Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E se salta la corrente elettrica?


Messaggi raccomandati

Secondo voi sarebbe possibile inventarsi qualcosa con una batteria? Magari con una batteria d'auto, in modo da poter collegare i filtri se mai dovesse saltare la corrente per più di qualche minuto.

 

Non dico i neon ne il termo perché non è quello l'importante, ma bensi i filtri, che non possono rimanere senza movimento di acqua più di qualche minuto senza provocare il decesso di cosi tanti preziosi batteri presenti in essi.

 

Cosa mi servirebbe se volessi fare questo? un inverter? un trasformatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    8

  • Missingstar

    4

  • Alvar_Hanso

    2

  • Upacciu

    2

Popular Days

Top Posters In This Topic

un piccolo ups! se lo prendi di medie dimensioni e ci colleghi solo i filtri va avanti x ore senza corrente..

 

Quale potenza dovrebbe avere questo gruppo di continuità secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti watt h consumano tutti i tuoi filtri?

 

Ti dico tra mezzoretta, adesso vado a mangiare :)

 

Comunque ci sono diversi tipi di UPS mi sembra no? quelli continui e quelli che si accendono solo in caso di necessità, può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non sono un esperto nel settore ma mi sembra che sia i gruppi di continuità sia le batterie possono essere usati per alimentare apparecchiature che vanno a 12v e le più comuni pompe vanno a 220v.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere di che tipo di interruzioni parliamo se è roba di una mezz'ora un'ora l'ups può essere utile, e cosa ci colleghiamo? il filtro è la parte più importante,e basta questo per tenere in vita la fauna i riscaldatori sarebbe nn proponibile collegarli, come anche l'illuminazione,l 'autonomia dell'ups sarebbe drasticamente ridotta, l'unico metodo sono i cambi d'acqua per mantenere la temperatura costante in vasca..

è uno di quelli che ho trovato facendo quanche ricerca.. http://www.mondoacquario.it/index.php/prodotto/1475/UPS_Zeus_Ocean_life.html

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere di che tipo di interruzioni parliamo se è roba di una mezz'ora un'ora l'ups può essere utile, e cosa ci colleghiamo? il filtro è la parte più importante,e basta questo per tenere in vita la fauna i riscaldatori sarebbe nn proponibile collegarli, come anche l'illuminazione,l 'autonomia dell'ups sarebbe drasticamente ridotta, l'unico metodo sono i cambi d'acqua per mantenere la temperatura costante in vasca..

è uno di quelli che ho trovato facendo quanche ricerca.. http://www.mondoacquario.it/index.php/prodotto/1475/UPS_Zeus_Ocean_life.html

 

Una cosa del genere si, ma costa parecchio!

Il mio scopo è quello di fornire energia ai filtri, e solo i filtri, in caso il black out dovesse durare più di qualche minuto (mettiamo che devono fare lavori sulla linea e mi tagliano la corrente tutto il giorno... fene che?!)

 

Inizialmente pensavo ad un transformer per poter collegare le prese su una batteria d'auto, si potrebbe fare no?

Cose se salta la corrente tiro fuori la batteria e collego i filtri.

 

Il termo no, perché tanto la t° scende lentamente, l'urgente è proteggere i filtri secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il filtro collegato ad un ups che usavo per il vecchio pc, dopo ho comprato un portatile e non mi è servito più....potenza 800, tiene per 35 minuti i 48watt della pompa, ho dovuto solo modificare il cavo elettrico che prima collegavo al computer, al posto del classico spinotto maschio ho collegato tagliando il filo una presa a tre fori, tipo quelle usate per le prolunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il filtro collegato ad un ups che usavo per il vecchio pc, dopo ho comprato un portatile e non mi è servito più....potenza 800, tiene per 35 minuti i 48watt della pompa, ho dovuto solo modificare il cavo elettrico che prima collegavo al computer, al posto del classico spinotto maschio ho collegato tagliando il filo una presa a tre fori, tipo quelle usate per le prolunghe.

 

Quando ti è venuto a costare?

Ma tiene solo 35 min?! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci penso spesso anch'io purtroppo però se non si vogliono spendere cifre folli diciamo che collegando solo i filtri o almeno uno dei due penso che al massimo si arriva ad un'ora

che comunque non è male in caso di blackout e si è fuori casa

quando invece capita che stacchino la corrente per mezza giornata per lavori

allora non resta che la soluzione suggerita da @@tony81

cambi con acqua a temperatura fino a quando non viene ripristinata la corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

ci penso spesso anch'io purtroppo però se non si vogliono spendere cifre folli diciamo che collegando solo i filtri o almeno uno dei due penso che al massimo si arriva ad un'ora

che comunque non è male in caso di blackout e si è fuori casa

quando invece capita che stacchino la corrente per mezza giornata per lavori

allora non resta che la soluzione suggerita da @@tony81

cambi con acqua a temperatura fino a quando non viene ripristinata la corrente

 

Ma questo permetto solo di tenere l'acqua alla t° giusta, io voglio salvare i filtri.

 

Davvero non c'è modo di collegare una batteria d'auto magari con un transformer per poter alimentare i filtri in caso di taglio di corrente annunciato, tipo intervento del ENEL?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.