH 5-NO3 25 mgl-po4 25-50 mgl(un po' altini,ma i discus sono in accerscimento e mangiano 5-6 volte al giorno e sporcano un po') conduttività 850 msm .I miei discus sono quasi tutti Stendker ma due sono grossi malesiani e stanno benissimo anche con parametri Stendker. Un cambio d'acqua ogni tre giorni andrebbe bene (senz'altro un cambio d'acqua al giorno ancora meglio)ma,secondo me è possibile in vasche attrezzate in modo tale che la cosa avvenga senza disturbare i pesci. Ti renderai conto che parlo di allevamenti o appartamenti dedicati o addirittura "professionali"

Inviato:
  • Autore

Allora grazie a tutti ragazzi!!! Anche io all' inizio cambiavo acqua una volta a settimana ma ora mi sono accorta che cambiandola molto spesso loro sembrano stare meglio... comunque allora mi fermerò a una ventina ogni 2 giorni perchè do abbastanza cibo perchè i pesci sono piccoli e prima avevano i vermi, ma dopo la cura li trovo tutti e 2 a pascolare sul fondo e mi fa molto piacere.

L' acqua che mi esce dal rubinetto ha ph 7 e kh non so dirlo perchè la devo misurare, comunque ho sempre ricambiato con questa acqua perchè è la stessa che usano al negozio e che senza osmosi raggiunge un 6,4 di ph e lo mantiene.

Sifono sempre perchè di feci ce ne sono molte sul fondo anche se penso che sia l' ancy a fare gran parte dello sporco e poi con i vermi ho sempre pulito al meglio per non farglieli riprendere.

Inviato:
  • Autore

Io ho un 180 lt ed una popolazione molto più folta. Cambio 60lt alla settimana,poca sifonatura  attualmente. Ho poche piante sul fondo che viene spazzato vigorosamente dai cory e dai siamensis  e non trovo rifiuti,in passato mi succedeva di trovare più rifiuti. Uso esclusivamente acqua  d'osmosi (possiedo una pompa a 4 stadi Aquili)stabulata pre riscaldata e corretta con sali Amazonas della SHG e discus trace di SEACHEM.I parametri sono stabili PH 7-GH 8-KH 5-NO3 25 mgl-po4 25-50 mgl(un po' altini,ma i discus sono in accerscimento e mangiano 5-6 volte al giorno e sporcano un po') conduttività 850 msm .I miei discus sono quasi tutti Stendker ma due sono grossi malesiani e stanno benissimo anche con parametri Stendker. Un cambio d'acqua ogni tre giorni andrebbe bene (senz'altro un cambio d'acqua al giorno ancora meglio)ma,secondo me è possibile in vasche attrezzate in modo tale che la cosa avvenga senza disturbare i pesci. Ti renderai conto che parlo di allevamenti o appartamenti dedicati o addirittura "professionali"

Anche io avevo i siamensis ma li ho dati via dopo poco perchè pensavo che disturbassero i dischi, invece tu leggo che li hai, non ti danno problemi???

Inviato:
  • Autore

Certo, sempre usato, shg altrimenti ottavi o amtra.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.