Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Parlando di illuminazione...Plafoniera arcadia OTL T5


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

oggi ho ricevuto la mia nuova plafoniera arcadia da 100 cm,purtroppo i due neon contenuti nel pacco erano in mille pezzi.

 

In attesa che la ditta me li rimandi mi chiedevo se 2 neon da 39w siano eccessivi per i Discus...inoltre tra i due uno era quello

 

specifico per le piante...avrò un'invasione di alghe con luci cosi?

 

Altra domanda,regolo con taimer 7 ore di luce al di' per i discus,sono accettabili o devo diminuire o aumentare?

 

Attendo che gli esperti si pronuncino...

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Gianni85

    5

  • tony81

    3

  • tatore

    2

  • Alan

    2

Top Posters In This Topic

Intanto ti consiglio di leggerti questo articolo http://www.discusclub.net/la-fonte-luminosa-quali-sono-le-discriminanti-per-conciliare-resa-cromatica-e-fattore-fotosintetico/

hai piante in vasca? la vasca è quella da 125l? per dei discus è esagerata come luce..intendo la quantità,se hai piante almeno devi fare 8 9 ore si luce in modo che completino la fotosintesi..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

,se hai piante almeno devi fare 8 9 ore si luce in modo che completino la fotosintesi..

Sì, il minimo per le piante è 9-10 ore, assolutamente.

Per i discus una luce schermata andrebbe meglio.

Comunque quali gradazioni Kelvin hanno quelle luci? Perché se ti mantieni sui 4-6000°K è perfetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solamente 2 anubias nane che sinceramente non mi interessano più di tanto,preferirei dare la giusta luce ai discus che alle piante,

 

per l'ossigeno in vasca ho un bel aeratore con 2 porose...vado ha leggere l'articolo!

 

Tatore non so quanti gradi kelvin hanno,dovrei leggere la scatola ma adesso sono a lavoro...appena rientro a casa lo controllo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi nel cartoncino che avvolgeva il neon non vi è scritto quanti gradi kelvin hanno,tanto meno nella lampada...le uniche diciture sono F039T5-850 mm,poi c'e questo numero scritto cosi 34" che non saprei che sia!!

Quali mi consigliate cmq??

Link al commento
Condividi su altri siti

 le lampade dovrebbero essere queste

http://www.acquaingros.it/neonarcadiaoriginaltropiclamp36w-p-12359.html?osCsid=f681a523d1cfa42b03fedd05ee5c8ebb

4500K

 

and http://www.acquaingros.it/neonarcadiafreshwaterlamp14w-p-12362.html?osCsid=de647894bfd2eaa63e6c61afa3ab4b6d

7500K

gli spettri nn mi fanno impazzire parlo delle fotometrie nel link, cmq io se possibile ne terrei solo 1 acceso, specialmente se la vasca è di soli 125l

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio non vedo niente nei link che hai postato...i neon sono o meglio erano della marca arcadia,in una c'e scritto original tropical pro e nell'altra plant pro....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora l'original tropic è da 4500K, l'altro il planto pro da 7400.. http://www.aquascape-boutique.fr/epages/233807.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/233807/Products/ECTC-018

 

le alternative sono i philips master tl5 HO 840 http://www.ecat.lighting.philips.it/l/lampade/fluorescenti-lineari/tl5/master-tl5-ho-high-output/927928584055_eu/

 

philips master tl5 HO 865 http://www.ecat.lighting.philips.it/l/lampade/fluorescenti-lineari/tl5/master-tl5-ho-high-output/927928586555_eu/

 

rimane sempre il fatto che se il litraggio è quello da 125l l' illuminazione 2 neon da 39watt per me è esagerata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info....potrei metterne solo 1 in caso,ma non so se funziona attaccando solo un neon o se funziona solamente con tutti e due.

 

Dovrei informarmi o provarla appena li avrò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.