Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

il terzo incomodo


robil77

Messaggi raccomandati

Aspetta lasciali ancora in gruppo,non riesci a distinguere dalla papilla genitale qualè il maschio e qualè la femmina?

Io aspettrei di vedere le codine nell'acquario per certificare l'avvenuta fecondazione.

ma le codine le ho viste alla prima deposizione quando il discus piccolo non si era messo in mezzo.

il video è relativo alla seconda deposizione.

oggi la terza...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aspetta lasciali ancora in gruppo,non riesci a distinguere dalla papilla genitale qualè il maschio e qualè la femmina?

Io aspettrei di vedere le codine nell'acquario per certificare l'avvenuta fecondazione.

ma le codine le ho viste alla prima deposizione quando il discus piccolo non si era messo in mezzo.

il video è relativo alla seconda deposizione.

oggi la terza...

Bene,non avevo capito.Comunque sono ancora molto giovani,magari isolandoli troppo presto possono cominciare a litigare

fra di loro,non avendo nessuno da cui difendere le uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi le cose si complicano dovete aiutarmi:

questo pomeriggio altra deposizione da parte di un altra coppia sul tronco opposto ma sinceramente mi è difficile capire chi è maschio e chi femmina se non riesco a vederli mentre depongono: nel video seguente ho cercare di inquadrare gli organi genitali da vicino se capite voi...

 

 

ora, visto che l'acquario vuoto da 100 litri è pronto per l'uso, capisco che magari pensiate che sono frettoloso, ma non so cosa fare se spegnerlo o tenerlo pronto...certo tenere a 30 gradi una vasca vuota...

 

mi è venuta un'idea che ne pensate?

e se usassi una vaschetta da 22litri in plastica per provare a salvare le uova spostando direttamente il tronco in acqua a 120uS?

e se la vaschetta la facessi galleggiare all'interno della vasca da 100l cosi non serve altro riscaldatore e mi è facile usare l'aereatore che sta sopra e soprattutto non occupo altro spazio in casa?

post-1630-0-51176500-1357759513_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma bene,si danno da fare,e partito l'ormone.

 Non si vede molto bene,direi il più solido e maschio mentre quella con delle macchie sul ventre femmina,quella in pratica

che stà più vicina alle uova.

Accrescere artificialmente e molto impegnativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma bene,si danno da fare,e partito l'ormone.

 Non si vede molto bene,direi il più solido e maschio mentre quella con delle macchie sul ventre femmina,quella in pratica

che stà più vicina alle uova.

Accrescere artificialmente e molto impegnativo.

 

che dici provo? tanto comunque li non hanno sperenze...

mi meraviglia che i pulitori non le tocchino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Accrescere in artificiale richiede molto tempo a disposizione e molta esperienza,io mi affiderei al metodo naturale.

A parte tutti i discorsi sul "muco "ritenuto indispensabile nei primi giorni che oltre a nutrire aiuta i piccoli a

sviluppare le difese immunitarie.

Tutto il lavoro che farebbero i genitori devi farlo tu.

Adesso,il prima possibile dovresti trasferirli nella vaschetta,con aggiunta di blu di metilene ,o prodotto analogo,

questo per impedire l'ammuffimento.Una volta schiuse e consumato sacco vitellino arriva il bello,nutrire le larve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di farti i complimenti per i discus,mi piacciono.Anche se non amo molto i pigeon ,solitamente

sono caratterizzati da una bella forma,come i tuoi. :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

rischi di spostare i pesci sbagliati e magari far saltare e rendere nervosa la coppia..comunque la vasca da ripro la puoi tenere a 25 gradi quando poi sposterai la coppia alzerai naturalmente la temperatura.. è impegnativo l'artificiale il tuo amico @@chil ne sa' qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti è impegnativo

gli si deve dedicare tempo, ma volendo provarci non è impossibile

inoltre puntando a crescere le larve in vaschette, i cambi dell'acqua possono veramente essere veloci e pratici perchè si cambia pochissima acqua alla volta e lo si può fare due o tre volte al giorno.

 

se poi c'è l'aiuto di qualcuno sempre in casa, anche le somministrazioni di naupli è facilitata. io suggerisco di provarci se ci sono le reali condizioni.

 

anche semplicemente per una personale esperienza di riproduzione in artificiale.

 

a me è piaciuto molto sperimentare....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,quando i piccoli hanno iniziato a nuotare, li avevo già in un barattolo del gelato di quelli orizzontali. Facili e pratici per i cambi acqua.

poi ho messo una calamita rivestita da plastica nera sul fondo del barattolo e sopra il nero ho spruzzato anguillole dell'aceto e poltiglia di cibo secco mescolato con acqua.

 

in giornata ho messo anche uova di artemia decapsulate che erano ben arancioni e sembravano essere gradite.

 

il secondo giorno continuato così aumentando la quantità delle anguillole.

 

dal terzo giorno ho iniziato i naupli sempre spruzzati con siringa sulla plastica nera.

 

 

per i cambi (due al giorno) toglievo l'acqua con un tubicino aspirando i resti di cibo, e aggiungevo altra acqua pulita con caduta a goccia.

 

dopo un tre settimane spostati in barattolo di 2 litri

e infine rimosso tutto e spostati in un 100 litri con un pannello di plexiglass a chiuderne un angolo  con una porosa sempre accesa e un filtro interno che butta acqua oltre il plexiglass.

 

ora sono a pastoni di verdure e carne, secco in granuli, e in scaglie. due mesi di vita e dimensioni di 3-4 cm i + grandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.