Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il PH sale "da solo"


Wado

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

Ho una vasca nella quale il ph sale da solo e si stabilizza sui 7,4.

Io ci metto l'acqua a ph 6 o 6,2 ma inevitabilmente il ph sale, anche con cambi giornalieri.

 

La vasca è una vasca di seconda mano, che ho pulito bene con aceto e amuchina.

Non c'è niente nella vasca, solo acqua. Niente sabbia o legni o sassi o altre cose che potrebbero avere un influenza sul ph. Filtro ad aria.

 

Ci sono segni di incrostazioni bianche ma pensavo fosse solo calcare. boh

 

Secondo voi cosa potrebbe essere? 

Cosa potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    4

  • Wado

    4

  • tony81

    1

Top Posters In This Topic

Ci sono segni di incrostazioni bianche ma pensavo fosse solo calcare. boh
SOLO? Già basta per giustificare una lettura del pH in salita. Nel marino si usa la kalkwasser per tenere il pH alto, e secondo me hai un fenomeno analogo.

Comunque non sono solo incrostazioni, oltre alla domanda di @@tony81, dovresti descrivere fondo, arredo, valori di durezza e conduttività.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ci sono segni di incrostazioni bianche ma pensavo fosse solo calcare. boh

SOLO? Già basta per giustificare una lettura del pH in salita. Nel marino si usa la kalkwasser per tenere il pH alto, e secondo me hai un fenomeno analogo.

 

Comunque non sono solo incrostazioni, oltre alla domanda di @@tony81, dovresti descrivere fondo, arredo, valori di durezza e conduttività.

Ovviamente "da solo" era solo per sottolineare la mia incapacità a comprendere il fenomeno, non sale da solo ma per colpa di fattori che non capisco.

 

La vasca è vuota, solo acqua, niente sabbia ne rocce ne niente.

 

Stasera vi posto i valori ph, kh e microsiemens dell'acqua della vasca prima del cambio e anche quelli dell'acqua di cambio.

Poi domani vi posto di nuovo i valori dell'acqua della vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' importante conoscere:

acqua e valori di durezza (possibilmente anche i µS/cm della vasca) della vasca incriminata

"             "             "           dell'acqua per i cambi.

Comunque, basta anche un 1 °dKH, che se non deve combattere con alcuna sostanza acida, è quasi normale che ti restituisca un pH sopra la soglia del neutro.

Se inoltre il 6 di pH del cambio è dato dalla erogazione dell'impianto ad osmosi, fai male a prenderlo in considerazione: il valore corretto di pH dell'acqua a conduttività 0/20 , a temperatura di circa 22 °C (che corrisponde alla temperatura ambiente domestica) è neutro: 7.0

Non meravigliarti quindi. 

E semmai la torba potrebbe acidificarla. Ma se ci sono presenti carbonati, senza alcun contrasto di sostanze acidificanti, il pH si assesterà sempre sopra la soglia del neutro o poco più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' importante conoscere:

acqua e valori di durezza (possibilmente anche i µS/cm della vasca) della vasca incriminata

"             "             "           dell'acqua per i cambi.

Comunque, basta anche un 1 °dKH, che se non deve combattere con alcuna sostanza acida, è quasi normale che ti restituisca un pH sopra la soglia del neutro.

Se inoltre il 6 di pH del cambio è dato dalla erogazione dell'impianto ad osmosi, fai male a prenderlo in considerazione: il valore corretto di pH dell'acqua a conduttività 0/20 , a temperatura di circa 22 °C (che corrisponde alla temperatura ambiente domestica) è neutro: 7.0

Non meravigliarti quindi. 

E semmai la torba potrebbe acidificarla. Ma se ci sono presenti carbonati, senza alcun contrasto di sostanze acidificanti, il pH si assesterà sempre sopra la soglia del neutro o poco più alto.

 

Il ph 6 dell'acqua dei cambi è ottenuto dopo filtrazione su torba.

Ho provato anche a mettere nel filtro (filtro a 3 compartimenti dove ho sostituito la pompa per farne un filtro ad aria) ho messo quindi nel filtro direttamente della torba, anche più del dovuto (250gr, per 50 litri di acqua) ma no ha cambiato assolutamente niente. 

Devo misurare per avere parametri esatti ma l'acqua dei cambi dovrebbe essere sui 200 microsiemens, ph 6/6,2, kh 0/1. Comunque stasera controllo e vi posto i valori esatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se non ho più aggiornato.

 

Penso di aver capito il problema, con l'aiuto di @@tatore.

 

Praticamente ho kh 3/4 nell'acqua di ricambio, quindi mi torna su il ph appena tolgo il filtro con la torba.

 

Proverò a lasciare la torba agire più a lungo per ridurre il kh a 2, oppure userò acqua RO per abbassare la durezza prima di filtrare con la torba. nelle prossime settimane faccio diverse prove per trovare quello che mi conviene di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto.

Non ci sono diavoli: finché il KH è pari o superiore anche di poco a 3 °dKH, l'apparente acidità che rilascia la torba viene "abbattuta" dai tamponi che sono superiori. Pareggiare gli ambienti vuol dire ottenere un 2,5-3 dKH, meglio se ottenuto con torba.

E' chiaro che devi calcolare:

  • temperatura dell'acqua pretrattata con torba
  • grado di assorbimento della torba che via via si esaurisce
  • tempo di contatto dell'acqua con la torba
  • valori di durezza di partenza dell'acqua pretrattata.

E penso che questo è davvero tutto che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.