Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E se salta la corrente elettrica?


Messaggi raccomandati

beh forse sì io sono una cippa in questo genere di cose quindi non saprei consigliarti

però sarebbe una soluzione da poter utilizzare solo in caso di stacco di corrente annunciato

con il gruppo di continuità si avrebbe una certa copertura dei filtri in caso di blackout improvviso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    8

  • Missingstar

    4

  • Alvar_Hanso

    2

  • Upacciu

    2

Popular Days

Top Posters In This Topic

bisogna capire una cosa: parliamo di stacco programmato o improvviso?

improvviso l'unica soluzione è un ups in quanto la batteria dell'auto+inverter devono essere comandati da una centralina con segnalazione di mancanza tensione (quella che si usa nei gruppi elettrogeni).

se parliamo di stacco programmato la soluzione inverter+batteria potrebbe funzionare ma la batteria dell'auto ha bisogno di essere avviata e caricata ogni tanto e quindi ce bisogno di una continua manutenzione alle spalle...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se parliamo di stacco programmato la soluzione inverter+batteria potrebbe funzionare ma la batteria dell'auto ha bisogno di essere avviata e caricata ogni tanto e quindi ce bisogno di una continua manutenzione alle spalle

 

Concordo, ma se dovesse succedermi almeno ho il materiale per fare andare i filtri e non perdere tutto.

 

Certo l'UPS sarebbe il top, ma se costa cosi tanto in tanto potrei pararmi il culo con un inverter perché la batteria ce l'ho...

Che tipo di inverter mi servirebbe, cosa costa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei quasi dire in caso di black out conviene avere un piccolo ups per far andare l'areatore in vasca e procurarsi una bomboletta di ossigeno per il filtro esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la batteria di una macchina non puoi fare nulla...le pompe funzionano a 220V e quelle a 12V, ma poi non sono adatte per l'uso che ci riguarda. Un discreto gruppo di continuità costa 100euro ma può dare una mezz'ora di autonomia. In caso di disservizio preannunciato da parte della compagnia elettrica, che si possa protrarre per diverse ore, l'unica soluzione è lasciare il materiale biologico dei filtri esterni a secco in maniera che i cannolicchi restano umidi ma con ossigeno a disposizione, si perde poca flora batterica e si scongiurano morie per anossia dovuta a morte batterica al riavvio, mentre il meccanico (le spugne), vanno lavate benissimo e la lana di perlon sostituita.

Quindi: si stacca il filtro, si svuota anche dai fanghi, si cambia la lana, qualora ci fosse, si lavano benissimo le spugne, non tocchi i cannolicchi, si riassembla il filtro, lo lasci vuoto per tutto il tempo dell'interruzione dell'energia, lo fai partire, innescandolo, quando torna la luce......avrai fatto tutto il possibile, ci saranno delle alghe marroni nei primi giorni, infatti dovresti aiutare il filtro con dei batteri, ma ritornerà tutto come prima in una settimana, senza nessuna perdita di pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.