Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

diametro fori acquario


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ritorno a trovarvi con una domanda. ho finalmente trovato un acquario delle dimensioni che mi interessano.

un 100x60x60. so che non sono ottimali per i discus che verranno ma è lo spazio disponibile in casa.

 

ho trovato appunto una vasca che però ha solo un foro di 25mm. è adatto secondo voi per il filtro esterno pratiko 300?

dovrò cercare qualche vetraio che mi faccia un secondo foro immagino. speriamo ci siano anime pie che vogliano farlo

 

il mio problema è capire il diametro che mi serve, e in caso, come adatto un foro di 25 a quello che a me interessa.

 

qualcuno con un po' di manualità e inventiva + di me riesce a darmi qualche dritta?

 

appena mi arrivano le foto ve le posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • chil

    8

  • tony81

    3

  • Gianluca72

    1

  • saba

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

il diametro dei tubi è 16/22 mm se nn sbaglio del pratiko 300, nn so quanto ti conviene andare a far forare, acquistare il necessario come riduttori e passaparete,secondo me ti conviene chiudere il buco e stop

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho l'askoll stilus forato con "attaccato" un pratico 300. però è nato forato percui devo vedere che fori e tipo di passaparete gli applicano alla askoll di serie

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io ho trovato questo acquario che mi dicono avere ancora non so ben dove, un buco da 25 mm.

non so bene se fa per me o meno ma ho scoperto che anche robil ha un unico buco e il passavetro poi è delle stesse dimensioni che però suddivide il buco in due tubi + piccoli per l'uso del filtro esterno.

vorrei capire, che dimensioni ci sono di questi passavetri, se li conoscete, io non riesco a trovarli e non so nemmeno a chi chiedere.

 

altrimenti, non ha senso che compro un acquario forato così per poi dover chiudere il buco e farne in caso altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

rieccomi dopo un po' di latitanza...

 

tony, mi hai scritto 16/22 come diametro per il foro.

 

Io devo indicare ora a chi mi venderà la vasca, il diametro esatto dei fori che voglio e la loro posizione sul vetro di fondo.

 

poichè è mia intenzione far passare i tubi per dentro il mobile ed evitare di averli esterni alla vasca, vorrei capire un po' meglio la question del diametro e dove poi trovo i passavetri di collegamento, e tutti gli accessori per il collegamento dei tubi del filtro.

secondo voi, poi, dove andrebbero fatti i fori? considerate che il vetro di fondo è un rettangolo di 100 cm di lunghezza per 60 di larghezza

 

avete qualche idea?

sapere aiutarmi?

 

devo fare l'ordine della vasca in tempi brevi così poi per il prox mese potrei averla a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.acquaefiltri.net/web/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=12&Itemid=17&lang=it

 

I fori dovresti farli nell'angolo destro o sinistro,in base a dove vuoi tù.A Che distanza dal vetro di fondo e laterale

lo dovrai stabilire con chi effettua i fori,in base al minor rischio di rottura del vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @@saba

 

ora devo organizzarmi per questo nuovo acquario. devo fare l'ordine e indicare dove fare i fori.

 

un'altra domanda però.

io ho a disposizione un pratiko300 e un pratiko 200. Devo usarli entrambi in una vasca 100x60x60 oppure basta il primo?

 

se vanno entrambi, dove li posiziono in vasca considerando che voglio tenere i tubi nascosti nel mobile?

 

post-1639-0-67027600-1360333755_thumb.png

 

nell'immagine ho schematizzato senza tenere conto delle proporzioni, le varie possibilità se si devono usare entrambi i filtri.

 

le frecce indicano il flusso d'acqua in uscita dal filtro.

 

caso uno: un filtro sulla sinistra in e out, e un filtro a destra, in e out.

caso due: fori con diametro + grande. Entrambi i filtri vengono collegati allo stesso foro per l'entrata e quello per l'uscita. basta un tubo a Y per ogni foro sotto la vasca.

caso tre: i fori di ingresso nel filtro da un lato, e le uscite del filtro dall'altro.

 

che ne pensate?

oppure... mi conviene comprare un filtro esterno + grosso e usarne uno solo?

questo è quello che mi conviene meno, economicamente parlando. inoltre, potendo pulire un filtro alla volta, la riduzione dei batteri non è così importante.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima soluzione secondo me è la migliore aspiri su 2 punti delle vasca e hai la mandata anche su 2 punti diversi e hai maggior circolazione d'acqua in vasca su più punti, utilizza tutti e 2 i filtri i vantaggi sono molti uno l'hai detto tu..e comunque i punti di aspirazione devono andare fin giù alla sabbia tenerli alti a livello acqua è controproducente finirà poco sporco dentro, insomma ci devi mettere lo stesso il tubo che va a finire in vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

si, pensavo anche io che poteva essere la soluzione più semplice. Devo capire se il filtro + piccolo ha diametri diversi però. non ricordo.

 

Secondo te ha un vago senso mettere l'uscita di un filtro in superficie e l'altra biù bassa? magari la bassa è il filtro piccolo? in questo modo si smuove meglio tutta la colonna d'acqua e hai meno possibilità di ristagni e quindi accumulo di robaccia.....

oppure è meglio fare proprio in modo che lo sporco si accumuli in un punto così da pulire con efficacia e velocità?

 

ma non c'è troppo spostamento d'acqua con due filtri considerando che ai discus piace poco movimento? dici sia la soluzione migliore?

 

Accidenti quanti dubbi!!!!!!! sembro un neofita....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

oppure è meglio fare proprio in modo che lo sporco si accumuli in un punto così da pulire con efficacia e velocità?

molto meglio in questo modo..

ma non c'è troppo spostamento d'acqua con due filtri considerando che ai discus piace poco movimento?

hai un sacco di vantaggi con 2 filtri, dal maggior volume biologico, al problema che se 1 si ferma, hai l'altro attivo, la questione del poco ,movimento è relativa, intanto nn guardare la portata effettiva dei filtri quelle è calcolata con prevalenza zero, minimo li posizionerai un metro e mezzo sotto il livello dell'acqua quindi la portata si riduce,e poi ci sono sistemi per limitarne il flusso, la sprybar, o uscite sdoppiate..

Link al commento
Condividi su altri siti

magari un'uscita con sprybay e l'altra sdoppiata.... potrebbe essere una soluzione.

 

quindi meglio pensare bene ai flussi d'acqua e cercare di fare in modo che lo sporco si accumuli in un punto facile da pulire.

 

bene bene interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

devo riprendere in mano il post perchè la vasca è arrivata dalla germania e ora il vetraio mi farà i fori e a breve mi chiederà informazioni su come li voglio.

 

il dove l'ho capito, e ringrazio @@tony81 per le varie spiegazioni. ricapitolando due fori sulla dx e due fori sulla sx.

 

ora non ho chiaro cosa devo fare.

 

innanzi tutto devo dire al vetraio che diametro in mm voglio i fori. Tutti e 4 i buchi saranno identici perchè i tubi del pratiko 200 e del 300 sono uguali e sono 16/22.

poi non ho ben chiaro cosa devo acquistare come passapareti; lo spessore del vetro sarà di 10 mm.

poi come collego i tubi corrugati al passaparete? tra l'altro ho intenzione di applicare dei rubinetti di sicurezza in aggiunta perchè dell'acquastop dei filtri non mi fido molto.

 

io ho poche idee e ben confuse.

 

mi date un due dritte?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Potresti fare una tubazione in pvc ad incollaggio con tangit fino a 30 cm dai raccordi dei filtri evitando i tubi corrugati ed avere tutto più ordinato , l'ultimo pezzo in tubo in silicone

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.