Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

tutto nuovo!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho reintrapreso la mia avventura con i Discus e stavolta con il rio 240 a mia disposizione!

Ho creato un layout semplice ed efficace che mi aiutasse nella pulizia della vasca e che non compromettesse la vista da ambo i lati lunghi della vasca...

Tra le cose che mi sono fissata c è il non voler piante se non galleggianti per assorbire maggiormente no2 e ossigenare la vasca, sempre per maggior pulizia e visuale.

Diciamo che l unica cosa che sembra stonare secondo il parere di tanti è la scelta del fndo che è di granulometria non proprio fine....in realtá quel fondo è stato frutto di un idea che avevo riguardo l ammortizzare i costi della vasca, il fondo è quello ideato da oliver knott che essendo alofano (spero di aver scritto giuto) toglie le noie della stabilizzazione del ph oltre ad avere l effetto di contenere il kh e gh....rendendo l acqua morbida.

Inoltre è morbido non è sassoso...puo far del male comunque al musetto dei dischi?

Grazie mille!

post-2426-0-29642300-1358132934_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Pigeon

    4

  • tony81

    3

  • Wado

    2

  • carlo carciotto

    1

Popular Days

Ciao @@Pigeon,per quanto riguarda il fondo,se non hai intenzione di piantumare,andava molto

meglio un fondo molto più fine,devi pensare che ospitando discus le operazioni di puluzia devonoesere facili,le sifonature

frequenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Pigeon,

 

Bella vasca, ma ti farei due osservazioni :

 

- La prima, la meno importante, è il colore dei legni. Non hanno lo stesso colore, personalmente trovo che stona un po' ma è solo il mio gusto personale.

 

- La seconda invece è frutto della mia esperienza personale. Avevo anch'io lo stesso identico fondo di Knott.

Purtroppo, oltre a incasinare il ph ed il kh, necessitare di cambi più frequenti e di  monitorare il ph spesso nelle prime settimane perché assorbe tanto i carbonati, la granulometria permette allo sporco di passare tra i grani e di accumularsi in grosse quantità nel fondo. Io ho provato con una campana a sifonare per bene il fondo per settimane ma ho dovuto rassegnarmi e sifonare il fondo per sostituirlo con la solita sabbia bianca.

E ti dirò una cosa, i miei pesci (selvatici) hanno iniziato a stare bene subito da quando ho tolto questo fondo. Anche con il vetro nudo stavano meglio che con questo fondo.

 

Quindi io ti consiglierei, in base alla mia esperienza, di sifonare subito il fondo e di sostituirlo con qualcos'altro che sia fino e neutrale per evitare problemi a corto/medio termine (un anno circa).

Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca mi piace ha un bell'aspetto, l'unico problema è il fondo, che ti costringerà a fare cambi ripetuti visto le proprietà già elencate da te a dagli altri, allora 2 sono le opzioni o togli il fondo o aspetti  che si saturi e poi potrai mettere i discus, ormai i discus li allevano in acque basiche, quindi il problema di tenerli in acque acide nn si pone..

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto perfetto unica cosa che eviterei il fondo, se riesci a farlo, ti conviene prima dell'inserimento dei pesci, per evitargli stress futuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema dei legni bicolore è che uno era inserito nella mia vecchia vasca da tempo e quello a destra è nuovo :) deve solo assorbire acqua e diventare più scuro :)

ragazzi che dire, grazie dei consigli...speravo non fosse un problema così grosso il fondo, comunque @@tony81 volevo chiederti aspettare che saturi ovvero ?  :funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvero arriverà a punto in cui nn potrà più assorbire carbonati e quindi l'effetto di renderti l'acqua morbida sparirà, e passeranno un pò di mesi prima che accada tieni presente che è sempre un fondo che viene usato per piantumare, quindi è più adatto per questo tipo di scopo che per i discus, ne potrebbero beneficiare le alghe in questo caso visto che nn metterai piante...pensaci bene meglio un fondo inerte

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvero arriverà a punto in cui nn potrà più assorbire carbonati e quindi l'effetto di renderti l'acqua morbida sparirà, e passeranno un pò di mesi prima che accada tieni presente che è sempre un fondo che viene usato per piantumare, quindi è più adatto per questo tipo di scopo che per i discus, ne potrebbero beneficiare le alghe in questo caso visto che nn metterai piante...pensaci bene meglio un fondo inerte

si sto valutando l'idea di cambiarlo a questo punto...mi si prospetta un duro lavoro se così fosse.....

ah volevo chiederti ora come ora a che tipo di acqua sono abituati i Dischi ?  potresti postarmi dei valori base su cui "lavorare" ? 

grazie mille ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

attieniti ai valori che chiederai al tuo negoziante o allevatore che sia e li mantieni in quel range visto che sono sempre stati accresciuti in quel modo..

Link al commento
Condividi su altri siti

attieniti ai valori che chiederai al tuo negoziante o allevatore che sia e li mantieni in quel range visto che sono sempre stati accresciuti in quel modo..

ok, grazie mille ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.