Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Fondo e arredo


danidiscus

Messaggi raccomandati

confermo quanto detto dagli altri per la sabbia finissima...io l'ho presa bianca all'inizio della mia avventura e non ho avuto nessun problema di ciano

e poi è vero che la sabbia bianca fa risaltare subito lo sporco ma è altrettanto vero che così di sicuro non ci si può "dimenticare" di sifonare il fondo spesso

per mantenere sempre al meglio il loro ambiente di vita....non dimentichiamoci che in un certo modo stiamo comunque "costringendo" dei pesci a vivere tra 5 lastre di vetro...almeno cerchiamo di tenere sempre tutto il più pulito e sano possibile 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quanto detto dagli altri per la sabbia finissima...io l'ho presa bianca all'inizio della mia avventura e non ho avuto nessun problema di ciano

e poi è vero che la sabbia bianca fa risaltare subito lo sporco ma è altrettanto vero che così di sicuro non ci si può "dimenticare" di sifonare il fondo spesso

per mantenere sempre al meglio il loro ambiente di vita....non dimentichiamoci che in un certo modo stiamo comunque "costringendo" dei pesci a vivere tra 5 lastre di vetro...almeno cerchiamo di tenere sempre tutto il più pulito e sano possibile

L'unico motivo che mi spinge a rinunciare al bianco è sicuramente il riflesso della luce considerando che ho preso una RIO 240 con una forte illuminazione, non tanto gradita dai Discus, continuerò con le mie idee.

Grazie a tutti

 

 

Daniele

Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho un rio 240 ecco perchè ho scritto che con il fondo bianco non ho avuto nessun problema con i ciano

c'è da dire che quasi da subito ho messo dei bei cespugli di galleggianti che sicuramente hanno fatto il loro sporco lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato un fondo Rosella per evitare che lo sporco si vedesse subito. Purtroppo il beige o caffellatte non l'ho trovata... l'importante alla fine e la granulometria e un colore intermezzo tra il bianco ed il marroncino ( un colore naturale insomma)

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo fondo che hai postato va benissimo, o il fondo rosella che ha usato anche @@brex89..

Quello di @@brex89 mi piace molto, con il vostro parere che conferma la mia scelta di usare un fondo molto fine mi convince che ormai i negozianti che ci mettono passione sono sempre meno, aveva la possibilità di avere un cliente in più ma purtroppo la dominante commerciante lo ha sopraffatto facendomi uscire più confuso, ma convinto che le mie scelte non erano errate.

Poi si lamentano che i negozi on line non li lasciano lavorare, almeno il computer non cerca di vendere del ghiaccio agli eschimesi :)

Grazie di cuore a tutti.

 

 

Daniele

Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tony, mi dispiace non avere un punto di riferimento vicino, ancora non ho l'impianto di osmosi, quindi anche per un cambio fuori programma non saprei come fare.

 

 

Daniele Veltri

Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Daniele. L'importante è sapere in linea di massima quanti saremo, per ovvie parentesi logistiche. Ma non devi dirlo adesso e non è su invito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, daniele, è un discus day ed è ovviamente aperto al pubblico!!!!

E' organizzato  per il terzo anno consecutivo dai simpaticissimi Davide e Danotella di Mondosommerso  insieme al portale Mondodiscus (di cui faccio parte dello staff). 

 

Non occorre prenotarsi, ma basta dare un'adesione  anche qui sul Discus club, perchè è previstop un buffet e Davide vorrebbe sapere approssimativamente per quante persone fare preparare da mangiare.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele, se hai da parte qualche foto dei discus che hai avuto, sarebbe bello poterle vedere, se per te non è un disturbo ovviamente, hai avuto solo ibridi o hai allevato anche esemplari wild? Anche io ho il Rio 240 come il tuo e mi ha dato tante soddisfazioni, solo che col tempo mi sono reso conto che la profondità della vasca e poca e un gruppo di discus adulti ci sta strettino... :( quanto vorrei un acquario da 1000 litri XD la sabbia che hai scelto piace anche a me, hai già in mente un leyout? Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

No, daniele, è un discus day ed è ovviamente aperto al pubblico!!!!

E' organizzato per il terzo anno consecutivo dai simpaticissimi Davide e Danotella di Mondosommerso insieme al portale Mondodiscus (di cui faccio parte dello staff).

 

Non occorre prenotarsi, ma basta dare un'adesione anche qui sul Discus club, perchè è previstop un buffet e Davide vorrebbe sapere approssimativamente per quante persone fare preparare da mangiare....

No, Daniele. L'importante è sapere in linea di massima quanti saremo, per ovvie parentesi logistiche. Ma non devi dirlo adesso e non è su invito.

Grazie, credo di esserci, ma la conferma la do per fine settimana. Ok?

 

 

 

Daniele Veltri

Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele, se hai da parte qualche foto dei discus che hai avuto, sarebbe bello poterle vedere, se per te non è un disturbo ovviamente, hai avuto solo ibridi o hai allevato anche esemplari wild? Anche io ho il Rio 240 come il tuo e mi ha dato tante soddisfazioni, solo che col tempo mi sono reso conto che la profondità della vasca e poca e un gruppo di discus adulti ci sta strettino... :( quanto vorrei un acquario da 1000 litri XD la sabbia che hai scelto piace anche a me, hai già in mente un leyout? Ciao Paolo

Strettina? Pensa, la mia ex vasca era da 600l ho dovuta venderla perché non ho avuto la possibilità di trasferirla con me.

dehymava.jpg

u7ubusa7.jpg

hatypuhy.jpg

2ebysa3y.jpg

Questo è tutto quello che ho salvavo dal vecchio pc, sono di otto anni fa, più o meno.

 

 

Daniele Veltri

Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.