Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[danidiscus] alghe in fase di avviamento


danidiscus

Messaggi raccomandati

@@danidiscus io inserirei (sperando di non sacrificarli) degli antagonisti biologici come : Otocinclus affinis, girynocheilus aymonieri, crossocheilus siamensis oppure lumache del genere ampullaria o neritina. Le diatomee si propagano fino a quando i silicati tendono ad esaurirsi. Ecco l'importanza di adottare l'impianto ad osmosi per i futuri cambi sempre a patto che dalla tua acqua di rete il livello di silicati non sia cosi' alto da non poter essere trattenuto totalmente dall'impianto, in quel caso entrerebbe in gioco una post filtrazione anti silicati che andrebbe a sopperire la mancanza di un impianto "classico". Stesso discorso se decidi di eseguire un cambio ora prendendo nuova acqua osmotica da un negoziante o un amico(dovresti effettuare un test). Comunque io non la considero una cosa preoccupante , a parte il fastidio estetico che in questo momento provi. Vai di antagonisti biologici. ;)

infatti a vedersi sono brutte, anche le soluzioni di emanuele sono ottime è chiaro che i risultati nn sono visibili subito..

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony81 e @@emanuele se procedo così:

Aspirazione della parte colpita, con eventuale aggiunta di acqua osmotica, e inserimento di N°2/3 antagonisti abbinati a un paio di lumache fino al raggiungimento della completa maturazione vasca.

Oppure metodo più drastico, totale svuotamento vasca come suggerito da @@Upacciu ?

 

 

Daniele

Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

quello di upacciu è il metodo più drastico ritarderai la maturazione, come anche con la sifonatura..io ti ho suggerio il metodo con il flourish, fermo restando che la base del problema sono i nitrati a 50..di metodi te ne abbiamo suggeriti parecchi deciti tu se allungare i tempi o meno, o se aspettare fino a maturazione magari aiutandoti con qualche giorno con la vasca completamente al buio

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele ognuno ha delle proprie esperienze che spesso poi portano allo stesso risultato, tu puoi adottare i diversi metodi qui proposti e probabilmente nel tempo il risultato sarà lo stesso.

Sull'esperienza dei miei acquari, e ne ho allestiti parecchi, credimi, come penso anche Emanuele, il cambio di acqua come da me suggerito non mi comporta mai dei sacrifici enormi, la cosa che ti manca è un piccolo sistema nuovo ad osmosi del costo di 75 euro. Con una campana e tubo di gomma svuoti l'acquario buttando l'acqua nel gabinetto sifonando il fondo, poi attacchi il sistema di osmosi al rubinetto più vicino all'acquario e con un tubicino di quello dell'areatore lo fai arrivare in acquario e lo riempi quasi sino alla fine, le ultime dita le metti di acqua di rubinetto, biocondizionatore e batteri dell'acquaristica nel filtro e lo avvii, dopo 4 giorni gamberetti per le alghe filamentose ed un plecostomus, ancistrus od otocinclus, un paio di fili di Limnophila sessiflora a galleggiare e ti godi l'acquario senza alghe.

Se fai tutto oggi pomeriggio, domani pomeriggio il tuo acquario sarà come tu vorresti che fosse :-

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele ognuno ha delle proprie esperienze che spesso poi portano allo stesso risultato, tu puoi adottare i diversi metodi qui proposti e probabilmente nel tempo il risultato sarà lo stesso.

Sull'esperienza dei miei acquari, e ne ho allestiti parecchi, credimi, come penso anche Emanuele, il cambio di acqua come da me suggerito non mi comporta mai dei sacrifici enormi, la cosa che ti manca è un piccolo sistema nuovo ad osmosi del costo di 75 euro. Con una campana e tubo di gomma svuoti l'acquario buttando l'acqua nel gabinetto sifonando il fondo, poi attacchi il sistema di osmosi al rubinetto più vicino all'acquario e con un tubicino di quello dell'areatore lo fai arrivare in acquario e lo riempi quasi sino alla fine, le ultime dita le metti di acqua di rubinetto, biocondizionatore e batteri dell'acquaristica nel filtro e lo avvii, dopo 4 giorni gamberetti per le alghe filamentose ed un plecostomus, ancistrus od otocinclus, un paio di fili di Limnophila sessiflora a galleggiare e ti godi l'acquario senza alghe.

Se fai tutto oggi pomeriggio, domani pomeriggio il tuo acquario sarà come tu vorresti che fosse :-

Il problema è proprio nel reperire un impianto di osmosi in maniera celere, vorrei prenderne uno consigliatomi qui sul forum, ma per far partire tutto ho speso piu del dovuto, quindi mi trovo costretto di attendere la nuova pecunia, poi sabato i carabinieri mi hanno purgato :( .

Oggi ho effettuato i test, notando un ottimo miglioramento, No3 25, No2 0, Cl2 0, GH16, KH 6, PH 7,6.

In attesa dell'impianto ridurrò il fotoperiodo portandolo a 5,5/6 ore, poi mi tocca aspettare per vedere come evolve, se dovesse peggiorare svuoterò tutto sempre dopo l'impianto.

Per il momento grazie @@Upacciu spero nei prossimi giorni di postare notizie buone :)

 

 

Daniele

Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

 

n attesa dell'impianto ridurrò il fotoperiodo portandolo a 5,5/6 ore

per me puoi anche stopparlo..per 2 o 3 giorni, o schermare la luce con della stagnola riducendo il fotoperiodo come hai detto..vedi se riesci a reperire dei pleco o ancy..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

n attesa dell'impianto ridurrò il fotoperiodo portandolo a 5,5/6 ore

per me puoi anche stopparlo..per 2 o 3 giorni, o schermare la luce con della stagnola riducendo il fotoperiodo come hai detto..vedi se riesci a reperire dei pleco o ancy..

Più che schermare potrei tenere il coperchio aperto, per fare entrare luce indiretta da un faretto che illumina la stanza, in più posso trasferire due ancistrus, nella speranza che non li condanno a morte. In attesa dell'impianto devo trovare un escamotage, speriamo bene.

 

 

Daniele

Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ora mi è venuta in mente l'idea delle resine nel filtro, le utilizzi le butti e poi a maturazione avvenuta farai il cambio come previsto, almeno ti aiutano un pò a smaltire i nitrati, tanto pesci nn ci sono ora..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo un po di attesa ed essermi azzardato all'inserimento di qualche aiutino devo dire che la situazione si è ribaltata, non ho più quel tappeto di alghe e sembra non si stiano riformando, ho da chiedervi un consiglio sull'utilizzo della sprybar, vorrei usarla perché il flusso del normale erogatore è troppo forte, quindi vi chiedo dove meglio posizionarla? Vetro lungo o corto, orientamento del getto?

Grazie

 

 

Daniele Veltri

Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vetro corto sicuramente, senza esitazione. Io ho due filtri, uno con la spraybar (Eheim 2080) e uno col collo d'oca (2028) della Askoll. Fantastica l'accoppiata.

Per le alghe sul fondo ormai hai risolto, ma ti avrei detto che in fase di maturazione è un ottimo segno. E che si sarebbero esauriti con la maturazione del fondo che evidentemente sta diventando un filtro a letto fluido, segno che le cose stanno procedendo bene.

Cmq spray bar, per me lato corto. Dipende sempre se non cozza con altre correnti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore

Ciao salvo, mi fa piacere leggerti, infatti domani provo per vedere l'effetto correnti. ho azzardato con due ancy e tre otocincluns hanno fatto un buon lavoro, spero che una volta inseriti i Discus non si attacchino sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto varie vicissitudini...e non ce l'ho fatta a redigerlo. Se per domani trovo il mio tempo...col cuore.

Tornando al tema, spesso quei fenomeni vanno totalmente ignorati mentre durante la vita della vasca va data un'altra interpretazione. Nel marino per esempio arrivano al quarto mese i ciano, ma a tappeto. Non si toccano, perché esauriscono i nutrienti e implodono. Idem per il dolce.

Per gli oto sono un pò contrario. Non servono a tanto, resistono poco, non distinguono una pianta dal discus, sono brutti.

Fisime però mie personali. E ti confermo che spesso possono attaccarsi al discus se al discus non gli girano e li prende a morsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la situazione attuale

post-2482-1360519623,53_thumb.jpg

Mentre questa è la precedente

post-2482-1360519666,01_thumb.jpg

Che dire? Una bella differenza, no?

Grazie a tutti per i preziosi consigli ;)

 

 

Daniele Veltri

Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che li toglierò, infatti sono sempre pronti a lanciarsi su i cory infastidendoli, li terrò ancora un po, ma presto riceveranno uno sfratto. :D

Come stai @@emanuele

 

 

Daniele Veltri

Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.